Condizionatore acqua con piccolo frigo?
- Fr33think3r
-
Profilo Completo
Il tubo in rosso cercherei di inserirlo di una sezione adeguatamente grande da avere un flusso lento e un tubo in pvc abbastanza fine da poter avere maggiore scambio di calore.
Che ne dite?
L'ideale sarebbe una serpentina in rame all'interno del frigo almeno ma se non riesco a rimediarla sarebbe di un costo eccessivo per un progetto low cost.
Datemi vostre considerazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fr33think3r
-
Profilo Completo
edit:
potrei usare una bobina per birra
https://it.aliexpress.com/item/304-stai ... bbf5a9a415
in questo esempio c'è addirittura il montaggio all'interno di un frigo portatile come avevo intenzione di fare io.
potrei usare una bobina per birra
https://it.aliexpress.com/item/304-stai ... bbf5a9a415
in questo esempio c'è addirittura il montaggio all'interno di un frigo portatile come avevo intenzione di fare io.
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao , Fr33think3r, ..
purtroppo io non so aiutarti molto , però mi sembra una buona idea
cosi sulla carta dovrebbe funzionare , l unica considerazione che mi viene in mente ,ma lo avrai già sicuramente pensato ,è quella di usare una pompa con flusso regolabile , l acqua si raffredda in funzione di quanto tempo sta nel frigo giusto ?, gestendo il flusso in uscita si dovrebbe riuscire a regolare in modo d 'avere la temperatura ideale .....
almeno credo ..
sarebbe davvero utile sentire l opinione di qualcuno che ci ha gia provato ....
.

cosi sulla carta dovrebbe funzionare , l unica considerazione che mi viene in mente ,ma lo avrai già sicuramente pensato ,è quella di usare una pompa con flusso regolabile , l acqua si raffredda in funzione di quanto tempo sta nel frigo giusto ?, gestendo il flusso in uscita si dovrebbe riuscire a regolare in modo d 'avere la temperatura ideale .....

sarebbe davvero utile sentire l opinione di qualcuno che ci ha gia provato ....
.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Potenza del frigo ? Immagino sia un peltier..
Aggiunto dopo 36 minuti 46 secondi:
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe conoscere la potenza di raffreddamento del frigo , la temperatura al suo interno , la temperatura dell’acqua in ingresso , lunghezza e diametro della serpentina di scambio che posizioni nel frigo.
Esistono anche dei programmi per calcolare la potenza di un sistema come quello che hai proposto, che di fatto è uno scambiatore di calore aria/acqua.
Aggiunto dopo 36 minuti 46 secondi:
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe conoscere la potenza di raffreddamento del frigo , la temperatura al suo interno , la temperatura dell’acqua in ingresso , lunghezza e diametro della serpentina di scambio che posizioni nel frigo.
Esistono anche dei programmi per calcolare la potenza di un sistema come quello che hai proposto, che di fatto è uno scambiatore di calore aria/acqua.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Fr33think3r
-
Profilo Completo
è un peltier infatti e ora che ci rifletto è comprovato che le celle siano poco efficienti e dispendiose.
Uno scambiatore acqua acqua sarebbe più efficiente ma se solo ci fosse il modo di riemettere nel circuito di rete l'acqua che passa nell sistema,molto efficente con la birra in ebollizione figuriamoci con acqua a temperatura ambiente.
Niente devo capire prima se in teoria puo funzionare altrimenti è tempo e soldi buttati,
Uno scambiatore acqua acqua sarebbe più efficiente ma se solo ci fosse il modo di riemettere nel circuito di rete l'acqua che passa nell sistema,molto efficente con la birra in ebollizione figuriamoci con acqua a temperatura ambiente.
Niente devo capire prima se in teoria puo funzionare altrimenti è tempo e soldi buttati,
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Con il peltier perdi tempo..la temperatura che raggiunge al suo interno è poco inferiore a quella esterna..su una vasca come la tua ci vorrebbe uno scambiatore enorme, anche senza far troppi calcoli ci arrivi.
L’idea dell’acqua di casa per raffreddare non è male , però ci vorrebbe un anello di circolazione con pompe e valvole di non ritorno..poi non so se in casa hai una vasca di accumulo per l’autoclave o un pozzo in giardino..
L’idea dell’acqua di casa per raffreddare non è male , però ci vorrebbe un anello di circolazione con pompe e valvole di non ritorno..poi non so se in casa hai una vasca di accumulo per l’autoclave o un pozzo in giardino..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Fr33think3r
-
Profilo Completo
autoclave, ma
più ci penso e più capisco che 400€ per un refrigeratore sono giustificatissimi.
più ci penso e più capisco che 400€ per un refrigeratore sono giustificatissimi.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Costa meno un serbatoio da 50/100 litri di osmosi e un set di ventole, in estate se raffreschi per evaporazione ci vogliono 4-5 litri al giorno di rabbocco
- Monica
-
Profilo Completo
Off Topic
valuta quanto ti viene a costare il tutto, se ti muovi ora trovi refrigeratori usati a prezzi umani

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Non ne ho visti in rete e tu ?