Ci riprovo. Come fare partire per bene impianto CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/03/2019, 18:42

Ciao @merk e @Steinoff.
Mi sono procurato il D501 ed ho preparato le 2 bottiglie con le dosi indicate da Merk 200g di citrico in 600ml di acqua Ro e 250g di bicarbonato in 200ml di acqua Ro.
Ho sigillato le bottiglie ed il contabolle di Merk con il teflon (ho usato quello per l'acqua più sottile, ho fatto 2 giri)
Ho agitato le bottiglie senza schiacciarle per fare sciogliere il citrico che era diventato solido a contatto con l'acqua.
Domani mattina faccio partire l'impianto.
Mi spiegate la procedura ESATTA?
Devo schiacciare la bottiglia del citrico fino a fare scendere qualche goccia nel bicarbonato ed agitare il tutto?
Va fatto con la valvola chiusa o aperta?
Ho letto di aprire e chiudere per qualche secondo la valvola, cioè?
Rispondetemi presto, grazie.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 28/03/2019, 19:56

fablav, Ciao, allora una volta che hai chiuso le bottiglie accertati che il manometro sia ben serrato, te lo dico perché il mio era un po' lasco e al primo avvio avevo una piccola perdita da lì.

Poi chiudi la valvola e inizia a premere con forza la bottiglia del citrico, dopo due tre volte vedrai che diventerà troppo dura per riuscirci ancora.

Ora per arrivare alla pressione giusta che è circa 2bar ti devi aiutare aprendo un pochino la valvola in modo che un pochino di citrico passi di là e richiudendola subito altrimenti la svuoti.

Ripeti l'operazione finché la pressione non arriva sul verde tra 1 e 2 bar, per aiutarti puoi scuotere un po' la bottiglia del bicarbonato ogni tanto.

Tra un apertura di valvola e l'altra dai tempo alla pressione di salire, io ci metto circa dieci minuti per arrivare in pressione.

Una volta in pressione e collegato contabolle e tutto il resto inizia aprendo piano e mano a mano lo regoli a seconda di quanta ne vuoi fare uscire.

Io lo uso solo da un mese e mi trovo molto bene.

Spero di esserti stato utile.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/03/2019, 20:10

Ste78 ha scritto: accertati che il manometro sia ben serrato
Quindi é avvitato?
Ste78 ha scritto: ti devi aiutare aprendo un pochino la valvola in modo che un pochino di citrico passi di là e richiudendola subito altrimenti la svuoti.
Quando parli di valvola intendi quella sopra la bottiglia del bicarbonato? Che porta la CO2 in vasca, giusto? Non la valvola di sicurezza vicino al manometro? Quella non va toccata, giusto?
Ma devo schiacciare la bottiglia del citrico per farlo risalire dal tubo fino a farlo arrivare all'altra bottiglia o non é necessario, questa cosa non mi é chiara.
Ste78 ha scritto: per aiutarti puoi scuotere un po' la bottiglia del bicarbonato ogni tanto.
Sono attaccate insieme, se scuoto una scuoto tutte e due, non fa niente, vero?
Col fai da te potevo scuotere solo quella del bicarbonato.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 28/03/2019, 20:53

fablav ha scritto: Quindi é avvitato?
Si il manometro è avvitato e anche la valvolina, controlla siano serrati bene entrambi.
fablav ha scritto: Quando parli di valvola intendi quella sopra la bottiglia del bicarbonato?
Esatto la valvola di regolazione del flusso.
fablav ha scritto: Ma devo schiacciare la bottiglia del citrico per farlo risalire dal tubo fino a farlo arrivare all'altra bottiglia o non é necessario, questa cosa non mi é chiara.
In pratica comprimendo la bottiglia del citrico avvii la reazione facendo passare il citrico nel bicarbonato,tu schiaccia e fa tutto da solo, vedrai come ti ho detto che dopo un pò di volte sarà sempre più dura da comprimere (perchè sta aumentando la pressione).
fablav ha scritto: Sono attaccate insieme, se scuoto una scuoto tutte e due, non fa niente, vero?
Si non fa niente , aprendo la valvola un pochino di citrico passa di là tu scuoti un pò e piano piano vedrai che aumenterà la pressione sul manometro fino a che arriverà alla fascia verde, io solitamente mi fermo a un bar e mezzo circa. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Ste78 per il messaggio:
fablav (28/03/2019, 22:00)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/03/2019, 22:01

Grazie @Ste78.
Ti ringrazio moltissimo.
Tutto chiaro.

Aggiunto dopo 26 minuti 7 secondi:
Ultima cosa il teflon.
Va bene quello che ho messo?
Ho una perdita qui
IMG_20190328_222213_4573021097351177622.jpg
e lo avevo accantonato.
Ora ho messo 2 giri di teflon per acqua, non per gas, costava troppo (2€ :)) rispetto a 50 cent che ho speso x questo)

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Il tubo per areatore va bene uguale? Volevo portare il contabolle vicino all'acquario e non lasciarlo nel mobile dove non lo vedo, ma ho solo questo per allungarmi fin su la vasca.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 28/03/2019, 22:41

fablav, bene, fammi sapere come ti trovi poi, se devo trovare una pecca è che la regolazione del flusso è veramente molto fine, io ci ho messo un po' a prenderci la mano.

Il teflon va bene non metterne troppo, anche io ho lo stesso contabolle e non ho perdite stringendo bene, il tubo per aeratore va bene basta che sia dello stesso diametro.

Poi dimmi come ti trovi con la valvola che hai insieme al contabolle, l ho ordinata anche io volevo vedere se migliora la regolazione!!

Comunque anche così mi trovo bene

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ste78 per il messaggio:
Steinoff (29/03/2019, 7:58)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/03/2019, 22:50

Ste78 ha scritto: anche io ho lo stesso contabolle e non ho perdite stringendo bene
Ste78 ha scritto: Poi dimmi come ti trovi con la valvola che hai insieme al contabolle, l ho ordinata anche io volevo vedere se migliora la regolazione!!
Se hai il mio stesso contabolle devi per forza avere la valvola. Ci si avvita sotto. Ed è proprio lì che mi perde, e di brutto.
Se hai ordinato la valvola dopo forse hai la versione dove si attaccano i tubi sopra e sotto.
Io ho fatto la caxxata di prendere questo dove un pezzo dipende dall'altro, vanno x forza insieme.

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Comunque metto un forbox sotto così da chiudere subito in caso di perdita, o basta la valvola del D501 x chiudere l'impianto?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 28/03/2019, 22:55

Esatto io ho la versione con la doppia testa per intenderci attacco tubo sotto e sopra, ho poi ordinato la valvola come la tua con il contabolle a testa singola, così come sono adesso ho zero perdite, non saprei perche ti perde in quel punto, strano.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/03/2019, 22:58

Non vorrei buttare la terza ricarica nel giro di 1 mese, prima mi ero costruito io le bottiglie con i tappi. Ma prima una perdita dal tappo de bicarbonato poi il forbox che ha ceduto e mi sono ritrovato con il pH a 5

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 28/03/2019, 22:59

Ti dico io per ora è un mese che ce l'ho in funzione h24 e uso solo la valvola del d501 senza problemi.

Posted with AF APP

Bloccato