rineloricaria con micosi?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
AlessiaM
star3

Messaggio di AlessiaM » 21/03/2019, 22:53

Buona sera,
allego foto per far vedere le condizione della rineloricaria in oggetto, 2 foto sono di oggi pomeriggio, una di martedì (il giorno in cui ho scoperto l'ifezione) che a quanto si vede, da una singola "bolla" iniziale è già triplicata e ora ne ha una anche sopra la testa.

il pesce è in isolamento in vaschetta con 16 litri, ho utilizzato l'acqua dell'acquario, con riscaldatore a 28 gradi, e areatore.
Secondo consiglio del mio negoziante di fiducia, sto facendo un bagno di sale al giorno (concentrato: 1 cucchiaino sale bello pieno su un bicchiere d'acqua, per circa 5 secondi) e sto usando "easy-life - voogle - avoid antibiotics" da 2 giorni, dose massima descritta (prodotto che non mi convince molto, e mi chiedo se serva veramente)
Sono al secondo bagno di sale,e forse è presto per fare delle valutazioni...
Siamo d'accordo con il negoziante che se non migliora torno lunedì che mi da un funghicida (non mi ha specificato cosa, ma mi ha detto che è forte e che se sbaglio le dosi mi muore il pesce :-s

mi farebbe piacere un consiglio da parte vostra su come convenga procedere...

anche perchè mi chiedo:
1) è un'infezione da fungo?
2) vanno bene i bagni di sale concentrati? perchè il pesce si stressa, e mi chiedo se non sia conveniente tenerlo invece ad una concentrazione fissa dell' 1 o 2 % per un pò di tempo
3) potrebbe esserci qualche funghicida o antibiotico ad ampio spettro reperibile in farmacia che potrei usare?

grazie in anticipo! ...Scrivo ora che ho tempo, ma mi sa che ormai leggerò le eventuali risposte domani :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/03/2019, 0:10

ma sono proprio bolle o è come muffa?

il sale con questa specie l avrei evitato
AlessiaM ha scritto: 1 cucchiaino sale bello pieno su un bicchiere d'acqua, per circa 5 secondi
mamma mia quanto stress tra bicchiere e così tanto sale :-q

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

AlessiaM
star3

Messaggio di AlessiaM » 22/03/2019, 8:35

Il negoziante mi ha detto che è un fungo.
Visivamente a me sembra una specie di muffa che si forma ad agglomerati tipo "bolle" ...
Cmq cerco proprio soluzioni alternative al bagni di sale, io al momento non ho abbastanza esperienza per sapere cosa fare...

AlessiaM
star3

Messaggio di AlessiaM » 22/03/2019, 9:41

Aggiungo che probabilmente la causa di questo problema, è che nell'acquario avevo poco circolo d'acqua, con conseguente ristagno della sporcizia in certi punti (nonostante i sifonamenti) per ora ho risolto con una pompa di movimento, I pesciolini sembrano felici :) e ho anche già ordinato il filtro esterno. Quindi spero intanto di aver almeno risolto il male alla radice...
Ora mi manca cercare di salvare il malato :(

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/03/2019, 17:28

AlessiaM ha scritto: nell'acquario avevo poco circolo d'acqua, con conseguente ristagno della sporcizia in certi punti (nonostante i sifonamenti) per ora ho risolto con una pompa di movimento
Non credo possa essere la causa, forse vuole acque ossigenate e quindi il poco ricircolo gli ha portato dello stress :-?

comunque puoi provare con un funghicida , facci sapere come va

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato