Tateurndina e Oryzias con sintomi di prurito

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 07/03/2019, 19:15

sembra molto magro, tienilo d occhio

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

vellut
star3

Messaggio di vellut » 07/03/2019, 21:47

[media]https://photos.google.com/share/AF1QipP ... Y5cE1rS0p3[/media]

Ragazzi adesso ne vedo una con un'anomalia forse alla vescica natatoria.
È una tateurndina, mentre nuota o dopo che si ferma tende ad andare verso l'alto con la coda e sembra non mantenere bene l'equilibrio. Le si formano anche delle bollicine d'aria che poi espelle dalle branchie e dalla bocca.
Forse ha ingurgitato aria mentre mangiava.....ora mi sembra si stia normalizzando :ympray:

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/03/2019, 16:42

vellut ha scritto: [media]https://photos.google.com/share/AF1QipP ... Y5cE1rS0p3[/media]

Ragazzi adesso ne vedo una con un'anomalia forse alla vescica natatoria.
È una tateurndina, mentre nuota o dopo che si ferma tende ad andare verso l'alto con la coda e sembra non mantenere bene l'equilibrio. Le si formano anche delle bollicine d'aria che poi espelle dalle branchie e dalla bocca.
Forse ha ingurgitato aria mentre mangiava.....ora mi sembra si stia normalizzando :ympray:
pubblica la foto qui, hai condiviso tutta la cartella AF share ~x(

Posted with AF APP

vellut
star3

Messaggio di vellut » 08/03/2019, 16:52

fernando89 ha scritto: sembra molto magro, tienilo d occhio
Non ha mangiato neanche oggi, ieri sera aveva delle feci attaccate ma erano talmente corte che era inutile fotografarle.
Sembravano comunque quasi trasparenti e inconsistenti.

Ormai è da 16 giorni che sono in quarantena e domani penso di spostare in acquario le tateurndina visto che le feci sono sempre state normali e le pinne sempre perfette.

Resta il fatto che si strusciano saltuariamente, ma dato il tempo trascorso e che non si aggravano, comincio a pensare che non abbiano nessun problema particolare.

Ovviamente spero di non sbagliarmi :-??

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
fernando89 ha scritto: pubblica la foto qui, hai condiviso tutta la cartella AF share
Scusami, sono negato per certe cose x_x
Pubblicare la foto non avrebbe senso, doveva essere un video,comunque sembra star bene adesso.
Probabilmente aveva inghiottito aria durante la cena :D

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/03/2019, 16:57

va bene, tienici aggiornati

Posted with AF APP

vellut
star3

Messaggio di vellut » 13/03/2019, 11:58

fernando89 ha scritto: sembra molto magro, tienilo d occhio
E' andato :(

Tutti gli altri li ho spostati in acquario qualche giorno fa, vediamo se l'ambiente favorevole li fa riprendere più in fretta. :ympray:

Forse più che da malattie sono ancora affetti da stress per il viaggio affrontato. :-\

Non so cosa pensare, dato che non presentano sintomi evidenti da attribuire a malattie specifiche........speriamo bene :-??

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/03/2019, 23:27

vellut ha scritto: Non so cosa pensare, dato che non presentano sintomi evidenti da attribuire a malattie specifiche........speriamo bene
facci sapere
vellut ha scritto: E' andato
mi dispiace =((

Posted with AF APP

vellut
star3

Messaggio di vellut » 20/03/2019, 21:13

@fernando89 A distanza di una settimana, dopo aver spostato i pesci in acquario, solo 2 Tateurndina e l'oryzias rimasto sembrano definitivamente fuori pericolo, non si grattano più e mangiano regolarmente. Per gli altri 3 pesciotti invece, temo di perderli in breve tempo se non si tenta di far qualcosa =(( . Questi continuano a grattarsi, sono molto magri,mangiano e sputano ma non si vedono feci filamentose....anzi direi che proprio non defecano dato che probabilmente mangiano poco e niente :-t
Se ho il tempo di farlo, vorrei provare una terapia col flagyl e se mi dai conferma che può essere utile agire in tal senso cerco di ripescarli e metterli in quarantena.
Eventualmente dovresti dirmi cosa fare di preciso, grazie in anticipo ^:)^

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/03/2019, 0:14

isolali prima possibile!

Fai delle foto e valutiamo il da farsi

Posted with AF APP

vellut
star3

Messaggio di vellut » 25/03/2019, 11:59

Probabilmente si tratta di un falso allarme #-o

Sono andato per isolare i pesci, da diversi giorni vedevo i 2 maschi di tateurndina solo di rado e adesso mi sono accorto che uno sta sempre intanato in un cunicolo strettissimo di un legno presente in vasca. :)
Ogni tanto scatta fuori e allontana chi prova ad avvicinarsi. :ymdevil:

Allora ho sollevato il legno mantenendolo in acqua e con sorpresa :-o vedo che all'interno del piccolo foro ci sono presumibilmente delle uova che il pescetto provvede a ventilare con cura. :-?
Ho preferito evitare di stanarlo per non provocargli stress :-

Nel frattempo vedo che la pancia di un'altra femmina, da tonda è tornata piatta molto velocemente e a questo punto non viene altro da pensare che abbia deposto, costringendo l'altro maschio a scomparire dalla vista.

Le tateurndina saranno circa 2,5 cm, che abbiano già raggiunto la maturità sessuale? Sembra di si :D

La cosa che mi preoccupa per il momento è che i 2 maschietti alle prese con l'istinto di paternità, non riescano a nutrirsi a sufficienza. :-??
Individuata la tana di uno dei due,ho anche provato a sparare il cibo con una siringa vicino l'ingresso,ma con scarsi risultati perchè lui non sembra interessato a mangiare ed esce quando gli pare, mentre gli altri pesci nel frattempo si fiondano sopra e spazzolano tutto :-!!!

Bloccato