Aumentare luce
- Nzr
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Buongiorno ragazzi, avevo intenzione di aumentare un po la luce, giusto perché gli 0,2 0,25w / litro, non sembrano essere abbastanza... il coperchio ha un tubo LED da 6w al centro
Subito sotto, c'è un posto comodo comodo della dimensione di 30x6 cm... dove volevo mettere
Questo, con attaccate sopra 1 barra da 10w
E 2 strisce x piante da 20 cm
Il tutto alimentato da un trasformatore 12v... una volta coperto con il plexiglass, e necessario aggiungere altri componenti? Può essere una soluzione per passare a circa 0,7w/litro? Consigli e suggerimenti? Grazie a tuttiPosted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- merk
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Ciao @Nzr
Mi sembra che hai già le idee chiare..
Un'unica cosa..dato che parliamo di LED ci è più semplice ragionare in lumen..
Riesci a mettere i lumen delle varie lampade?
Così rifacciamo i calcoli e vediamo come va..
Un'altra cosa..hai già pensato a come fissare la "plafoniera" che costruirsi??
Mi sembra che hai già le idee chiare..

Un'unica cosa..dato che parliamo di LED ci è più semplice ragionare in lumen..
Riesci a mettere i lumen delle varie lampade?
Così rifacciamo i calcoli e vediamo come va..
Un'altra cosa..hai già pensato a come fissare la "plafoniera" che costruirsi??
Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."

- Nzr
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Mah.... non ne sono sicuro... volevo in qualche modo sfruttare l'attacco della lampada originale, almeno da una parte, dall'altra o mi aggancio alla griglia della presa d'aria oppure devo forare il coperchio e fissare... come si potrebbe fare altrimenti?
Aggiunto dopo 20 minuti 9 secondi:
I lumen della lampada originale non sono indicati, spero che di 6w... 400lumen? Per il LED invece sono dichiarati 110 lumen per w... 1100... che magari sono un po meno... tra tutto possiamo fare un effettivo totale di 1500 lumen? Con 25 litri siamo a 60 lumen/litro... posso già permettermi una ludwigia?
Aggiunto dopo 20 minuti 9 secondi:
I lumen della lampada originale non sono indicati, spero che di 6w... 400lumen? Per il LED invece sono dichiarati 110 lumen per w... 1100... che magari sono un po meno... tra tutto possiamo fare un effettivo totale di 1500 lumen? Con 25 litri siamo a 60 lumen/litro... posso già permettermi una ludwigia?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Ciao, se i valori di base dei lumen sono giusti, con 60 lumen/litro ci fai crescere qualunque pianta
Occhio solo che tutta quella luce non dia fastidio ai pesci, in genere loro amano la penombra. In caso, puoi introdurre delle piante galleggianti, da parcheggiare sopra le zone dove le piante sottostanti sono le meno esigenti, o addirittura ombrofile. Per fare questo basta delimitare le galleggianti dentro degli "anelli" fatti col tubo dell'aereatore
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Nzr
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Oh già @Steinoff.... non ho pensato alla questione fauna!... spero di non dover ricorrere alle galleggianti.. non mi fanno impazzire a livello generale... era cmq mia intenzione fare in vasca una sorta di muro di limnophila sessiliflora nella parte posteriore, al centro 2 cocchi con microsorum e anubias, 2 legni subito sopra e heteranthera che ombreggi un po... ma volevo colorare anche con un po di rosso... e con la luce che ho adesso non posso aggiungere nient'altro!
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Per coprire con il plexiglass però avevo pensato di creare una struttura con i profili a L... ma come li unisco ai lati una volta tagliati?
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Per coprire con il plexiglass però avevo pensato di creare una struttura con i profili a L... ma come li unisco ai lati una volta tagliati?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Di questo magari parliamone in Allestimento, che troviamo la quadraNzr ha scritto: ↑. era cmq mia intenzione fare in vasca una sorta di muro di limnophila sessiliflora nella parte posteriore, al centro 2 cocchi con microsorum e anubias, 2 legni subito sopra e heteranthera che ombreggi un po... ma volevo colorare anche con un po di rosso... e con la luce che ho adesso non posso aggiungere nient'altro!
Spiegami meglio
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- merk
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Non mi sembra male come idea perché non andrebbe a contatto col coperchio e quindi si avrebbe una migliore dissipazione del calore..
Dal disegno messo non capisco molto..

Aggiunto dopo 52 secondi:
Mille messaggi son passati..scusatemi ma la connessione oggi mi fa impazzire..
Posted with AF APP
- Nzr
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Ti spiego @Steinoff... devo unire i 2 lati del profilo tagliato a 45 gradi
La parte bassa attaccata alla "plafoniera" i lati devo in qualche modo unirli... non sono un granché a spiegare lo so!
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Se non riesco a farti capire giuro che attacco il PC e Photoshoppo qualche minuto
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Se non riesco a farti capire giuro che attacco il PC e Photoshoppo qualche minuto
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Si non andrebbe a contatto con il coperchio.. hai visto bene!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Maury
-
Profilo Completo
Aumentare luce
CiaoNzr, ..scusa se mi intrometto , per unire il profilo di alluminio tagliato a45 gradi potresti usare un piccolo pezzetto dello stesso profilo , incollato nell angolo
Se ho capito bene 

Posted with AF APP
- Nzr
-
Profilo Completo
Aumentare luce
Grande! Renderebbe stagno il tutto? Perdonami a a questo punto ne approfitto... cosa hai usato per incollare? Silicone?
Posted with AF APP