Incominciamo ad allestire nuovamente l'acquario
- battagliero
-
Profilo Completo
Ciao @roby70 data la catastrofe imminente ho deciso di muovermi senza aspettare la risposta.
Ho spostato i pesci in 2 vasche. Una da 40 litri ed una da 30 entrambe sono più lunghe che alte. In una ho il coperchio nell'altra no.
Dato che quello da solo è in una vasca rossa e, avendo paura che salti, ho messo anche un coperchio però così facendo non prende luce. Questo può provocare problemi?
In ultimo queste 2 vaschetta ogni quanto devo cambiare l'acqua?
Inoltre non capisco perché con medesimo procedimento una vasca mi è rimasta " limpida" l'altra è ancora " scusa" a causa dell'azione del nitrivec.
Fammi sapere @roby70, vediamo se riusciamo di farlo sopravvivere in queste vasche fino a quando il picco dei nitriti non rientra.
Ho spostato i pesci in 2 vasche. Una da 40 litri ed una da 30 entrambe sono più lunghe che alte. In una ho il coperchio nell'altra no.
Dato che quello da solo è in una vasca rossa e, avendo paura che salti, ho messo anche un coperchio però così facendo non prende luce. Questo può provocare problemi?
In ultimo queste 2 vaschetta ogni quanto devo cambiare l'acqua?
Inoltre non capisco perché con medesimo procedimento una vasca mi è rimasta " limpida" l'altra è ancora " scusa" a causa dell'azione del nitrivec.
Fammi sapere @roby70, vediamo se riusciamo di farlo sopravvivere in queste vasche fino a quando il picco dei nitriti non rientra.
- gem1978
-
Profilo Completo
secondo me nessuno, meno dei nitriti sicuramente.battagliero ha scritto: ↑, ho messo anche un coperchio però così facendo non prende luce. Questo può provocare problemi?
Ma roby non ti aveva suggerito di non usarlo perché inutile visto lo spostamento?battagliero ha scritto: ↑nitrivec.
Io pulirei il fondo tutti i giorni e cambi del 30% a giorni alterni con acqua decantata o trattata con biocondizionatore.battagliero ha scritto: ↑In ultimo queste 2 vaschetta ogni quanto devo cambiare l'acqua?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- battagliero
-
Profilo Completo
[/quote]secondo me nessuno, meno dei nitriti sicuramente.
FInalmente, in realtà ho lasciato una fessurina ma secondo me trova il tempo che trova.
[/quote]
Ma roby non ti aveva suggerito di non usarlo perché inutile visto lo spostamento?
Si, ma come ho scritto ero super preoccupato e sono dovuto andare a comprare la seconda vasca e ho deciso, forse sbagliando, di agire prima che @roby70 rispondesse.
Io pulirei il fondo tutti i giorni e cambi del 30% a giorni alterni con acqua decantata o trattata con biocondizionatore.[/quote]
Perfetto, do da mangiare tranquillamente?
ps. non hanno nessun fondo quindi per pulizia intendi togliere gli escrementi e poi ovviamente il materiale organico?
FInalmente, in realtà ho lasciato una fessurina ma secondo me trova il tempo che trova.
[/quote]
Ma roby non ti aveva suggerito di non usarlo perché inutile visto lo spostamento?
Si, ma come ho scritto ero super preoccupato e sono dovuto andare a comprare la seconda vasca e ho deciso, forse sbagliando, di agire prima che @roby70 rispondesse.
Io pulirei il fondo tutti i giorni e cambi del 30% a giorni alterni con acqua decantata o trattata con biocondizionatore.[/quote]
Perfetto, do da mangiare tranquillamente?
ps. non hanno nessun fondo quindi per pulizia intendi togliere gli escrementi e poi ovviamente il materiale organico?
- gem1978
-
Profilo Completo
Poco.battagliero ha scritto: ↑do da mangiare tranquillamente?
Sibattagliero ha scritto: ↑ per pulizia intendi togliere gli escrementi e poi ovviamente il materiale organico?
Posted with AF APP
- battagliero
-
Profilo Completo
Allora ho provato oggi i nitriti e la situazione non è cambiata.
Ecco, ho tolto dell'acquario i carboni attivi ma questo da sabato perché erano già 10 giorni che era nel filtro.
Il picco di nitriti tendenzialmente quanto dura?
Ecco, ho tolto dell'acquario i carboni attivi ma questo da sabato perché erano già 10 giorni che era nel filtro.
Il picco di nitriti tendenzialmente quanto dura?
- roby70
-
Profilo Completo
Dipende da quanto lavora bene il filtrobattagliero ha scritto: ↑ Il picco di nitriti tendenzialmente quanto dura?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- battagliero
-
Profilo Completo
Ciao @roby70 il nitrivec l'ho messo nella vaschetta dove ho spostato i pesci nell'acwaurio non ho toccato nulla, tranne il fatto che sabato ho tolto dal filtro i carboni perché erano passati i 10 giorni.
Da cosa capisco se il filtro stia lavorando nella maniera corretta? Non ho mai avuto nessun picco di nitriti in tutti questi anni quindi sono un pò inesperto sul da farsi.
Da cosa capisco se il filtro stia lavorando nella maniera corretta? Non ho mai avuto nessun picco di nitriti in tutti questi anni quindi sono un pò inesperto sul da farsi.
- roby70
-
Profilo Completo
Che i nitriti siano a 0battagliero ha scritto: ↑Da cosa capisco se il filtro stia lavorando nella maniera corretta?

Non è stato sicuramente la rimozione del carbone ma tieni conto che crescendo i pesci sporcano di più. Magari è solo bastato smuovere il fondo per piantare le piante o toccare il filtro per rimuovere i carboni e il danno è fatto. Con così tanto carico in vasca il problema è sempre in agguato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- battagliero
-
Profilo Completo
Domani mattina riprovo i test.
Speriamo che ci siano piccoli miglioramenti.
Si, ho capito che si vede se lavora bene se è a 0 ma io intendevo dire come si può capire se questo valore è 0 grazie alla osservazione dell'acquario?
Speriamo che ci siano piccoli miglioramenti.
Si, ho capito che si vede se lavora bene se è a 0 ma io intendevo dire come si può capire se questo valore è 0 grazie alla osservazione dell'acquario?
- gem1978
-
Profilo Completo
Non puoi capirlo se non guardando se i pesci soffrono e vengono a galla per respirare.battagliero ha scritto: ↑intendevo dire come si può capire se questo valore è 0 grazie alla osservazione dell'acquario?
Con i rossi è più difficile perché sono più resistenti.
Per sicurezza fai un test anche a quella del rubinetto.
Posted with AF APP