Microrasbore in vasche grandi
- Pfft
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, dopo che nel forum P. scalare mi è stato sconsigliato l'inserimento di tali ciclidi nella mia vasca , come da profilo, per via dell'altezza, ritorno volentieri a quella che era la mia idea originale cioè di mettere 3 / 4 specie piccole in gruppi numerosi se possibile, per ora o pesci sono quelli del profilo, ma ragionevolmente nelle prossime settimane volevo incrementare un po'.
Mi sono innamorato delle varie specie di microrasbora dai B.brigittae ai C.margaritatus però, in effetti vengono solitamente associate a acquari piccoli e monospecifici, a parte per la loro piccola taglia e timidezza ci sono altri motivi oggettivi?
A me piacerebbe inserire un gruppetto di 30 brigittae e 30 Galaxy, troppo? Sbagliato? Accetto ovviamente tutti i consigli.
Grazie mille
Mi sono innamorato delle varie specie di microrasbora dai B.brigittae ai C.margaritatus però, in effetti vengono solitamente associate a acquari piccoli e monospecifici, a parte per la loro piccola taglia e timidezza ci sono altri motivi oggettivi?
A me piacerebbe inserire un gruppetto di 30 brigittae e 30 Galaxy, troppo? Sbagliato? Accetto ovviamente tutti i consigli.
Grazie mille
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Se la vasca è 110x70 troppo sicuramente no, anzi forse pure poco contando le loro dimensioni

Personalmente non abbinerei due o più banchi di piccoli pesci, sia a livello estetico che comportamentale un bel banco unico e bello numeroso rende molto molto di più

Tra l'altro nel tuo acquario essendo molto grosso sceglierei un'unica specie da banco che formi sul serio un banco nuotando in modo un minimo cordinato e in formazione

Boraras e C. margaritatus pure stando in gruppo non sono molto coordinate

Hai una vasca con una base bella grossa e hai già i P. axelrodi Io vedrei di aggiungere qualche specie che condivida gli stessi ambienti

Qualche bel ciclide o qualche bel Corydoras, con quell'area di base lì ce ne starebbe un bel banco

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Pfft
-
Profilo Completo
Infatti avevo chiesto per gli P. scalare... purtroppo altro ciclidi non mi piacciono (a parte i discus ovviamente non inseribili) , comunque suggerisci pure.. però comunque non sarebbe una cavolata mettere le micro ? Se è solo estetica la vorrei giudicare da solo.. se i motivi sono differenti invece ascolto con attenzione.
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Ma guarda 3 banchi così diversi in una vasca così grossa secondo il mio umile parere non te li godi

Al massimo due ben folti visto che la base è molto ampia

Come ti dicevo sia a livello comportamentale, una banco grosso che sta unito e muovendosi insieme secondo te rende meno di 3 banchi diversi che si muovono caoticamente per la vasca ?

Io gli axelrodi quindi li aumenterei, abbinati alle Boraras sinceramente non mi fanno impazzire, mischiare continenti non mi è mai piaciuto ma de gustibus

Quanto ai margaritatus invece eviterei proprio, ne arrivano da ambienti completamente diversi, acque ben più fresche

Non per fare i conti in tasca alla gente eh, anzi io sono il primo a dilapidare patrimoni per hobby e passioni varie

Ma tieni anche conto che 30 Boraras a seconda di dove le prendi te la cavi con anche meno di 60 euro; 30 margaritatus sono tutt'altro paio di maniche: i prezzi vanno dai 3 ( prezzo onesto) agli 8 euro

Ciclidi non ti piacciono

La famiglia dei Ciclidi contiene più di 1500 specie per me qualcosa di carino lo troviamo

Visto l'area di base io ti suggerirei i Mikrogeophagus altispinosus, ciclidi che puoi tenere in gruppo

A proposito che fondo hai in vasca?

Per darti qualche idea ti taggo qualche ciclidofilo

@Emix @Giueli @scheccia

Loro qualche scimmia te la fanno salire sicuro

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Pfft
-
Profilo Completo
Mischiare non piace nemmeno a me.. ma i cardinali li hanno voluti i miei figli..
Al limite un altro piccolo caracide e qualche ciclide se mi aiutate a decidere.. sicuramente corydoras julii..mi intrigano i pesci accetta.. ma la vasca è aperta..
Per i conti .. ho avuto acquario di coralli duri marino per anni.. le cifre che si spendono nel dolce sono ridicole a confronto..
Attendo suggerimenti sia su ciclidi che su caracidi..
Al limite un altro piccolo caracide e qualche ciclide se mi aiutate a decidere.. sicuramente corydoras julii..mi intrigano i pesci accetta.. ma la vasca è aperta..
Per i conti .. ho avuto acquario di coralli duri marino per anni.. le cifre che si spendono nel dolce sono ridicole a confronto..
Attendo suggerimenti sia su ciclidi che su caracidi..
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Vedrai che quelli Che ti ho taggato sapranno sicuramente proporti qualcosa

Aihmè Io l'america la conosco veramente poco, sono piú per l'Asia

Ma seguo molto volentieri

Immagino

Off Topic
Hai per caso qualche foto
Non sono molti quelli col Marino sul forum ma in parecchi sono interessati
Da adesso sappiamo chi taggare

Non sono molti quelli col Marino sul forum ma in parecchi sono interessati

Da adesso sappiamo chi taggare

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Pfft
-
Profilo Completo
Parlo di molti anni fa...
Qui c'è un articolo sulla mia vasca..
https://www.fishecoral.com/la-vasca-di- ... anno-2010/
Con molte fotografie tutte mie .. se ti va leggi pure.. qualcosa ne capisco
Comunque aspetto i ciclidi e i sudamericani
Qui c'è un articolo sulla mia vasca..
https://www.fishecoral.com/la-vasca-di- ... anno-2010/
Con molte fotografie tutte mie .. se ti va leggi pure.. qualcosa ne capisco
Comunque aspetto i ciclidi e i sudamericani
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Assieme ai cardinali ci potrebbe andare , come pesce da banco, qualche hyphessobrycon.
Ce ne sono varie specie... dalle minuscole amandae ad esempio...
Vediamo anche i nanopatici che suggeriscono.
Ce ne sono varie specie... dalle minuscole amandae ad esempio...
Vediamo anche i nanopatici che suggeriscono.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Pfft
-
Profilo Completo
Gli hypobressicon amandae è una delle opzioni.. magari 40 , poi giusto i corydoras e mi piacerebbe un piccolo piccolo harem di qualche pesce un po' più grande per variare..
Potrebbe andare?
Potrebbe andare?
Posted with AF APP
- Pfft
-
Profilo Completo
Dandano, perdonami se ti taggo , ma visto che nessuno risponde ti riporto una mia ulteriore considerazione (sono solo 6 mesi che ci penso ai pesci per la vasca) , che ne pensi se aumentassi a 50 il numero di cardinali e 50 le B.brigittae , un bel gruppo di 15-20 cory e basta ? tu che ne pensi ?
Purtroppo gli unici pesci "grandi" o "medio grandi" che mi sarebbero piaciuti sono gli P. scalare (ma non va bene la vasca.. so che potrei.. c'è chi li mette in vasche decisamente più piccole ..ma non sono fatto così.. ) o un harem di anabantidi che adoro.. ma vista la vasca aperta non mi fido molto.. mi piacerebbero i betta ma limitarmi a 1 esemplare maschio sarebbe troppo riduttivo per la vasca... piuttosto non li metto e basta..
Visto che sei mod. della sezoine anabantidi se vuoi suggerire fai pure .
Purtroppo gli unici pesci "grandi" o "medio grandi" che mi sarebbero piaciuti sono gli P. scalare (ma non va bene la vasca.. so che potrei.. c'è chi li mette in vasche decisamente più piccole ..ma non sono fatto così.. ) o un harem di anabantidi che adoro.. ma vista la vasca aperta non mi fido molto.. mi piacerebbero i betta ma limitarmi a 1 esemplare maschio sarebbe troppo riduttivo per la vasca... piuttosto non li metto e basta..
Visto che sei mod. della sezoine anabantidi se vuoi suggerire fai pure .