Uso del nitrato di ammonio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ovviamente non per produrre esplosivi ma per fertilizzare l’acquario..
Ho trovato diverse soluzioni tra :
1) uso agricolo, concentrazione intorno al 30-35 percento;
2) uso tecnico, intorno al 90
3) uso laboratorio, intorno al 99,5
Per il primo ho il dubbio di notevoli impurità , il secondo mi sembra un buon compromesso ( sui 5 euro al kg)
Il 3 costa molto di più (sui 25 al kg ) e vorrei capire se sia necessario.
Come lo si utilizza in vasca ??
Come nitriti ..effetti riscontrati ?
Ho trovato diverse soluzioni tra :
1) uso agricolo, concentrazione intorno al 30-35 percento;
2) uso tecnico, intorno al 90
3) uso laboratorio, intorno al 99,5
Per il primo ho il dubbio di notevoli impurità , il secondo mi sembra un buon compromesso ( sui 5 euro al kg)
Il 3 costa molto di più (sui 25 al kg ) e vorrei capire se sia necessario.
Come lo si utilizza in vasca ??
Come nitriti ..effetti riscontrati ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
-
-
Profilo Completo
Alcuni store esteri di acquariologia lo vendono come integratore di Azoto.
A giudicare dal costo dovrebbe essere quello tecnico.
90g NH4NO3 + 500ml acqua -> 1ml di questa soluzione in 100 litri produce una concentrazione di 0,4 ppm di NH4+ e 1,4 ppm di NO3-
50g NH4NO3 + 500ml acqua -> 1ml di questa soluzione in 100 litri produce una concentrazione di 0,2 ppm di NH4+ e 0,8 ppm di NO3-
A giudicare dal costo dovrebbe essere quello tecnico.
90g NH4NO3 + 500ml acqua -> 1ml di questa soluzione in 100 litri produce una concentrazione di 0,4 ppm di NH4+ e 1,4 ppm di NO3-
50g NH4NO3 + 500ml acqua -> 1ml di questa soluzione in 100 litri produce una concentrazione di 0,2 ppm di NH4+ e 0,8 ppm di NO3-
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (20/03/2019, 9:16)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Rispetto al'urea il nitrato di ammonio consente di dare il 50% dell'azoto totale come nitrato...dimezzando il rischio di:
-tossicità da ammoniaca
-tossicità da nitriti
-alghe verdi filamentose
L'urea, appena messa in acqua, viene subito degradata, grazie all'enzima ureasi, presente in molti batteri ed altri organismi, ad ammoniaca ed anidride carbonica grazie all'enzima ureasi, presente in molti batteri ed altri organismi (in quantità trascurabile rispetto all'ammoniaca), quindi è quasi come aggiungere ammoniaca!
Può essere utile fare una soluzione al 16% peso/volume di nitrato di ammonio (=2 molare), aggiungendo 1mL di questa soluzione in 200litri d'acqua!
In questo modo si aggiungono 0,18mg/l di ammonio e 0,62mg/l di nitrato.
La dose dovrebbe essere del tutto sicura, soprattutto in presenza di abbondante piantagione!
Fare tanti dosaggi giornalieri finchè la concentrazione di nitrati non arrivi ad almeno 5-10mg/l...
-tossicità da ammoniaca
-tossicità da nitriti
-alghe verdi filamentose
L'urea, appena messa in acqua, viene subito degradata, grazie all'enzima ureasi, presente in molti batteri ed altri organismi, ad ammoniaca ed anidride carbonica grazie all'enzima ureasi, presente in molti batteri ed altri organismi (in quantità trascurabile rispetto all'ammoniaca), quindi è quasi come aggiungere ammoniaca!
Può essere utile fare una soluzione al 16% peso/volume di nitrato di ammonio (=2 molare), aggiungendo 1mL di questa soluzione in 200litri d'acqua!
In questo modo si aggiungono 0,18mg/l di ammonio e 0,62mg/l di nitrato.
La dose dovrebbe essere del tutto sicura, soprattutto in presenza di abbondante piantagione!
Fare tanti dosaggi giornalieri finchè la concentrazione di nitrati non arrivi ad almeno 5-10mg/l...
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (20/03/2019, 11:45)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Infatti stavo pensando se utilizzarla al posto del Cifo azoto che, per evitare picchi, va dosato a livelli omeopatici.
Hai considerato una soluzione peso/volume al 16% con nitrato di ammonio con grado di purezza al 90 percento ?
Hai considerato una soluzione peso/volume al 16% con nitrato di ammonio con grado di purezza al 90 percento ?
- lucazio00
-
Profilo Completo
No, del 100% perchè l'ho prodotto con ammoniaca ed acido nitrico, per diversi motivi:
il nitrato di ammonio assorbe umidità in modo mostruoso, quindi non sai mai quanta umidità stai pesando insieme al nitrato di ammonio
il nitrato di ammonio agricolo è "diluito" con materiali inerti tipo gesso, calcare o argilla e quindi vanno rimossi per decantazione e/o filtrazione...poi fai cristallizzare a freddo il nitrato di ammonio ottenuto, ma rimane il problema dell'umidità assorbita dai cristalli
Se può interessarti vai su https://www.myttex.net/forum/Thread-Sin ... nio-NH4NO3
il nitrato di ammonio assorbe umidità in modo mostruoso, quindi non sai mai quanta umidità stai pesando insieme al nitrato di ammonio
il nitrato di ammonio agricolo è "diluito" con materiali inerti tipo gesso, calcare o argilla e quindi vanno rimossi per decantazione e/o filtrazione...poi fai cristallizzare a freddo il nitrato di ammonio ottenuto, ma rimane il problema dell'umidità assorbita dai cristalli
Se può interessarti vai su https://www.myttex.net/forum/Thread-Sin ... nio-NH4NO3
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (20/03/2019, 12:25)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Giovani bombaroli crescono 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Il mio avatar la dice lunga... 

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
In realtà ho trovato anche uno che spacciano per puro da laboratorio ( 99,5 %) sui 12 euro 500 grammi ..però sembra liquido..boh
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Si narra che Liebig fu espulso dal liceo per aver causato una esplosione con dei fertilizzanti ..