Ciao a tutti!! Ho un 60 litri con 1 betta maschio, 5 rasbora e due ancistrus. Vorrei prendere un betta femmina per indurre una riproduzione "non controllata" (intendo non con delle vasche apposite ecc e quindi di farla avvenire direttamente in acquario naturalmente. Il problema primario sono le rasbora che dovrei trasferire da un'altra parte (sala parto? forse troppo piccola per loro ma non posso prendere un altro acquario) visto che sarebbero degli ottimi predatori per i piccoli. So benissimo che la morte dei piccoli (senza rasbora) sarebbe comunque elevata vista la situazione non controllata (filtro attivo ecc) ma vorrei piu che altro dare la possibilità al mio Muffly butterfly di accoppiarsi, non per altre ragioni.
La mia domanda è: in caso, posso lasciare la femmina libera (ovviamente non il primo periodo di conoscenza, ma dopo l'accoppiamento) in acquario di 60 litri, che è ampiamente piantumato? e' troppo disumano lasciare le 5 rasbora in sala parto, solo per evitare che si mangino tutti i piccoli?
Grazie!
Riproduzione betta non controllata, volontariamente!
- danycamp
-
Profilo Completo
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Ciao @danycamp ti dico la mia. Piuttosto che spostare le rasbore ( che si, in sala parto non puoi mettere, almeno una vaschetta) ti conviene riprodurre direttamente in una vaschetta, bastano quelle di plastica ikea e un riscaldatore.
Altre due cose, ti sconsiglio di inserire una femmina sola in vasca principale con il maschio, rischi che la prenda troppo di mira, di solito si consigliano 2 3 femmine con un maschio in modo che le "attenzioni" vengano ripartite e non si stressi troppo la singola femmina, inoltre i Betta non hanno vere e proprie cure parentali dopo il primo periodo. In natura infatti depongo ai margini delle pozze d'acqua, e subito dopo la schiusa il maschio si allontana.
Anche per impedire la predazione dei piccoli ti consigli il metodo "standard"
Se comunque vuoi provare in vasca assicurati che l ambiente non sia solo piantumato, ma proprio intricato con molte vere barriere visive.
Per sentire altri pareri ti chiamo @Dandano che mi ha già aiutato in discussioni sui Betta
Altre due cose, ti sconsiglio di inserire una femmina sola in vasca principale con il maschio, rischi che la prenda troppo di mira, di solito si consigliano 2 3 femmine con un maschio in modo che le "attenzioni" vengano ripartite e non si stressi troppo la singola femmina, inoltre i Betta non hanno vere e proprie cure parentali dopo il primo periodo. In natura infatti depongo ai margini delle pozze d'acqua, e subito dopo la schiusa il maschio si allontana.
Anche per impedire la predazione dei piccoli ti consigli il metodo "standard"
Se comunque vuoi provare in vasca assicurati che l ambiente non sia solo piantumato, ma proprio intricato con molte vere barriere visive.
Per sentire altri pareri ti chiamo @Dandano che mi ha già aiutato in discussioni sui Betta

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
- danycamp (23/03/2019, 19:20)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Dandano
-
Profilo Completo
Non mi sembra una gran opzione, le dovresti tenere lì per per più di un mese...
Mica solo loro, le femmine spesso iniziano a mangiare le uova da subito, il maschio infatti appena sistemate le uova nel nido incomincerà a scacciarla con violenza.
In più anche il maschio inizierà a predare la prole non appena gli avannotti saranno passati al nuoto orizzontale

Se trova un posto dove nascondersi abbastanza lontano dal nido sopravvive, altrimenti rischia parecchio... è comunque un momento particolarmente stressante e sicuramente non ne esce al meglio...
Bene non ci stanno per tutto quel tempo

Se posso darti un consiglio io ti direi di lasciar perdere... Mirare ad una riproduzione "naturale" con dei Betta che gli istinti naturali li hanno persi da anni ha poco senso...
O ti rivolgi a delle specie non selezionate, magari lasciando anche perdere il gruppo Splendens che è comunque uno dei più aggressivi oppure ti rassegni a riprodurli in maniera "controllata"... Se non hai spazio in casa per un altro acquario ti bastano un paio di vaschette in balcone o in giardino

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- danycamp
-
Profilo Completo
Grazie mille @LucaGrossi, in effetti ce ne ho già una di vaschetta (quella da 10L dell'ikea) e le presi appositamente per la riproduzione molto tempo fa. Diciamo che volevo evitare di prendere altre vasche o acquari e di provare direttamente in acquario.LucaGrossi ha scritto: ↑ bastano quelle di plastica ikea e un riscaldatore.
Grazie mille anche a te @Dandano, direi che ascoltando i vostri consigli lascerò sicuramente perdere la riproduzione nell'acquario e se vorrò la tenterò in una seconda vasca, di plastica, appositamente per questo e al massimo raccoglierò i piccoli e li re-inserirò in una sala parto a maglie piccolissime in acquario, cosi evito di tenere altre vasce e di fare troppi cambi parziali. La femmina la terrò (al massimo in una sala parto dentro l'acquario) o la regalerò subito dopo la riproduzione.Dandano ha scritto: ↑ Se posso darti un consiglio io ti direi di lasciar perdere... Mirare ad una riproduzione "naturale" con dei Betta che gli istinti naturali li hanno persi da anni ha poco senso...
O ti rivolgi a delle specie non selezionate, magari lasciando anche perdere il gruppo Splendens che è comunque uno dei più aggressivi oppure ti rassegni a riprodurli in maniera "controllata"... Se non hai spazio in casa per un altro acquario ti bastano un paio di vaschette in balcone o in giardino
Aggiunto dopo 28 minuti 48 secondi:
Volevo chiedervi un consiglio anche su un altro problema che ho riscontrato sul mio betta. Quando lo comprai (3-4 mesi fa) era davvero in ottima forma. Colori vividi, era davvero molto attivo, le pinne erano abbastanza ok (tralasciando il fatto che il mio betta è un rosetail). Mentre da circa 1 mesetto noto che sta più fermo sul fondo, è meno attivo, mangia meno e a volte non gli frega neppure del cibo; e alcune scagli hanno perso di vivacità (sono più giallastre) e in alcune parti delle pinne ha dei buchi o delle trasparenze che prima non aveva Nonostante questo, quando gli metto uno specchio riprende vita e inizia ad attacare. Potrebbe essere che è un pò vecchiotto? Non ne capisco di malattie di betta.
Ho appena misurato i valori, per vedere se c'è qualcosa che non va. Ho i Nitriti a 0.3 mg/L (strano, li ho sempre avuti a <0.03), i nitrati a 15 mg/L, e i fosfati davvero alti!!!! (5 mg/L) e non pensavo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente
- Dandano
-
Profilo Completo
Può essere

A vederlo così giovane non lo sembra sicuro

Ti va di aprire un altro topic per questo?
Così non andiamo OT

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- danycamp
-
Profilo Completo
Propriosul betta o sui valori dell'acqua? In questo caso ne ho aperto uno in Chimica dell'acquario, ma non per il betta nello specifico ma per i nitriti e fosfati altini.
- Dandano
-
Profilo Completo
Allora aspettiamo un attimo

Ci risentiamo quando hai sistemato quelli e vediamo come va piuttosto
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll