CO2 e regolatore di pressione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lui1
-
Profilo Completo
Pensandoci bene mi sa che il problema è il tubo nel bicarbonato che è troppo lungo e finendo sul fondo della bottiglia non permette al citrico di scendere.. Mi sa bisogna accorciarlo per non far toccare il carbonato..
- Genny73
-
Profilo Completo
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- lui1
-
Profilo Completo
genny tu l'hai accorciato? perchè a me arriva al fondo della bottiglia..
il vecchio kit lo aveva sospeso
il vecchio kit lo aveva sospeso
- Genny73
-
Profilo Completo
@lui1 in verità non l’ho ancora messo in funzione, settimana prossima devo allestire una nuova vasca e lo metterò in moto
, su quella attuale ho ancora il vecchio impianto in funzione caricato da poco e su quello onestamente non ho mai fatto caso alla lunghezza del tubicino

"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Ragnar
-
Profilo Completo
Ragazzi stavo riflettendo su una cosa che vorrei condividere con voi:
C6H807 aq) + NaHCO3
CO2 + H2O + Na3C6H5O7
Bilanciata
1) C6H8O7 + 2) 3NaHCO3
------------->
3CO3 + 3H2O + Na3C6H5O7
A questo punto la reazione risulta essere bilanciata ma come potete notare le proporzioni sono ben diverse da quelle che troviamo in giro... questo vuol dire che all'esaurimento del bicarbonato di sodio non avremo ancora esaurito l'acido citrico e per fare in modo che questi si esauriscano allo stesso modo dovranno essere in rapporto 1:3 in favore del bicarbonato!
Cioè ad esempio se nella bottiglia del citrico ci metto 200g di acido, nell'altra bottiglia dovrò mettere 600g di bicarbonato...
Vorrei chiedere l'opinione di @lucazio00 e @nicolatc sull'argomento!
C6H807 aq) + NaHCO3
CO2 + H2O + Na3C6H5O7
Bilanciata
1) C6H8O7 + 2) 3NaHCO3
------------->
3CO3 + 3H2O + Na3C6H5O7
A questo punto la reazione risulta essere bilanciata ma come potete notare le proporzioni sono ben diverse da quelle che troviamo in giro... questo vuol dire che all'esaurimento del bicarbonato di sodio non avremo ancora esaurito l'acido citrico e per fare in modo che questi si esauriscano allo stesso modo dovranno essere in rapporto 1:3 in favore del bicarbonato!
Cioè ad esempio se nella bottiglia del citrico ci metto 200g di acido, nell'altra bottiglia dovrò mettere 600g di bicarbonato...
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Il rapporto molare tra bicarbonato di sodio e acido citrico è 3 : 1Ragnar ha scritto: ↑Bilanciata
1) C6H8O7 + 2) 3NaHCO3
------------->
3CO3 + 3H2O + Na3C6H5O7
Se però convertiamo in rapporto tra masse, il rapporto si trasforma in 1,3 : 1 (infatti la massa molare del bicarbonato è quasi tre volte inferiore a quella dell'acido citrico).
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Genny73
-
Profilo Completo
perdonami @nicolatc, tradotto per noi comuni mortali? 

- Ragnar
-
Profilo Completo
Ah perfetto grazie!!!!! Non ci avrei pensato... in ogni caso per sfruttare al meglio la reazione sarebbe opportuno mantenere il rapporto 1,3 : 1 tra i reagenti... no?
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
In pratica @Genny73 anziché fare 200g di bicarbonato e 200g di citrico come siamo abituati a fare, dovremmo fare 260g di bicarbonato e 200g di citrico per sfruttare tutto il composto delle tue bottiglie, altrimenti quando il bicarbonato si sarà completamente esaurito non avremo consumato tutto l'acido citrico in quanto i composti risultano essere sbilanciati...
Posted with AF APP
- Genny73
-
Profilo Completo
@Ragnar mai usato stessa quantità di citrico e bicarbonato, usavola ricetta data qui sul forum, 192 di citrico e 252 di bicarbonato 

- Ragnar
-
Profilo Completo

Posted with AF APP