Nuovo tanganica in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 18/03/2019, 0:50

salve, ho allestito da settimane un tanganica da 180 litri. 3 giorni fa ho messo acqua, sabbia e fatto partire il filtro esterno, un pratiko 400 con spugne originali e poi nei 4 cassetti, partendo dal basso: purelava, cannolicchi, cannolicchi e nell'ultimo cannolicchi colorati siporax e le due spugne di lana originali.
mandata del filtro a circa metà... nessun avviatore di batteri.

vorrei sapere, visto che deve maturare per 60 giorni, cosa devo misurare? giusto per capire cosa devo comprare nel caso, come procedere per vedere se tutto procede ok o altro... scusate, ma per me è tutto nuovo, perche nell'acquario dei miei, con i pesci rossi da oltre 10 anni, a queste cose non abbiamo mai guardato.

grazie

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 18/03/2019, 8:15

il valore più importante per conoscere lo stato di maturazione di un filtro è quello dei nitriti, NO2-. soprattutto in vasche come quelle
per ciclidi africani, dove la quasi totale assenza di piante (che si nutrono tra le altre cose di composti azotati come nitrati e nitriti) e dove molti pesci passano gran parte della giornata a ravanare nel fondo ostacolando lo sviluppo di flora batterica il lavoro del filtro biologico è essenziale.
aggiungere un pizzico di mangime ogni tanto favorisce la flora batterica del filtro, e penso che in 60 giorni di maturazione dovresti arrivare e superare il cosiddetto picco di nitriti, in poche parole il momento in cui i batteri del filtro cominciano a lavorare trasformando i temuti nitriti (tossici anche a basse concentrazioni per molte specie di pesci) in più innocui nitrati.
gli altri valori che dovresti verificare prima di introdurre i pesci sono il KH e il pH , se hai voglia leggi questo articolo sul portale del forum che è molto istruttivo
https://acquariofilia.org/malawi-tangan ... tanganica/
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 18/03/2019, 22:17

Sì sì il link me lo fecero leggere tempo fa. Per fare le misurazioni può andare bene questo kit?

https://www.aquariumline.com/catalog/se ... -3051.html

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 19/03/2019, 7:13

oceanoprofondo81 ha scritto: Sì sì il link me lo fecero leggere tempo fa. Per fare le misurazioni può andare bene questo kit?

https://www.aquariumline.com/catalog/se ... -3051.html
Si, è un ottimo kit che ti aiuta a controllare tutti i valori più importanti della tua vasca

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 19/03/2019, 11:59

Perfetto grazie

Bloccato