Carassio a galla con occhi rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

pesce malato??

Messaggio di lauretta » 03/04/2019, 13:52

teaf ha scritto: credo che sia morto... pensavo che mi avreste dato le dosi ma forse v'è sfuggito il post
Teaf, se è morto in 24 ore, dargli l'antibiotico oppure no non avrebbe fatto alcuna differenza, mi spiace.
Se, come hai detto, aveva un occhio rosso, una sorta di cotone alla bocca e feci filamentose aveva certamente più di una malattia (come minimo batteriosi, micosi e flagellati intestinali), i suoi problemi sono certamente iniziati parecchio tempo fa ed è diventato facile preda di tutti i batteri e i funghi e i protozoi che ha incontrato, poveretto :(
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

teaf
star3

pesce malato??

Messaggio di teaf » 03/04/2019, 20:15

che posso fare con l'altro? mi pare che anche lui abbia l'occhio un po' rosso ma non riesco a vedere bene... adesso è nella vasca della foto dove eravamo insieme è più grosso e robusto dell'altro ma cmq l'acqua è quella... l'acquario sarà pronto tra un mese, intanto cosa posso fare?

lauretta
Ex-moderatore

pesce malato??

Messaggio di lauretta » 04/04/2019, 11:26

teaf ha scritto: mi pare che anche lui abbia l'occhio un po' rosso ma non riesco a vedere bene...
Cerca di descrivere in dettaglio tutti i sintomi, e metti tante foto.
Vorrei evitare di farti fare una cura sbagliata :)
Quindi cerca di capire se anche lui ha qualche segno bianco sulla bocca, come sono le feci, se ha il respiro accelerato ecc...

Nel frattempo, procurati un tubicino da aeratore e una siringa senza ago. Dovrai usarli tutti i giorni per aspirare la sporcizia dal fondo della vaschetta (la siringa serve per innescare la risalita dell'acqua nel tubicino).
Insieme alla sifonatura, dovrai cambiare il 20% di acqua tutti i giorni.
La nuova acqua, se è di rubinetto, dovrà essere fatta decantare per 24 ore, in modo che il cloro abbia tempo di evaporare. Oppure, dovrà essere trattata con un biocondizionatore.
Mi raccomando, l'acqua nuova dovrà avere la stessa temperatura di quella vecchia :)

Dare modo al pesce di vivere in un'acqua meno inquinata gli darà modo di essere meno vulnerabile alle malattie.

Posted with AF APP

teaf
star3

pesce malato??

Messaggio di teaf » 04/04/2019, 15:15

ok, il cambio dell'acqua mi è chiaro. fino ad ora l'avevo fatto bene, a parte la sporcizia che non riuscivo a togliere (ho comprato più di una pompa ma niente, ora provo con la siringa)

bocca mi pare ok, le feci le ho viste più volte attaccate come filamento al sedere, ma ultimamente ho visto tutti pezzetti sul fondo, credo che fossero feci insomma...

l'altro giorno mi pareva che abbia del rosso intorno agli occhi ma devo dire che non l'ho mai osservato più di tanto prima, quindi non so dire se sia il suo colore naturale. non sono riuscita a fotografarlo ma cmq oggi mi pare che non ce l'abbia più sarà possibile?

oggi nuotava, piano ma nuotava... appena sono andata a fare le foto si è messo sul fondo e respirava piano piano. a un certo punto si è mezzo piegato da un lato e ha smesso di respirare, ma non so se era tipo per mimetizzarsi.

è più grosso dell'altro, sembra che abbia la pancia più gonfia, ma addosso segni particolari non ne vedo. l'unica cosa è che sembra che ogni tanto gli manchi una squama... come un puntino più opaco che compare ogni tanto su un fianco ma poi sparisce. non so se mi spiego

forse sarà necessario dire che da mangiare gli ho dato delle crocchette per gatti... ho letto che i cereali non fanno bene mentre le proteine e i vegetali vanno bene per questi pesci, quindi ho risolto così... forse ho fatto una cazzata ma un allevatore, tempo fa, mi disse che lo faceva anche lui :(

lauretta
Ex-moderatore

pesce malato??

Messaggio di lauretta » 05/04/2019, 11:18

teaf ha scritto: sembra che ogni tanto gli manchi una squama... come un puntino più opaco che compare ogni tanto su un fianco ma poi sparisce. non so se mi spiego
Non vorrei che fosse infestato dall'argulus :-?
È questo:
images_1805632220403008967.jpg
Può essere anche molto piccolo, l'impressione è che una squama sia più opaca, leggermente in rilievo.
Cercando sul web le immagini di pesci rossi infestati dall'argulus prova a capire se ti sembra che sia questo il caso.

teaf ha scritto: a un certo punto si è mezzo piegato da un lato
L'assetto anomalo non mi piace per niente :-?

@teaf c'è proprio bisogno di riuscire a vederlo, questo pescetto. Anche le sue feci.
Per favore cerca di fare foto e video, altrimenti non riusciamo a capire... :)

teaf ha scritto: da mangiare gli ho dato delle crocchette per gatti...
Non so cosa contengano.
Sinceramente eviterei, non riesci a procurarti del granulare per pesci rossi?
Inoltre sarebbe utile, almeno due giorni a settimana, fargli mangiare dei pezzetti di verdura sbollentati. Per esempio zucchine, spinaci, insalata, broccoli... quello che hai insomma :)
Puoi fare così: prendi la verdura (diciamo una rondella di zucchina), la metti in un bicchiere d'acqua, copri con uno scottex e la cuoci nel microonde per 3-4 minuti.
Poi fai raffrettare, la spezzetti e gliela dai :)

Allo stesso modo puoi preparare anche i piselli, che però dopo cotti devono essere sbucciati.
Questi daglieli almeno una volta alla settimana, fanno molto bene all'intestino.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

teaf
star3

pesce malato??

Messaggio di teaf » 06/04/2019, 17:06

sì certo ho già preso il mangime tera per pesci rossi, ma ci sono cereali cmq gli do quello

riguardo il parassita, ho cercato foto e non mi pare quello. cmq ora faccio un cambio d'acqua più grosso così forse riesco a fare foto un po' meglio

le feci idem, appena le fa, fotografo.

microonde non ce l'ho, sbollento la verdura e gliela do quando è fredda va bene?

lauretta
Ex-moderatore

pesce malato??

Messaggio di lauretta » 06/04/2019, 20:11

teaf ha scritto: ho già preso il mangime tera per pesci rossi, ma ci sono cereali cmq gli do quello
Eh lo so... alternalo spesso con le verdure sbollentate :)

teaf ha scritto: microonde non ce l'ho, sbollento la verdura e gliela do quando è fredda va bene?
Sì va bene ;)

Allora aspetto le foto! :)

Posted with AF APP

teaf
star3

pesce malato??

Messaggio di teaf » 06/04/2019, 20:20

qui si vede la cacca . gli ho messo il pisello anche, ma mi pare che non lo mangia
IMG_20190406_201941.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

pesce malato??

Messaggio di lauretta » 06/04/2019, 20:26

teaf ha scritto: qui si vede la cacca
Ok, le feci hanno un buon aspetto.

teaf ha scritto: gli ho messo il pisello anche, ma mi pare che non lo mangia
Spesso i carassi cresciuti nelle vaschette vuote mancano di alcuni istinti naturali, come quello di provare a mangiare qualunque cosa gli capiti davanti. È successo anche a me anni fa, quando ho salvato un pescetto tenuto più di un anno in una di queste vaschette di plastica...

A questo pescetto bisognerà fare un po' di riabilitazione, ma di certo non finché è lì dentro.

Se non lo mangia, togli il pisello e nutrirlo come è abituato. E cambia un po' d'acqua, perché il pisello avrà inquinato sicuramente.

Posted with AF APP

teaf
star3

pesce malato??

Messaggio di teaf » 08/04/2019, 18:45

piselli scomparso dopo poche ore!! l'avrà mangiato tutto 😯

Aggiunto dopo 8 minuti 9 secondi:
piselli scomparso dopo poche ore!! l'avrà mangiato tutto
😯

sembra però che sia leggermente inclinato da un lato ma proprio un pelo come si vede dalle foto

Bloccato