Alghe e Piante che non si sviluppano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 20/03/2019, 14:20

Salve,

Senza fare una premessa molto lunga, ho un acquario Juwel Rio 125 attivato da diversi anni, Quasi 10 più o meno ( Avevo tutto in equilibrio Piante rigorose e zero alghe ). Da 4-5 anni circa ho sostituito il ghiaietto inerte bianco con il Manado. Inizialmente sembrava che tutto andasse bene poi dopo dei mesi mi sono trovato l'acquario invaso di alghe e le piante non crescere. Le piante, oltre che non crescere, si sfaldavano. Praticamente mi sono ritrovato l acquario con solo manado e Dragon stone. Somministravo CO2 e Fertilizzante ( Pmdd ) sempre molto blando in quanto all'interno ho anche le Caridina Red Cherry.
Giorno dopo giorno alghe a pennello, puntiformi... tutte! Cambi d'acqua sempre 20% e CO2, ed ho tolto la fertilizzazione... nulla. Ho provato ogni tipo di pianta, tutte! nulla... le metti e si sfaldano oppure la più resistente la Bacopa Coroliniana inizialmente cresceva poi dato una potata, rimasta in stasi. Mesi e mesi allo stesso modo.
Sono molto demoralizzato ma voglio ritornare ad avere il quadro che avevo prima ma proprio non ho più idee... o meglio c'è qualcosa che mi sfugge.

Per avere dei test piuttosto "Veloci" mi sono affidato ad amazon con le strisce ( Non sono buone, lo so, però per un valore iniziale approssimativo mi accontento in attesa di prenderne altri a reagenti ).

Valori:

NO3- 100/250
NO2- 0
GH 7
KH 10
pH 7.2/7.6

Nitrati alti è un fattore che determina la formazione di alghe... però i cambi d'acqua frequenti non li abbassano, almeno così mi sembra di intuire. Però perchè le piante mi rimangono in stasi ed altre completamente si sfaldano ?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/03/2019, 14:28

PierluigiManetti ha scritto: Salve,

Senza fare una premessa molto lunga, ho un acquario Juwel Rio 125 attivato da diversi anni, Quasi 10 più o meno ( Avevo tutto in equilibrio Piante rigorose e zero alghe ). Da 4-5 anni circa ho sostituito il ghiaietto inerte bianco con il Manado. Inizialmente sembrava che tutto andasse bene poi dopo dei mesi mi sono trovato l'acquario invaso di alghe e le piante non crescere. Le piante, oltre che non crescere, si sfaldavano. Praticamente mi sono ritrovato l acquario con solo manado e Dragon stone. Somministravo CO2 e Fertilizzante ( Pmdd ) sempre molto blando in quanto all'interno ho anche le Caridina Red Cherry.
Giorno dopo giorno alghe a pennello, puntiformi... tutte! Cambi d'acqua sempre 20% e CO2, ed ho tolto la fertilizzazione... nulla. Ho provato ogni tipo di pianta, tutte! nulla... le metti e si sfaldano oppure la più resistente la Bacopa Coroliniana inizialmente cresceva poi dato una potata, rimasta in stasi. Mesi e mesi allo stesso modo.
Sono molto demoralizzato ma voglio ritornare ad avere il quadro che avevo prima ma proprio non ho più idee... o meglio c'è qualcosa che mi sfugge.

Per avere dei test piuttosto "Veloci" mi sono affidato ad amazon con le strisce ( Non sono buone, lo so, però per un valore iniziale approssimativo mi accontento in attesa di prenderne altri a reagenti ).

Valori:

NO3- 100/250
NO2- 0
GH 7
KH 10
pH 7.2/7.6

Nitrati alti è un fattore che determina la formazione di alghe... però i cambi d'acqua frequenti non li abbassano, almeno così mi sembra di intuire. Però perchè le piante mi rimangono in stasi ed altre completamente si sfaldano ?
Posti foto della vasca...🤔

Dobbiamo abbassare quei nitrati.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 20/03/2019, 14:30

Giueli ha scritto:
PierluigiManetti ha scritto: Salve,

Valori:

NO3- 100/250
NO2- 0
GH 7
KH 10
pH 7.2/7.6

Posti foto della vasca...🤔

Dobbiamo abbassare quei nitrati.
Quando torno a casa la invio, considera vetri totalmente verdi... non si vede nulla

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 20/03/2019, 18:46

Questo è lo stato dell'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/03/2019, 23:20

Urca @-)
Da quanto tempo stai in questa situazione?
Ci servirebbero un po' di info
Innanzitutto quelle sui vetri vengono via facilmente o sono dure?Sembrerebbe un misto tra alghe verdi puntiformi (Chlorococcum) e ciano(?)
Qual è l'illuminazione e quanto dura il fotoperiodo.
Se puoi procurarti piante galleggianti e sarebbe utile anche il test del fosforo :-bd
Hai letto questo articolo?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Posted with AF APP
Alessandro

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 21/03/2019, 8:20

Da quasi 1 anno che ho provato di tutto ma è andato sempre peggiorando la situazione. Fotoperiodo 8 ore. Il test del fosforo lo devo prendere che non ce l ho.
Per le galleggianti ho preso da internet proprio in questi giorni della lemna minor.
Dai vetri quelle in alto sono difficili da eliminare, quelle sotto un po meglio ma comunque abbastanza difficoltose tutte e due.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/03/2019, 10:25

Ok quelle in alto sono alghe verdi puntiformi,eliminale il prima possibile(puoi aiutarti con un raschietto che trovi a pochi euro nei negozi di acquariofilia) queste se si incrostano diventano veramente difficili da eliminare.
Quelle in basso mi sembrano ciano :-?
Hanno un aspetto gelatinoso e puzzano di erba appena tagliata quando li esci dall'acquario?
Mentre ti procuri il test dei fosfati dai una pulita ai vetri e fai una foto, così vediamo anche la situazione all'interno ;)

Posted with AF APP
Alessandro

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 22/03/2019, 8:19

No, non puzzano sono anche loro molto ben ancorate al vetro.
Questa è la situazione dopo una pulizia vetri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/03/2019, 15:57

PierluigiManetti ha scritto: No, non puzzano sono anche loro molto ben ancorate al vetro.
Questa è la situazione dopo una pulizia vetri.
I cardinali stanno alla grande però :D

Servono piante,rapide soprattutto,abbasserei il fotoperiodo al momento così da cercare di rallentare le alghe ,farei anche una passata di acqua ossigenata,cambio di un 30% nel mentre procurarti piante a crescita rapida ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

PierluigiManetti
star3

Messaggio di PierluigiManetti » 22/03/2019, 19:39

Il fotoperiodo di quanto lo abbasso 2 ore ? La meta ?
Con l acqua ossigenata in che senso ? Che spengo l acquario e lo immettono dove sono le alghe ?
Il cambio lo faccio sempre del 20%, quindi aumento questa cosa e vediamo un po le piante. Voi cosa mi consigliate?

Rispondi