Dubbi su pancia gonfia scalare
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Eccomi qua con un dubbio...
Scalarina acquistata un mesetto fa, altezza 7-8 cm, carattere spavaldo, mangia con foga e non si lascia intimorire nemmeno da un suo conspecifco di 20 cm, difende il suo territorio e morde in risposta alle provocazioni sfruttando la sua agilità .
Da un paio di settimane ho notato il ventre tendenzialmente gonfio ( anche dopo il giorno di digiuno) e l’organo sessuale visibile , ho quindi pensato ad una imminente deposizione anche se l’esemplare mi sembra un po’ giovane ( penso sui 6 mesi).
Ieri sera ho deciso di metterla in isolamento, vaschetta da 15 litri con acqua della vasca principale, messo qualche rametto, una foglia di catappa e alzato gradualmente la temperatura intorno ai 30 gradi. Feci normali , scure, si ciba di mangime ma anche delle alghe ( come tutti gli scalare).
Cosa faccio? Vorrei evitare medicinali inutili..
Allego foto ( la pinna caudale un po’ sfrangiata è frutto delle scaramucce con il maschione di cui sopra)
@lauretta @fernando89 @Marah-chan @Jovy1985
Scalarina acquistata un mesetto fa, altezza 7-8 cm, carattere spavaldo, mangia con foga e non si lascia intimorire nemmeno da un suo conspecifco di 20 cm, difende il suo territorio e morde in risposta alle provocazioni sfruttando la sua agilità .
Da un paio di settimane ho notato il ventre tendenzialmente gonfio ( anche dopo il giorno di digiuno) e l’organo sessuale visibile , ho quindi pensato ad una imminente deposizione anche se l’esemplare mi sembra un po’ giovane ( penso sui 6 mesi).
Ieri sera ho deciso di metterla in isolamento, vaschetta da 15 litri con acqua della vasca principale, messo qualche rametto, una foglia di catappa e alzato gradualmente la temperatura intorno ai 30 gradi. Feci normali , scure, si ciba di mangime ma anche delle alghe ( come tutti gli scalare).
Cosa faccio? Vorrei evitare medicinali inutili..
Allego foto ( la pinna caudale un po’ sfrangiata è frutto delle scaramucce con il maschione di cui sopra)
@lauretta @fernando89 @Marah-chan @Jovy1985
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Anche a quello avevo pensato ma pure dopo un giorno di digiuno la pancia così ?? Saranno le alghe che fanno aria tipo i fagioli ???
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Potrebbero essere Flagellati intestinali ?
Mi auguro di no, ma secondo me magari un po' di antibiotico non guasta.
Attendiamo comunque il parere degli esperti @Marah-chan @fernando89 @lauretta
Aggiunto dopo 59 secondi:
Mi auguro di no, ma secondo me magari un po' di antibiotico non guasta.
Attendiamo comunque il parere degli esperti @Marah-chan @fernando89 @lauretta
Aggiunto dopo 59 secondi:
ma se dici che defeca alla grande prima o poi escono ste alghe no ....GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Saranno le alghe che fanno aria tipo i fagioli ???

Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non credo sia qualcosa di grave,l'addome non è spigoloso,le squame non sono sollevate,per me è solo costipazione
Potresti provare con il solfato di magnesio...ma mi sfuggono le dosi
Potresti provare con il solfato di magnesio...ma mi sfuggono le dosi
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Caca eccome..ho aspirato sia ieri sera che stamattina..e sta praticamente a digiuno ..forse tutto si risolverà con un grosso peto subacqueo?
A parte gli scherzi..mi è venuto il sospetto che si sia mangiata una phisa insieme alle alghe ma..la digerisce ?
A parte gli scherzi..mi è venuto il sospetto che si sia mangiata una phisa insieme alle alghe ma..la digerisce ?
- Emix
-
Profilo Completo
Secondo me è solo piena di uova, non a caso l'organo riproduttore è di fuori... tienila 2 giorni a digiuno e vedi se è cone dice il buon cicerchia, la pancia dovrebbe sgonfiarsi, altrimenti rimettila in vasca e sspetta la deposizione
Posted with AF APP
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Pure io pensavo alle uova ma ..sono circa tre settimane che è così ..non aumenta e non diminuisce..con il maschio alterna amore e odio..ogni tanto si mordono, lui la insegue e le morde la coda, lei si incazza e gli da morsi sui fianchi e sotto la pancia , sarà una sorta di amore violento ???
Però la notte dormono affiancati
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quindi , ricapitolando:
1) lascio in isolamento, temperatura sui 28 gradi, e foglie di catappa per tenere il pH ( stamattina era a 6.9-7 così ho aggiunto una seconda foglia) ;
2) digiuno
3) aggiungo sale o solfato di magnesio ? Si..no..forse ?
1) lascio in isolamento, temperatura sui 28 gradi, e foglie di catappa per tenere il pH ( stamattina era a 6.9-7 così ho aggiunto una seconda foglia) ;
2) digiuno
3) aggiungo sale o solfato di magnesio ? Si..no..forse ?
- Emix
-
Profilo Completo
Appunto se è gonfia di cibo a quest'ora non cagava ed era morta... evidentemente lei è pronta a deporre ma il maschio non se la fila e mordendogli la pancia è un modo per dirgli "amo, me lo dai o no?" 

Posted with AF APP
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO