Pinne corrose Tanychtis
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
Ciao a tutti, da un paio di giorni ho notato che tutti i miei Tanichtys presentano pinne corrose, chi più chi meno. Il comportamento è normale, sono attivi e hanno appetito, insieme a loro c è una gambusie che è invece in perfetta salute.
Stasera conto di riuscire a fare i test, dopo una giornata al pronto soccorso, dei quali invierò i risultati, intanto allego foto di ieri (scusate le condizioni pietose dei vetri ahahah)
La vasca è un 100l loro e Caridina red cherry sono gli unici abitanti, è senza filtro da un paio di mesi, ma è qualche settimana che la CO2 è finita e che non sto fertilizzando, come mi potevo aspettare sono uscite un po' di filamentose e alghe sul vetro ma le piante non sembrano essere bloccate, ho aggiunto qualche manciata di galleggianti per aiutare con il lavoro, finché non riempio boccette e CO2
Scusate lo spiegone, ma tutto ciò che potrebbe essere utile cerco di scriverlo,
In ogni caso tornando ai pescetti, pensavo di agire con il sale in una vaschetta, credo che i tanychtis dovrebbero tollerarlo, che ne pensate?
Stasera conto di riuscire a fare i test, dopo una giornata al pronto soccorso, dei quali invierò i risultati, intanto allego foto di ieri (scusate le condizioni pietose dei vetri ahahah)
La vasca è un 100l loro e Caridina red cherry sono gli unici abitanti, è senza filtro da un paio di mesi, ma è qualche settimana che la CO2 è finita e che non sto fertilizzando, come mi potevo aspettare sono uscite un po' di filamentose e alghe sul vetro ma le piante non sembrano essere bloccate, ho aggiunto qualche manciata di galleggianti per aiutare con il lavoro, finché non riempio boccette e CO2
Scusate lo spiegone, ma tutto ciò che potrebbe essere utile cerco di scriverlo,
In ogni caso tornando ai pescetti, pensavo di agire con il sale in una vaschetta, credo che i tanychtis dovrebbero tollerarlo, che ne pensate?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
Allego I test pH 8 KH 11 (GH era finito) NO2- e NO3- a 0
@fernando @lauretta spero mi aiutate anche questa volta, scusate se vi vengo a rompere

@fernando @lauretta spero mi aiutate anche questa volta, scusate se vi vengo a rompere

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- lauretta
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
Sì, non credo avranno problemi con il sale.LucaGrossi ha scritto: ↑pensavo di agire con il sale in una vaschetta, credo che i tanychtis dovrebbero tollerarlo, che ne pensate?
Iniziamo con 3 grammi per litro, sciolto prima in un bicchiere e poi versato molto lentamente in vaschetta, prenditi un bel po' di tempo per farli abituare all'aumento di salinità così puoi controllare bene la loro tolleranza (e se vedi reazioni anomale fermati e diluisci con acqua dolce)

- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- LucaGrossi (19/03/2019, 22:17)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
Rimedio la vaschetta e procedo 
Apparte questo mi consigli bagni o posso tenerli direttamente nel sale per qualche giorno?

Apparte questo mi consigli bagni o posso tenerli direttamente nel sale per qualche giorno?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- lauretta
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
Bagno permanenteLucaGrossi ha scritto: ↑Apparte questo mi consigli bagni o posso tenerli direttamente nel sale per qualche giorno?

Diciamo come minimo un paio di giorni, ma aggiornaci di frequente e vediamo come procedere

Aggiunto dopo 32 secondi:
Ah, dimenticavo: ogni giorno sifona il fondo della vaschetta e cambia il 20% di acqua, reintegrando il sale tolto

- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- LucaGrossi (20/03/2019, 0:19)

- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
@lauretta eccomi, intanto grazie per le dritte, ho finito ora di diluire il sale completamente, mi sono preso un paio d ore e i pesci sembrano comportarsi normalmente. La vaschetta è riempita con 12 l quindi 36g di sale, più solo un riscaldatore impostato a 20 (forse non era necessario ma così la notte non scende troppo) ti aggiorno stasera quando torno
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- lauretta
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
Bene 
La cura potrebbe essere un po' lunga, le code non sono veloci a guarire.
L'importante è che la corrosione non avanzi, quindi prima di cercare segni di guarigione cerca invece di capire se la situazione è almeno stazionaria o invece in peggioramento. Nel caso, aumentiamo il sale.
Ma aggiornarci, e valutiamo assieme

La cura potrebbe essere un po' lunga, le code non sono veloci a guarire.
L'importante è che la corrosione non avanzi, quindi prima di cercare segni di guarigione cerca invece di capire se la situazione è almeno stazionaria o invece in peggioramento. Nel caso, aumentiamo il sale.
Ma aggiornarci, e valutiamo assieme

Posted with AF APP

- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
@lauretta oggi ancora tutto bene, sicuramente non sta peggiorando o almeno non abbastanza velocemente per accorgermene ma sembra che si stiano cicatrizzando e vedo piccole zone sul trasparente come di ricrescita ai margini delle pinne danneggiate
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- fernando89
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
ottime notizie, tienici aggiornatiLucaGrossi ha scritto: ↑sembra che si stiano cicatrizzando e vedo piccole zone sul trasparente come di ricrescita ai margini delle pinne danneggiate
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Pinne corrose Tanychtis
@fernando89 @lauretta aggiornamento le pinne stanno recuperando molto velocemente, su più della metà di loro sono quasi rigenerate tutte, e sugli altri stanno ricrescendo.
Però c è un però.. uno di loro stamattina ho visto che nuota strano, fa piccoli balzi o una piccola nuotata e poi ricade sul fondo come se fosse "troppo pesante"
Un altra infiammazione della vescica?
Però c è da dire che sta dritto, non nuota su un lato né niente di simile
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Comunque vorrei riportarli tutti all'acqua dolce, le pinne vanno bene e non vorrei si stressero troppo restando ancora con sale..
Però c è un però.. uno di loro stamattina ho visto che nuota strano, fa piccoli balzi o una piccola nuotata e poi ricade sul fondo come se fosse "troppo pesante"
Un altra infiammazione della vescica?

Però c è da dire che sta dritto, non nuota su un lato né niente di simile
Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Comunque vorrei riportarli tutti all'acqua dolce, le pinne vanno bene e non vorrei si stressero troppo restando ancora con sale..
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids