Askoll pure XL HC

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

geg81
star3

Askoll pure XL HC

Messaggio di geg81 » 15/03/2019, 16:28

Buongiorno a tutti.
sicuramente se ne è discusso ampiamente riguardo questo acquario, tuttavia dopo aver letto svariati articoli e anche il libro di Diane Walstad mi premeva chiedere consiglio soprattutto sulle piante da inserire.
Ad oggi ho solo vasca e mobiletto. Ho preso anche fondo fertilizzato (dennerle nutribasis 4,8kg) e fondo tetra active substrate (18litri), legni branch wood e 8kg di roccia lavica (se fosse poca la integriamo, se fosse troppa la conserviamo per il prossimo).
Non ho alcuna esigenza riguardo la fauna da inserire, anzi preferirei sceglierla in base all'equilibrio ottenuto.
Dicevo che, leggendo qui e li, mi son venuti i dubbi su quali piante da inserire perchè vorrei evitare guerre intestine tra specie (anche le piante si ammazzano l'une con le altre... non c'è più religione!). Per me potremmo inserire anche una sola famiglia di piante tipo le Cryptocoryne, magari più varietà diverse, poi del muschio di java... non so consigliatemi voi anche in funzione del tipo di acquario.
Annotazione 2019-03-15 162137.jpg
Da quanto dicono i filibustieri che ci vendono l'acqua pubblica, dovrei avere un KH pari a 40,48 e GH pari a 38,63. Il sodio è 29mg. Forse è pietra liquida, non so... magari anche gli altri "navigano" per acque simili. Uso questa o mi oriento verso altre scelte (tipo acqua in bottiglia magari...)

Grazie a tutti, attendo una vostra risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

cicerchia80
Amministratore

Askoll pure XL HC

Messaggio di cicerchia80 » 15/03/2019, 19:40

Ciao Geg,non so le misure della vasca...l'acqua al limite si taglia con demineralizzata (letto ora le misure nel profilo)

Fondo fertile,quindi ci adatteremo a piante che hanno un buon apparato radicale
Ora dimmi tu che tipo di gestione vuoi avere,pensi di erogare CO2?
Stand by

geg81
star3

Askoll pure XL HC

Messaggio di geg81 » 15/03/2019, 21:02

Ciao!
Se possibile orientiamoci su piante che non necessitano di CO2 aggiunta. Anche se fossero a crescita lenta va benissimo. Non ho alcuna fretta. I pesci potremmo aggiungerli anche a settembre :)
Dopo la lettura del libro di DW sarei più orientato verso gli acquari low-tech.
L'unica cosa che vorrei ottenere è l'aggiunta di Caridina insieme ai pesci. Per il resto sono completamente aperto a qualsiasi tipo di piante e fauna.
Come tempi di gestione io potrei dedicare due ore a settimana per l'acquario a regime. In fase di avvio ovviamente ci saranno tempistiche diverse.
--
d.g.

il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".

gem1978
Moderatore Globale

Askoll pure XL HC

Messaggio di gem1978 » 15/03/2019, 21:31

In quelle misure solo caridina?
Di possibilità ne avresti anche volendo fare un plantacquario.

Ad esempio pesci da banco che siano di contorno alla flora.
Un pelo al limite ma i cardinali ci starebbero.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

cicerchia80
Amministratore

Askoll pure XL HC

Messaggio di cicerchia80 » 15/03/2019, 21:49

Crescita lenta su fondo fertile potrebbe essere un problema,ma con o senza filtro?
Perchè citando la Walstad mi hai un pò confuso...... sinceramente lo avrei evitato un fondo del genere,sapendo che poi ci avrei messo le caridina :-??
In realtà l'ho fatto (terriccio più Akadama) ma guarda il mio avatar :))

Se rimani su acqua dura,un terzo della tua puoi usarla....serve solo scegliere i coinquilini dei gamberi

:-?
Dagli economici endler ai più cari pseudomugil (questi ultimi non le predano proprio)
Con i primi dovresti prima fare una colonia abbastanza stabile....e stabile nei tuoi litri significano parecchie plepodiste
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
geg81 (16/03/2019, 16:10)
Stand by

geg81
star3

Askoll pure XL HC

Messaggio di geg81 » 16/03/2019, 9:18

gem1978 ha scritto: In quelle misure solo caridina?
Di possibilità ne avresti anche volendo fare un plantacquario.

Ad esempio pesci da banco che siano di contorno alla flora.
Un pelo al limite ma i cardinali ci starebbero.
Sì certo dicevo che volevo aggiungere anche Caridina. Pesci da branco vanno benissimo. Più colorati sono meglio è, devo accontentare la signora di casa ;)

Aggiunto dopo 11 minuti 13 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Crescita lenta su fondo fertile potrebbe essere un problema,ma con o senza filtro?
Perchè citando la Walstad mi hai un pò confuso...... sinceramente lo avrei evitato un fondo del genere,sapendo che poi ci avrei messo le caridina :-??
In realtà l'ho fatto (terriccio più Akadama) ma guarda il mio avatar :))

Se rimani su acqua dura,un terzo della tua puoi usarla....serve solo scegliere i coinquilini dei gamberi

:-?
Dagli economici endler ai più cari pseudomugil (questi ultimi non le predano proprio)
Con i primi dovresti prima fare una colonia abbastanza stabile....e stabile nei tuoi litri significano parecchie plepodiste
Purtroppo ho iniziato a leggere il libro ad acquisto fatto. Prima quando avevo le idee ancora più confuse di adesso (o forse è il contrario) volevo fare una vasca per metterci una betta qualche pesce da branco e delle Caridina. Adesso purtroppo ho fatto già delle scelte in termini di materiale.
Dunque... Facciamo così, io mi posso adattare a fauna e flora. Quello che mi preme più che altro è arrivare ad un equilibrio in vasca. Se voi mi consigliate per il fondo altri tipi di piante va benissimo.
Se serve CO2 la aggiungo.
Citavo la walstad perché sono rimasto colpito dalla possibilità di andare avanti per mesi senza cambi di acqua.

Cicerchia sarai matto da legare ma anche la mia testa frulla in continuazione. Le Caridina hanno problemi con i fondi fertili oppure con la granulometria del fondo scelto?
Dimenticavo... Il filtro c'è userò quello della vasca togliendo le cartucce a carboni e inserendo magari cannolicchi
--
d.g.

gem1978
Moderatore Globale

Askoll pure XL HC

Messaggio di gem1978 » 16/03/2019, 9:52

geg81 ha scritto: Più colorati sono meglio è
Beh se ti piacciono le caridina i suggerimenti del boss sono un'abbinata perfetta :)

Poecilia wingei (ex Endler) - Origine ed evoluzione

Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Per gli endler trovi altri articoli sul portale ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
geg81 (16/03/2019, 16:10)

cicerchia80
Amministratore

Askoll pure XL HC

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2019, 10:25

Ma con i cardinali no però
Qualcuno lo ha fatto con i neon ma è una convivenza che sconsiglio vivamente

Quindi dirottiamoci su qualche specie che non se le mangi

È risaputo che i gamberi mal tollerano i fertilizzanti,io avrei usato solo inerte forse
Comunque non preoccupiamocene
Io mi dirotterei in Asia per le piante,poi vedi tu
Le Cryptocoryne piacciono a te,cerato che cresce bene in tutte le condizioni,hygrophila e muschi a scelta

Aggiunto dopo 12 secondi:
Scusa Gem
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
geg81 (16/03/2019, 16:09)
Stand by

gem1978
Moderatore Globale

Askoll pure XL HC

Messaggio di gem1978 » 16/03/2019, 13:52

cicerchia80 ha scritto: Scusa Gem
Di che?
Vai vai, nessun problema ;)

Posted with AF APP

geg81
star3

Askoll pure XL HC

Messaggio di geg81 » 16/03/2019, 15:45

Perfetto. A vostro parere, con quante piante dovrei iniziare? Perche a vedere gli allestimenti di tropica consigliano anche 20-30 piante (5/6 per specie). Nulla di male per carità... Ma ci vuole un capitale :D
Giusto per informazione, creare "isole" o angoli di fondo non fertile può aiutare le Caridina o in ogni caso la presenza di fondo fertile incide talmente sull'acqua da creare un ambiente poco idoneo?
Riguardo l'illuminazione l'acquario ha di serie 1770 lumen. Pensavo, visto che la centralina/driver è data solo per 12,5 W, di collegare un relè in serie o parallelo con la linea LED ed in questo modo azionare in automatico anche dei LED COB tramite un'alimentatore esterno. Probabilmente perderò l'effetto tramonto ma il timer dovrebbe funzionare comunque.
--
d.g.

Bloccato