Mini pond in giardino

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 30/03/2019, 16:08

Ciao a tutti finalmente ho completato l’allestImento del minipond: piante fioriere ecc...

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Però ora credo proprio di avere bisogno di voi: dopo tre settimane dall’inserimeanti delle piante sono apparse le prime alghe (credo filamentose)... che fare? Devo solo attendere che le piante facciano il loro lavoro? Sul fondo anche se non si vedono ci sono una pianta di Egeria Densa e una di Elodea canadensis. Oggi ho anche inserito due Pistia che avevo in veranda... allego qualche foto... si vedono le alghe sui sassi e attorno ai vasi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovanniR
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di GiovanniR » 31/03/2019, 9:13

@Zava non sono un esperto di alghe, anzi non ne so praticamente quasi nulla, posso solo dirti che anche io ne ho avute un po' di quel tipo all'inizio, poi col tempo sono quasi del tutto scomparse.
Bisogna dare il tempo alle piante di avviarsi e poi il sistema dovrebbe tendere all'equilibrio. Per altri tipi di alghe, di colore tendente al bruno, ho trovato molto utile l'azione delle lumache physa, che le mangiano.
Ti consiglio quindi di aspettare, magari, se noti che le alghe tendono ad aumentare molto più delle piante, togli a mano un po' delle alghe e inserisci qualche stelo di pianta rapida in più.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio:
Zava (31/03/2019, 12:09)
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 31/03/2019, 12:09

Credo farò proprio così sperando tutto migliori a breve... se si schiudono le uova di Physa in acquario ne introdurrò sicuramente qualcuna... Per poter introdurre i pesci quali sono i valori ottimali da avere in acqua? Voglio fare le cose con calma senza affrettare i tempi...

Tony98
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Tony98 » 31/03/2019, 12:57

Ciao @Zava :-h
Per poter introdurre i pesci quali sono i valori ottimali da avere in acqua?
Se hai riempito il mini pond con acqua del rubinetto, non hai aggiunto pietre calcaree e sopratutto hai lasciato maturare per un mese o più, l'acqua va più che bene :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Zava (31/03/2019, 13:40)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 31/03/2019, 13:37

Tony98 ha scritto: Ciao @Zava :-h
Se hai riempito il mini pond con acqua del rubinetto, non hai aggiunto pietre calcaree e sopratutto hai lasciato maturare per un mese o più, l'acqua va più che bene :-bd
Quindi i test che si fanno per gli acquari risultano superflui? Meglio così 😉Ecco allora mancherebbe una settimana, ma vista l’esplosione di alghe forse è meglio aspettare che se ne vadano? 😬

Tony98
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Tony98 » 31/03/2019, 13:46

Zava ha scritto:
Tony98 ha scritto: Ciao @Zava :-h
Quindi i test che si fanno per gli acquari risultano superflui? Meglio così 😉Ecco allora mancherebbe una settimana, ma vista l’esplosione di alghe forse è meglio aspettare che se ne vadano? 😬
Ti dirò la verità, avrò testato l'acqua del laghetto 3 volte in 4 anni, l'ultima l'anno scorso per controllare nitrati e fosfati solo per curiosità :-B

Per le alghe è normale :-bd, fa parte del ciclo naturale delle cose. Fino a quando le piante non ricominceranno a vegetare le alghe prospereranno, qualcuno dovrà pur usufruire dei nutrimenti presenti nell'acqua, giusto? ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Per introdurre i pesci aspetterei la fine del mese di maturazione, controllerei pH e durezza, i nitriti, ovviamente, è se tutto va bene perché aspettare? :)

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 31/03/2019, 15:45

Ok grazie di tutto vi aggiornerò... 👍👋

AlessandroAmoroso
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di AlessandroAmoroso » 31/03/2019, 19:47

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 31/03/2019, 21:43

Che carina! Chissà se verranno a farmi visita... però qui dalle mie parti non ne ho mai viste così...

Connie
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Connie » 01/04/2019, 11:59

Complimenti :ymapplause:

Intorno alla vasca cosa hai deciso poi di mettere? Metterai anche li quei mezzi tronchi? Bellissimi e di grande affetto 😍
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Bloccato