Quarantena prima di inserimento in laghetto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 24/03/2019, 19:11

Ciao a tutti :-h
Sono riuscito a salvare dei pesci rossi da un vecchio laghetto...
Di questi alcuni volevo inserirli nel mio, quindi li ho messi in un samla dell'Ikea con qualche stelo di Ceratophyllum per fare una quarantena.
Ecco una foto dei pesci:
IMG_20190324_184950.jpg
Da quel che vedo tutti nuotano bene, le feci sono compatte e scure, ma un paio (quello con la coda lunga e l'altro piccolo col dorso rosso) hanno le squame leggermente sollevate, quello più grosso dei quattro invece ha solo la pancia più grossa ma non mi sembra in modo eccessivo (non ho idea se sia normale, posto una foto dall'alto).
IMG_20190324_185001.jpg
L'unico che mi pare non abbia nulla di strano è quello piccolo con più bianco...

Come continuo con la quarantena? Bagni di sale prolungati?
In caso ho anche del blu di metilene casa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/03/2019, 23:54

Tracer ha scritto: hanno le squame leggermente sollevate,
riesci a fare delle foto a queste squame? :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 25/03/2019, 7:47

fernando89 ha scritto:
Tracer ha scritto: hanno le squame leggermente sollevate,
riesci a fare delle foto a queste squame? :-?
Questo è il meglio che sono riuscito a fare:
IMG-20190325-WA0000.jpg
IMG-20190325-WA0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/03/2019, 15:52

da cellulare non vedo bene :-??

@Marah-chan @lauretta

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/03/2019, 21:35

Anch'io non vedo bene, perchè il corpo non fa contrasto con il pavimento bianco.

In ogni caso @Tracer isola il prima possibile in una vaschetta a parte i pesci che hanno le scaglie sollevate, dovremo curarli.
E già che ci sei metti sotto la vaschetta qualcosa di scuro e poi fai altre foto dall'alto, così magari riusciamo a vedere anche noi queste scaglie :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 26/03/2019, 11:37

lauretta ha scritto: Anch'io non vedo bene, perchè il corpo non fa contrasto con il pavimento bianco.

In ogni caso @Tracer isola il prima possibile in una vaschetta a parte i pesci che hanno le scaglie sollevate, dovremo curarli.
E già che ci sei metti sotto la vaschetta qualcosa di scuro e poi fai altre foto dall'alto, così magari riusciamo a vedere anche noi queste scaglie :)
Ho fatto le foto con un cartoncino nero sotto ma non è che siano tanto meglio... Dovrebbero comunque vedersi le punte delle squame che non aderiscono perfettamente al corpo...
IMG-20190326-WA0005.jpg
IMG-20190326-WA0002.jpg
Posso isolarli anche in un secchio?

Per gli altri due invece posso fare un bagno di sale preventivo? Non so se può essere utile in questo caso, ma alcuni degli altri pesci che erano con loro avevano gli occhi leggermente opachi...

Edit: Ho appena visto che il pesce più grosso fa delle feci bianche filamentose... Devo nutrirlo con il cibo imbevuto di succo d'aglio?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/03/2019, 19:52

Tracer ha scritto: Posso isolarli anche in un secchio?
se è nuovo e non hai mai usato detersivi si
Tracer ha scritto: Per gli altri due invece posso fare un bagno di sale preventivo? Non so se può essere utile in questo caso, ma alcuni degli altri pesci che erano con loro avevano gli occhi leggermente opachi...

Edit: Ho appena visto che il pesce più grosso fa delle feci bianche filamentose... Devo nutrirlo con il cibo imbevuto di succo d'aglio?
eviterei il sale al momento, un po non gli fa male ma direi di tenerli solo monitorati visto che stanno apparentemente bene

le feci tienile sotto controllo, scrivici se appaiono filamentose e trasparenti , tipo un budello vuoto

Posted with AF APP

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 27/03/2019, 12:28

Ok, ho isolato i due con le squame leggermente rialzate in un secchio... devo somministrare qualcosa?

Le feci di quello più grosso oggi sono compatte e dello stesso colore del cibo, ma alcuni tratti sembrano più trasparenti.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 28/03/2019, 13:51

Tracer ha scritto: Le feci di quello più grosso oggi sono compatte e dello stesso colore del cibo, ma alcuni tratti sembrano più trasparenti.
Non mi preoccuperei allora, ma lo terrei monitorato
Tracer ha scritto: Ok, ho isolato i due con le squame leggermente rialzate in un secchio... devo somministrare qualcosa?
vedi gonfiori anomali? tipo un lato più gonfio Dell altro? intanto lasciali a dieta totale mentre valutiamo

Posted with AF APP

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 28/03/2019, 16:37

fernando89 ha scritto: vedi gonfiori anomali? tipo un lato più gonfio Dell altro?
No, i lati dei due pesci sono uguali

Tornando alle feci di quello grosso, oggi ho trovato questo:
IMG-20190328-WA0001.jpg
Come si vede da quella al centro dell'immagine, sono lunghe e trasparenti, a tratti bianche...

Bloccato