Problemi con il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Tania73
star3

Messaggio di Tania73 » 29/03/2019, 14:28

Salve ragazzi, provo a espicarvi il problema. Ho avviato il mio primo acquario il primo marzo e messo i pesciolini il 27 marzo circa. Il commerciante mi aveva detto che potevo metterli direttamente una settimana dopo, per fortuna almeno un minimo ho aspettato perchè mi sembrava presto, ma non abbastanza. Ora ho dei problemi! I pesci presenti sono un betta splendens e un corydoras “ pulitore” per capirci. I problemi per fortuna non riguardano loro, ma le piante! La mia egeria densa sta (penso) marcendo! Si sta spezzando tutta e presenta dei tratti marroni lungo il fusto, mentre l’anubias nana dopo un problema di radici marce si è più o meno ripresa e la Cryptocoryne sta bene e cresce. Non fertilizzo (perchè non sapevo che dovessi farlo, cerco consigli anche per questo) e la base del mio acquario è di quarzo. Vi allego delle foto per farvi capire... non so davvero cosa fare!😱 mi hanno detto che i miei pesciolini potrebbero rischiare la vita... sono davvero preoccupata...

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Ho dimenticato di aggiungere che sempre parlando in un’altra “discussione”, mi hanno detto di comprarw un test per l’acqua per misurare i valori. Oggi lo compro, sapete dirmi più o meno in che valori dovrebbe rientrare la mia acqua?

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
5997B0B8-146C-40AD-87C0-94475AA8A9E5.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/03/2019, 14:49

Tania73 ha scritto: mi hanno detto che i miei pesciolini potrebbero rischiare la vita... sono davvero preoccupata...
dipende se il filtro ha già superato il picco dei nitriti.
Questi sono tossici e possono essere letali per i pesci.
Ti lascio un approfondimento a riguardo.
Ciclo dell'azoto in acquario
Oppure
Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
Se hai ancora dubbi chiedi ;)
Tania73 ha scritto: test per l’acqua per misurare i valori.
Ti consiglio di prendere i test a reagente per GH KH NO2- NO3- e PO43-.
Come marche JBL SERA o AQUILI sono quelli più usati.

Avrai bisogno anche di misurare il pH . Per questo potresti acquistare test a reagente JBL oppure un phmetro elettronico.
Su Amazon lo trovi a poco.
Assieme puoi prendere anche un conduttimetro elettronico che misura in µS/cm.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ti lascio questo come promemoria: Test per acquario

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Tania73
star3

Messaggio di Tania73 » 29/03/2019, 14:54

Grazie mille!! Oggi avrei dovuto fare il cambio d’acqua, che faccio? Provo comunque o meglio di no?
Ah e volevo chiederle intorno a quali valori dovrei stare?
Perchè la mia egeria sta così male?
Come faccio a sapere se il filtro ha già fatto il picco di nitriti?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/03/2019, 15:34

Tania73 ha scritto: Perchè la mia egeria sta così male?
Probabilmente per mancanza di nutrienti .

Le piante vanno fertilizzare.
Tania73 ha scritto: Come faccio a sapere se il filtro ha già fatto il picco di nitriti?
Fai i test e vediamo che valore viene.
Se vengono rilevati sei durante il picco.

Se sono a zero puoi provare a fare la prova del mangime: misuri NO2- ed NO3-, metti un pizzico di mangime nel filtro, aspetti 2/3 ore, ri misuri. Gli NO2- devono restare a 0 gli NO3- dovrebbero salire un po'
Tania73 ha scritto: Ah e volevo chiederle intorno a quali valori dovrei stare?
Possiamo darci del tu :)
Betta e corydoras non dovrebbero vivere assieme perché hanno necessità diverse, tra l'altro che corydoras è?

I betta vogliono acque acide e tenere e preferibilmente ambrate.
I corydoras dipende.

Aggiunto dopo 55 secondi:
Per il cambio puoi soprassedere a meno non sia in corso un picco dei nitriti.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/03/2019, 15:49

Intanto l'egeria separala in ciuffetti. Hai fatto un mazzo unico e in quel modo nella parte inferiore non arriva luce e facilmente marcisce; puoi fare dei gruppetti di 3/4 steli al massimo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tania73
star3

Messaggio di Tania73 » 31/03/2019, 13:42

Allora ragazzi, ieri sono stata in un altro negozio(differente da quello nel quale avevo comprato l’acquario, proprietario proprio incompetente). Ho portato un campione di acqua ed il risultato è stato che l’acqua è piena zeppa di nitriti!!! Abbiamo fatto il test con le gocce ed era risultato viola scuro! Allora la commericiante mi ha detto che ci sono troppi pochi batteri e mi ha consigliato sera toxivec, che ovviamente ho preso essendo spaventata a morte. Sono due/ tre giorni che lo metto, ma oggi ho scoperto la comparsa di diatomee(credo). Una sfortuna da non finire più! E non so come combatterle, consigli?

Comunque il pesciolino corydoras è della specie degli aeneus.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/03/2019, 16:17

Sei in pieno picco dei nitriti :-??
C'è poco da fare se non spostare i pesci in una vaschetta a parte e sperare; con i nitriti così alti il rischio che muoiano è alto.
Forse con il nitrivec li abbassi ma non permetti alla vasca di maturare con il rischio che te li ritrovi alti più avanti.

In questo momento le diatomee non sono un problema e comunque sono dovute all’acqua di rete che hai usato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato