Alghe e piante che hanno smesso di crescere

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

advapi
star3

Messaggio di advapi » 26/03/2019, 19:47

Ciao a tutti,
Ho allestito da un paio di mesi un nuovo acquario, inserendo piante pre esistenti e alcune nuove e lasciando girare i 2 filtri, quello della juwel nuovo (è un rio LED 180) e l'heim 160 powerball che era avviato da un anno abbondante.
Ho utilizzato un fondo fertile della JBL e la ghiaia è stata recuperata dal vecchio acquario dopo averla lavata.

Risultato : inizialmente le piante crescevano benissimo, poi si è arrestata la crescita e sono comparse le BBA e successivamente quelle sul vetro verdi. Ora ci sono anche alcune filamentose. Ho provato sia a ridurre le ore di luce (ora ne faccio 7) che a usare un fertilizzante liquido ma nulla. le piante non sembrano crescere e le alghe sono ancora li.

Ho acquistato un prodotto presso un eshop (Esha PROTALON - 707) che a detta del venditore dovrebbe essere miracoloso ma finora non l'ho utilizzato perchè in acquario ho 2 lumache e qualche avanotto.

Ecco alcune foto del mio acquario, sperando che voi possiate darmi una mano a capire cosa cappero sta succedendo

Grazie mille, ciao

P.S. Fra l'altro il venditore online mi ha detto che poche piante...a me sembrano tante rispetto a prima...

Grazie ciao

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 27/03/2019, 17:45

Ciao :D

Ho ripulito un po’ il post,levando i link esterni,per caricare le immagini utilizza l’apposita funzione del forum ;)

Dai un occhiata qui:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

advapi
star3

Messaggio di advapi » 28/03/2019, 13:15

Ciao,
Ho dato una lettura alla guida, grazie mille!

advapi
star3

Messaggio di advapi » 01/04/2019, 9:22

Scusate se riapro il post... questa è la mia situazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e questo è il mio test fatto stamattina

Immagine

Penso di avere un pò di tutto.....attualmente sono a 7 ore di luce...ho provato con l'acqua ossigenata sulle BBA, migliora per qualche giorno poi riprendono....

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 01/04/2019, 10:40

dalla foto direi che hai Nitrati attorno ai 5/10
pH sui 7,2 GH circa 8 e KH molto alto
Il che mi fa pensare a Sodio in acqua https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/4/
Che acqua usi ? E' per caso acqua addolcita?

Per le filamentose non mi preoccuperei dato che la vasca è molto giovane, ed inoltre hai 2 filtri.. direi che sono assolutamente expected.

Molto strano che ci siano delle puntiformi e delle BBA, in teoria le prime vengono da ceranza di fosfati, le seconde da un eccesso...
Se hai il test ci togliamo il dubbio :)

Se vedo bene l'Egeria presenta sintomi di decalcificazione biogena ergo la CO2 è probailmente un fattore limitante per le altre piante. ( non hai CO2 vero ? )
Le foglie sembrano molto fitte e verdi, sintomo che di nitrati ne abbiamo da vendere probabilmente ( forse quelli segnati non sono esattamente reali ? ) https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/

Sulla destra vedo un anubias che pare interrata... occhio che se interri il rizzoma la pianta marcisce https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... teri-nana/
Ho provato sia a ridurre le ore di luce
se le hai portate a 7, a quanto eri prima ?

La vasca la vedo molto piantumata nel retro ( tanto che le piante disposte in quel modo potrebbero farsi ombra a vicenda in breve ) e troppo poco davanti.
Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
Giueli (01/04/2019, 11:02)
#teamPochiCambi

advapi
star3

Messaggio di advapi » 01/04/2019, 14:28

Gmarinari77 ha scritto: dalla foto direi che hai Nitrati attorno ai 5/10
pH sui 7,2 GH circa 8 e KH molto alto
Il che mi fa pensare a Sodio in acqua https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/4/
Che acqua usi ? E' per caso acqua addolcita?

Uso acqua del rubinetto , questi sono i valori

Immagine

Per le filamentose non mi preoccuperei dato che la vasca è molto giovane, ed inoltre hai 2 filtri.. direi che sono assolutamente expected.
Ora utilizzo solo più il filtro della juwel, quello esterno l'ho tolto

Molto strano che ci siano delle puntiformi e delle BBA, in teoria le prime vengono da ceranza di fosfati, le seconde da un eccesso...
Se hai il test ci togliamo il dubbio :)

No non ho un test, ma lo acquisto

Se vedo bene l'Egeria presenta sintomi di decalcificazione biogena ergo la CO2 è probailmente un fattore limitante per le altre piante. ( non hai CO2 vero ? )
Non ho CO2, somministro quelle della tetra liquida ma penso sia tanto quanto mettere acqua e basta :D

Le foglie sembrano molto fitte e verdi, sintomo che di nitrati ne abbiamo da vendere probabilmente ( forse quelli segnati non sono esattamente reali ? ) https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -acquario/

Sulla destra vedo un anubias che pare interrata... occhio che se interri il rizzoma la pianta marcisce https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... teri-nana/
Ho provato sia a ridurre le ore di luce
se le hai portate a 7, a quanto eri prima ?
Inizialmente ero a più di 12, da quando uscivo la mattina a quando tornavo la sera

La vasca la vedo molto piantumata nel retro ( tanto che le piante disposte in quel modo potrebbero farsi ombra a vicenda in breve ) e troppo poco davanti.
Cosa sposteresti davanti? sono pronto a fare tutto quello che serve per sistemarlo (anche come layout)

Grazie ciao!

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 01/04/2019, 15:01

hum.... non vedo un sacco di valori purtroppo, sodio, magnesio etc. etc.
Ti avrei detto di calcolarti le durezze e confrontarle con le cartine, ma non vedo un sacco di valori in quelle analisi
https://acquariofilia.org/allestimento- ... cquario/3/
Non hai un addolcitore vero ?

Per i fosfati, bene...quel test è molto utile.
Per la CO2 liquida... non è che parliamo di preparati a base di glutaraldeide? se si io non la userei, è un disinfettate... se cerchi sul forum trovi diversi topic, tutti abbastanza critici sull'argomento.
Per la luce 12 ore è un infinità... direi di non superare le 7/8 ore, in teoria in startup si parte a 4 ore e poi si aumenta poco alla ovlta, pena possibili alghe :(

Per il setup, direi di aprire un topic in "primo acquario", qui siamo troppo offtopic :)
Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
kumuvenisikunta (01/04/2019, 18:59)
#teamPochiCambi

advapi
star3

Messaggio di advapi » 01/04/2019, 15:48

scusate il test dei fosfati lo trovo in qualunque negozio di acquari?

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 01/04/2019, 15:49

si
#teamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 01/04/2019, 19:28

advapi ha scritto: questo è il mio test fatto stamattina
Così non è che si capisce molto,dovresti mettere la striscia accanto al barattolo :)
Probabilmente hai le BBA per il fotoperiodo troppo lungo e le puntiformi per carenza di fosfati :-??
Nel frattempo che ti procuri il test potresti fare qualche giorno di buio e poi ripartire a fotoperiodo ridotto ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi