Patina in superficie e ciano
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- antonys1993
-
Profilo Completo
Salve a tutti!
Allora da qualche giorno noto che si forma una pellicola in superficie che muovendola si sgretola, ho letto che si trattano di “batteri in cerca di casa” anche se l’acquario è avviato da tanto tempo quindi non so.
Noto anche la comparsa di quelli che forse sono cianobatteri ed altre alghe probabilmente,per cui ho dimmerato l’illuminazione abbassandola al momento e non so come comportarmi per quanto riguarda la fertilizzazione.
Al momento ho esaurito i reagenti per analizzare l’acqua e devo acquistarli nuovamente.
Ho misurato solamente la conducibilità che è di 1200us
L’illuminazione è a LED già da tempo con la chihiros a801plus
Temperatura fissa a 25 gradi
Non ho effettuato particolari operazioni in acquario, tranne l’aver aggiunto qualche pianta.
Se aggiungessi del carbone attivo nel filtro servirebbe a qualcosa per le sostanze disciolte in acqua ?
Allora da qualche giorno noto che si forma una pellicola in superficie che muovendola si sgretola, ho letto che si trattano di “batteri in cerca di casa” anche se l’acquario è avviato da tanto tempo quindi non so.
Noto anche la comparsa di quelli che forse sono cianobatteri ed altre alghe probabilmente,per cui ho dimmerato l’illuminazione abbassandola al momento e non so come comportarmi per quanto riguarda la fertilizzazione.
Al momento ho esaurito i reagenti per analizzare l’acqua e devo acquistarli nuovamente.
Ho misurato solamente la conducibilità che è di 1200us
L’illuminazione è a LED già da tempo con la chihiros a801plus
Temperatura fissa a 25 gradi
Non ho effettuato particolari operazioni in acquario, tranne l’aver aggiunto qualche pianta.
Se aggiungessi del carbone attivo nel filtro servirebbe a qualcosa per le sostanze disciolte in acqua ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
siamo un bel po' altini...antonys1993 ha scritto: ↑Ho misurato solamente la conducibilità che è di 1200us
Come gestisci la vasca in termini di cambi e fertilizzazione?
Finché è una leggera pellicola non c'è da preoccuparsi.antonys1993 ha scritto: ↑a qualche giorno noto che si forma una pellicola in superficie che muovendola si sgretola, ho letto che si trattano di “batteri in cerca di casa” anche se l’acquario è avviato da tanto tempo quindi non so.
Diatomee prima immagineantonys1993 ha scritto: ↑Noto anche la comparsa di quelli che forse sono cianobatteri ed altre alghe p
Cianobatteri seconda e terza immagine
Diatome, cianobatteri e alghe brune la quarta immagine
le immagini della piante evidenziano carenze di nutrienti (al volo direi sicuramente azoto e fosforo) che potrebbero essere comunque presenti in acqua ma con questi livelli di conducibilità le piante non riescono ad utilizzarli e ne approfittano le alghe.antonys1993 ha scritto: ↑come comportarmi per quanto riguarda la fertilizzazione
Se utilizzi l'acqua di rubinetto inserisci le analisi che trovi sul sito del distributore.
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- antonys1993 (27/03/2019, 18:01)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- antonys1993
-
Profilo Completo
Di solito i cambi li ho sempre fatti al bisogno, fin quando sono state solo diatomee non mi sono preoccupato più di tanto.
Utilizzo acqua di rete Per la fertilizzazione non sono ancora costante nelle dosi settimanali , poiché non ho capito l’effettivo fabbisogno della vasca, in genere 10 ml potassio, 5 di rinverdente, 1 stick npk spezzato in tre pezzi interrato sotto la Cryptocoryne.
Ho sempre avuto le durezze KH e GH alte l’ultima volta il GH era 17 adesso sarebbero da rivedere.
L’acquario è rimasto diciamo un po’ trascurato per un certo periodo ma nonostante tutto era pulitissimo, poi ho sostituito il filtro esterno precisamente il 24/08/2018 perché si è bruciato, quindi il filtro nuovo è avviato da 7 mesi, però il problema si è presentato solo adesso, quindi magari non è rilevante.
Utilizzo acqua di rete Per la fertilizzazione non sono ancora costante nelle dosi settimanali , poiché non ho capito l’effettivo fabbisogno della vasca, in genere 10 ml potassio, 5 di rinverdente, 1 stick npk spezzato in tre pezzi interrato sotto la Cryptocoryne.
Ho sempre avuto le durezze KH e GH alte l’ultima volta il GH era 17 adesso sarebbero da rivedere.
L’acquario è rimasto diciamo un po’ trascurato per un certo periodo ma nonostante tutto era pulitissimo, poi ho sostituito il filtro esterno precisamente il 24/08/2018 perché si è bruciato, quindi il filtro nuovo è avviato da 7 mesi, però il problema si è presentato solo adesso, quindi magari non è rilevante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Io farei un bel cambio del 50% con osmosi o demineralizzata.
Ho visto le analisi dell'acqua; sono solo queste?
Infine se puoi aggiungi una foto d'insieme della vasca e volevo sapere se hai fauna in vasca?
Ho visto le analisi dell'acqua; sono solo queste?
anche gli stick aggiungevi settimanalmente?antonys1993 ha scritto: ↑in genere 10 ml potassio, 5 di rinverdente, 1 stick npk spezzato in tre pezzi interrato
Infine se puoi aggiungi una foto d'insieme della vasca e volevo sapere se hai fauna in vasca?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- antonys1993
-
Profilo Completo
Sul sito vengono riportate solo quelle, che poi la conducibilità che misuro è di circa 500us.
Non tutte le settimane, ogni 2 magari anche più.
Non ho molta costanza con la fertilizzazione, alle volte dimentico, dovrei avere un programma ben preciso da seguire.
La vasca è illuminata per 8 ore al giorno
Si ho una coppia di pulcher, 12 tanichthys e qualche e cardinale che devo portare in negozio.
Provo a postare qualche foto decente
-
-
Profilo Completo
La vasca ha un suo perché...
Mi piace
Porta giù la conducibilità con due cambi (ognuno del 25%)
Mi piace

Porta giù la conducibilità con due cambi (ognuno del 25%)
- antonys1993
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ciao, tempo fa il buon @Rox mi diede un consiglio che si rivelò efficace in una situazione simile alla tua ..
Anziché dimmerare con 8 ore di accensione, fanne 4 a tutta potenza , dopo un paio di settimane aumenti gradualmente di mezz’ora a settiman
Anziché dimmerare con 8 ore di accensione, fanne 4 a tutta potenza , dopo un paio di settimane aumenti gradualmente di mezz’ora a settiman
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- antonys1993 (29/03/2019, 23:04)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.