Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/03/2019, 21:18

Permesso :ymblushing:
Bravo :ymapplause: gran bel lavoro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Giueli (20/03/2019, 1:39)
"And nothing else matters..."  ✨

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 20/03/2019, 21:09

Per Davide, ecco il link:

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... -acquario/

Si posso immaginare che se si rompa la mangiatoia sia un problema, ma credo possa succedere la stessa cosa se si rompesse il filtro esterno o il termometro...
Però forse se uno compra prodotti di qualità, non saprei. Vedo che magari 15 giorni senza cibo non uccidono, sperem :)))

Stavo pensando una cosa: ho visto questi termometri, se io collegarsi ad esso il riscaldatore, non sarebbe utile? Io magari imposto la temperatura di 24 gradi, se scende a 22 lui accende il riscaldatore e quando arriva a 27 lo spegne... Così non dovrei prendere termometro con ventosa che esteticamente non mi ha mai entusiasmato, anche perché si è sempre staccato da mia mamma. Questo il link di ciò che guardavo:

https://www.ink-bird.com/products-tempe ... tc308.html

Per Monica... Grazie!!! Apprezzato commento anche tuo

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 21/03/2019, 9:54

Non sono sicuro, di che riscaldatore hai tu di preciso, ma in genere sono muniti di termostato, per cui il lavoro che dici dovrebbe farlo già di suo.

Comunque il normale termometro in vasca, secondo me resta utile, al di là dell'accensione del riscaldatore per tenere d'occhio la temperatura in generale.

Io ad esempio tengo il riscaldatore acceso giusto nei mesi più freddi, in cui anche con i termosifoni tengo la temperatura di casa sui 22 gradi scarsi, e di conseguenza la vasca tende ad assestarsi su quel valore. Mentre, non avendo l'aria condizionata, d'estate tra luglio e agosto tende a superare i 30 gradi e quindi uso delle ventoline da PC per abbassarla un minimo.
Ma per il tutto mi regolo a occhio, guardando ogni tanto, proprio che dice il termometro.
Magari vedi se ne trovi un modello esteticamente più discreto, e prova a vedere se puoi metterlo in un punto della vasca dove non da fastidio, magari lateralmente :-??

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 21/03/2019, 13:28

Il mio modello è come questi:

https://www.ferplast.com/it/riscaldator ... -8300.html

Ah in effetti probabilmente si usa solo in inverno. D'estate io ho aria condizionata proprio in sala, ma la finestra attaccata, e perciò un po' di caldo ci sarà.
Vedo se trovo in negozio i termometri ad angolo, da agganciare invece che con le ventose, perché ho visto che non tengono. Solo che non li trovo, se non a oltre 10 euro. Nel caso ne trovo uno normale e poi gli faccio io una modifica ad angolo.

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 21/03/2019, 13:42

oceanoprofondo81 ha scritto: Il mio modello è come questi:
Se è così allora, come ti dicevo, la rotellina in alto è proprio quella per regolare la temperatura.

Per il termometro io ho questo, non ricordo quanto l'ho pagato ma sicuramente meno di 10 euro, e problemi di distacco non me ne dà... :-??
IMG_20190321_133652_761898872.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 21/03/2019, 13:56

Diciamo che il termometro è utile ma non indispensabile, ti serve solo per monitorare la temperatura dell'acqua in condizioni particolari, se hai un buon riscaldatore che ti permette di scegliere la temperatura con facilità (io ne ho uno vecchio che non è graduato e devi procedere per tentativi), comunque quelli gialli a 99 cent sono un classico che non muore mai, se proprio ti consiglio quelli

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 21/03/2019, 14:17

Si sì sopra al riscaldatore c'è una leva per scegliere la temperatura, di grado in grado.
Trovare termometri a 99 centesimi di corsa! Forse dai cinesi

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/03/2019, 14:46

Ragazzi, ho effettuato i test:

Temperatura 19 gradi ( riscaldatore spento )
pH: 8/8,5
KH: 15
GH: 21
NH: 0
NO2-: 0
NO3-: 0

ancora non ho messo cibo.
Come devo procedere? È tutto ok?
Grazie
Davide

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 22/03/2019, 14:55

I valori mi sembrano ok :-bd ... Vai con il classico pizzico di cibo ogni po' di giorni e segui il ciclo dell'azoto...
Se hai tempo puoi dare una letta a questi articoli...Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/03/2019, 15:07

Perdonami Davide...
perciò io da stasera metto un paio di pallini di cibo ogni 3 giorni diciamo ( e per tutto il tempo che sta in maturazione il filtro per 60 giorni? )... e rifaccio il test di ammonio, nitriti e nitrati? Ad esempio lo rifaccio lunedì? È così di continuo ogni quanto? Il link l’ho letto.

Bloccato