Nuovi pesci in vasca e successive problematiche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mc92
star3

Messaggio di Mc92 » 12/03/2019, 17:06

Ciao a tutti!
Sono un neofita di un acquario da 60l lordi.
Ho iniziato sette mesi fa, e leggendo e studiando fra i vari blog sono riuscito ad avere un acquario stabilissimo fino ad una settimana fa. Purtroppo mi sono fatto prendere dall'euforia e ho inserito altri cinque tetra nell'acquario che comprendeva già altri 15 esemplari. Da lì tutto male. Al momento ho quattro Danio rerio con branchie sanguinanti, un guppy che perde colore, un altro con le macchie nere, i due corydas senza energie.
Sono sicuro di aver superato il numero organico e di avere un picco di nitriti in vasca, a breve vi metterò i parametri del mio acquario.
Se nel mentre sapete come aiutarci ve ne sarei veramente grato. Ho già provato con i bagni di sale e gli impasti con l'aglio, ma aiutano solo per poco purtroppo.

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Mi hanno consigliato di proporre qui il mio topic. Aggiungo che entro domani la mia amica ecologia dovrebbe darmi i risultati delle acque, sia dell'acquario che del rubinetto e insieme aggiungerò le foto dei pesci malati.
Aggiungo anche che in pochi mesi dovrei passare ad un acquario da 120/140 l, questa volta preparato bene, però vorrei salvare i pesci fino a quel momento

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Terzo, scusate, nel nuovo acquario trasferirò i Danio, i corydas e i tetra (se possibile questi ultimi), mentre vorrei curare i guppy e poi regalarli a qualcuno (forse già trovato) che li tratterà meglio di quanto faccia io.
Ultima modifica di fernando89 il 12/03/2019, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

cicerchia80
Amministratore

Un errore e ho rovinato tutto

Messaggio di cicerchia80 » 12/03/2019, 17:23

Le branche sanguinanti...hai usato il sale in acqua?
L'aglio fa bene.....ma tieni a mente che è comunque un antibatterico
Mc92 ha scritto: Mi hanno consigliato di proporre qui il mio topic. Aggiungo che entro domani la mia amica ecologia dovrebbe darmi i risultati delle acque, sia dell'acquario che del rubinetto e insieme aggiungerò le foto dei pesci malati.
Quindi tu non hai test?
Almeno le foto caricale subito.....e che acqua hai usato
Stand by

Mc92
star3

Messaggio di Mc92 » 12/03/2019, 17:29

Bagni di sale in vaschetta con 15 ml/l per 45 minuti, da due giorni (ho iniziato ieri l'altro).
I test non ancora, li portavo al negozio di acquari, che è stato perfetto fino ad ora nell'aiutarmi. Probabilmente ho fatto io il passo più lungo della gamba.
Sì, appena arrivo a casa ve le invio. Grazie ancora

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/03/2019, 18:42

Hai un aeratore? Può essere utile
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/03/2019, 23:12

Mc92 ha scritto: Bagni di sale in vaschetta con 15 ml/l per 45 minuti
Intendi 15 grammi di sale al litro?
Quali pesci hai sottoposto a questo trattamento?

Sospendi qualunque trattamento finché non abbiamo capito esattamente cos'hanno i tuoi pescetti, ok? :)

Mc92 ha scritto: gli impasti con l'aglio
Cosa intendi esattamente?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/03/2019, 23:46

mentre aspettiamo le foto ho modificato il titolo
Mc92 ha scritto: ho inserito altri cinque tetra nell'acquario che comprendeva già altri 15 esemplari
I tetra esteticamente stavano e stanno bene?

li hai quarantenati prima?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Mc92
star3

Messaggio di Mc92 » 16/03/2019, 15:03

Buon sabato a tutti. Grazie a tutti per l'aiuto, scusate se dopo aver aperto il topic non ho più risposto. È successo tutto mentre organizzavo il mio matrimonio. Comunque dopo tre giorni di bagni, due pasti a base di aglio e l'aumento di un grado dell'acqua la situazione è tornata alla normalità, anzi una Danio rerio ha deposto le uova. Probabilmente era una piccola infezioncina di poco conto e molta paura per nulla. Vi chiedo ancora scusa per il disturbo, a breve preparerò un ambiente più grande e comodo per i miei pesci e se potessi allora richiederei il vostro aiuto per la creazione del biotopo e consigli sulle piante (questa volta userò quelle a crescita rapida, anziché le Anubia).

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2019, 17:35

Mc92 ha scritto: Buon sabato a tutti. Grazie a tutti per l'aiuto, scusate se dopo aver aperto il topic non ho più risposto. È successo tutto mentre organizzavo il mio matrimonio. Comunque dopo tre giorni di bagni, due pasti a base di aglio e l'aumento di un grado dell'acqua la situazione è tornata alla normalità, anzi una Danio rerio ha deposto le uova. Probabilmente era una piccola infezioncina di poco conto e molta paura per nulla. Vi chiedo ancora scusa per il disturbo, a breve preparerò un ambiente più grande e comodo per i miei pesci e se potessi allora richiederei il vostro aiuto per la creazione del biotopo e consigli sulle piante (questa volta userò quelle a crescita rapida, anziché le Anubia).
Sono contento che si sia risolto tutto...meglio così :-bd
Per il disturbo figurati.....siamo quà perchè vogliamo esserci

Per il matrimonio..... :-s sicuro???

Fatto l'accordo prematrimoniale sulle vasche e la coltura di cibo vivo?
In piccolo fai firmare anche l'uscita settimanale e la rimpatriata con gli amici almeno bimensile

Tantissimi auguri :ymparty:
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Mc92 (16/03/2019, 22:18)
Stand by

Bloccato