Regolare KH e GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
AndreaFontia
star3

Regolare KH e GH

Messaggio di AndreaFontia » 03/04/2019, 22:05

Buonasera a tutti,ho un rio 180 ,circa 160/165 lt netti,sabato scorso ho iniziato a fertilizzare con pmdd,prima di iniziare la fertilizzazione ho misurato i seguenti valori :
T:24,5 ,pH 7 ,KH 4 ,GH 8 ,NO2- 0 ,NO3- 10, Cond 290 non ho misurato PO43-,Nh3 e Fe che ho invece misurato il giorno dopo:
T:24 ,pH 7 ,KH 3 ,GH 7 ,NO2- 0 ,NO3- 10 ,PO43- 0,5 , Nh3 0 ,Fe 0,25 Cond 290.
Ho usato le dosi minime ,ovvero 1 ml di oligoemementi,5 di potassio e 5 di magnesio,il ferro l’ho dosato con il metodo del arrossamento ,una settimana prima il valore riscontrato era 0,1 mg/lt.
Scrivo questo post perché non ho capito come mai il KH è sceso di un punto e stessa cosa per il GH(che in teoria avendo aggiunto magnesio sarebbe dovuto salire ).
Aggiungo anche CO2 con il metodo del bicarbonato ,fino ad ora molto poca,ma stasera ho aumentato un po’ le bolle portandole quasi a 30,nel frattempo mi è arrivato anche il phmetro e ho misurato pH 7,2,quindi usando la tabella la CO2 in vasca risulta insufficiente 🤷‍♂️,da qui la decisione di alzare l’anidride carbonica ,commenti???

nicolatc
Top User

Regolare KH e GH

Messaggio di nicolatc » 03/04/2019, 22:49

AndreaFontia ha scritto: Scrivo questo post perché non ho capito come mai il KH è sceso di un punto e stessa cosa per il GH(che in teoria avendo aggiunto magnesio sarebbe dovuto salire ).
Come misuri KH e GH?
Comunque hai aggiunto pochissimo magnesio.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

AndreaFontia
star3

Regolare KH e GH

Messaggio di AndreaFontia » 04/04/2019, 6:59

nicolatc ha scritto:
AndreaFontia ha scritto: Scrivo questo post perché non ho capito come mai il KH è sceso di un punto e stessa cosa per il GH(che in teoria avendo aggiunto magnesio sarebbe dovuto salire ).
Come misuri KH e GH?
Comunque hai aggiunto pochissimo magnesio.

Ciao,sono le dosi consigliate per la prima fertilizzazione,nel weekend le alzo perché anche la conducibilità è rimasta uguale,comunque con i test a reagente sera(il KH) e jbl (il GH)

nicolatc
Top User

Regolare KH e GH

Messaggio di nicolatc » 04/04/2019, 13:14

AndreaFontia ha scritto: Ciao,sono le dosi consigliate per la prima fertilizzazione,
In effetti la dose consigliata per il magnesio è molto conservativa, e si riferisce ad 80-100 litri. Nel tuo caso (160 litri netti), volendo seguire il suggerimento dovresti raddoppiarla.
Comunque non so nemmeno se sia necessario aumentare il magnesio nel tuo caso, era solo per dire che 5 ml non ti fanno cambiare il GH.
Però non dovrebbe nemmeno diminuire di un grado come invece hai riscontrato. Il motivo potrebbe essere che il valore eè in realtà a metà tra 7 e 8 gradi e c'è stato un leggero assorbimento delle piante, o magari delle lumache, o gamberetti se ne hai...
O magari potrebbe essere stato un leggero adsorbimento del fondo.
Ma insomma, non mi focalizzerei su questo fatto. Poi ovviamente se le durezze dovessero continuare a scendere, allora approfondirei.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

AndreaFontia
star3

Regolare KH e GH

Messaggio di AndreaFontia » 04/04/2019, 14:04

nicolatc ha scritto:
AndreaFontia ha scritto: Ciao,sono le dosi consigliate per la prima fertilizzazione,
In effetti la dose consigliata per il magnesio è molto conservativa, e si riferisce ad 80-100 litri. Nel tuo caso (160 litri netti), volendo seguire il suggerimento dovresti raddoppiarla.
Comunque non so nemmeno se sia necessario aumentare il magnesio nel tuo caso, era solo per dire che 5 ml non ti fanno cambiare il GH.
Però non dovrebbe nemmeno diminuire di un grado come invece hai riscontrato. Il motivo potrebbe essere che il valore eè in realtà a metà tra 7 e 8 gradi e c'è stato un leggero assorbimento delle piante, o magari delle lumache, o gamberetti se ne hai...
O magari potrebbe essere stato un leggero adsorbimento del fondo.
Ma insomma, non mi focalizzerei su questo fatto. Poi ovviamente se le durezze dovessero continuare a scendere, allora approfondirei.
Va bene,comunque dalle prossime volte nei test anzi che 5 ml ne metto 10 cosi guardo anche il mezzo punto,e niente per adesso grazie,ci dovessero essere altri problemi lo riscrivo qui :-bd

marko66
Moderatore

Regolare KH e GH

Messaggio di marko66 » 04/04/2019, 14:09

concordo,un grado(o mezzo) in + o in meno sulle durezze non ti cambia la vita(e non la cambia soprattutto ai tuoi pesci),se invece la tendenza è verso un ulteriore ribasso nel tempo bisognera'approfondire la cosa :Per adesso vai tranquillo.:-bd

AndreaFontia
star3

Regolare KH e GH

Messaggio di AndreaFontia » 05/04/2019, 18:51

marko66 ha scritto: concordo,un grado(o mezzo) in + o in meno sulle durezze non ti cambia la vita(e non la cambia soprattutto ai tuoi pesci),se invece la tendenza è verso un ulteriore ribasso nel tempo bisognera'approfondire la cosa :Per adesso vai tranquillo.:-bd
Va bene,adesso provo ad aumentare le dosi comunque piano piano ,vediamo cosa viene fuori 👌ci dovessero essere dei problemi lo scrivo 👍grazie a tutti

Bloccato