Primo acquario: Caridina e Boraras. Consigli?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

TommasoLB
star3

Messaggio di TommasoLB » 30/03/2019, 10:30

Grazie ancora! A questo punto tornerò alla carica lunedì quando avrò bisogno di aiuto per portare l'acqua ai valori ottimali per le boraras!

Posted with AF APP

TommasoLB
star3

Messaggio di TommasoLB » 01/04/2019, 20:02

Dandano ha scritto:
TommasoLB ha scritto: PANICO
10 euro su Amazon e passa la paura :D
TommasoLB ha scritto: Alternative per misurare la conduttività?
Niente purtroppo :(
Tieni presente comunque che è uno strumento davvero indispensabile, il miglior investimento del buon acquariofilo :D
880 ms/cm... Quanto è grave?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/04/2019, 20:28

TommasoLB ha scritto: 880 ms/cm... Quanto è grave?
E' molto alta... quasi sicuramente l'acqua dell'addolcitore è bella carica di sodio :-??
Inizierei a cercare un'acqua minerale con durezze basse e pochissimo sodio per poi fare dei cambi con quella. Non è che il sodio faccia male ai pesci ma alle piante si e quindi rischi che si blocchino e non crescano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/04/2019, 20:32

Quoto :D
Non è grave ma è bene abbassarla quella conducibilità :)
Sono pesci che vivono in acqua tenera, spesso davvero molto tenera, meglio portarli a valori più consoni ;)
Ti ripagheranno in colori :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

TommasoLB
star3

Messaggio di TommasoLB » 01/04/2019, 22:27

Scusate l'ignoranza, ma a che livelli mi consigliate di portarlo? Anche perché se dovessi cambiare l'acqua in base a quel valore.. Quale tengo come valore di soglia?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 01/04/2019, 23:09

TommasoLB ha scritto: Scusate l'ignoranza, ma a che livelli mi consigliate di portarlo? Anche perché se dovessi cambiare l'acqua in base a quel valore.. Quale tengo come valore di soglia?
Solitamente non amo dare valori precisi come fossero un dogma assoluto ma è anche vero che un obiettivo ci vuole :D

Avendo Boraras e Neocaridina davidi io cercherei di mantenere un acqua tenera senza esagerare :)
Una buona via di mezzo, valore sempre indicativi, quindi prendili con le pinze, potrebbero essere KH 4 e GH 1-2 punti più alto :D
La conducibilità va da sé ;)

Visto che il litraggio non è molto ti consiglierei anche io di cercare una buona acqua minerale in bottiglia.
Io mi trovo bene con la Vitasnella, è un'acqua abbastanza dura, la uso "liscia" nel Caridinaio infatti, ma tu puoi usarla tagliata con demineralizzata/osmosi per arrivare alle durezze desiderate senza stare a usare troppe bottiglie da 1,5 litri :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
TommasoLB (01/04/2019, 23:58)
27/09/2017

#TeamTroll

TommasoLB
star3

Messaggio di TommasoLB » 01/04/2019, 23:58

Dandano ha scritto:
TommasoLB ha scritto: Scusate l'ignoranza, ma a che livelli mi consigliate di portarlo? Anche perché se dovessi cambiare l'acqua in base a quel valore.. Quale tengo come valore di soglia?
Solitamente non amo dare valori precisi come fossero un dogma assoluto ma è anche vero che un obiettivo ci vuole :D

Avendo Boraras e Neocaridina davidi io cercherei di mantenere un acqua tenera senza esagerare :)
Una buona via di mezzo, valore sempre indicativi, quindi prendili con le pinze, potrebbero essere KH 4 e GH 1-2 punti più alto :D
La conducibilità va da sé ;)

Visto che il litraggio non è molto ti consiglierei anche io di cercare una buona acqua minerale in bottiglia.
Io mi trovo bene con la Vitasnella, è un'acqua abbastanza dura, la uso "liscia" nel Caridinaio infatti, ma tu puoi usarla tagliata con demineralizzata/osmosi per arrivare alle durezze desiderate senza stare a usare troppe bottiglie da 1,5 litri :)
Grazie Mille fauna e flora ringraziano tanto!!

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 02/04/2019, 0:00

Figurati!
Tienici aggiornati :D
E mi raccomando cerca di modificare i valori gradualmente :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

TommasoLB
star3

Messaggio di TommasoLB » 16/04/2019, 16:02

Dandano ha scritto: Figurati!
Tienici aggiornati :D
E mi raccomando cerca di modificare i valori gradualmente :)
Forse sto procedendo troppo gradualmente... Ho fatto un cambio solo per ora, del 20%, con 1/4 di acqua vita snella e 3/4 di demineralizzata, e ho ancora la conducibilità altissima, mi oscilla tra 850 e 950. GH, KH e il resto sempre stabile, le piante crescono bene, pesci e gamberetti sembrano stare bene (anche se nessuna ha più avuto uova da un mese a questa parte. Mi sto apprestano a fare un altro cambio, ma mi chiedevo se continuare così o magari mettere solo acqua demineralizzata, o altro... Che faccio?

Posted with AF APP

TommasoLB
star3

Messaggio di TommasoLB » 16/04/2019, 17:11

Anzi, una Caridina è piena di uova, notato adesso!

Posted with AF APP

Bloccato