Riflettore fai da te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Kira
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di Kira » 03/04/2019, 21:14

Ciao a tutti. Sto riallestendo una vasca e i vecchi riflettori,quelli classici tipo alluminio, sono ormai opachi e macchiati.
In garage ho trovato un angolare 30x30mm in lamierino inox lucido , quasi a specchio, potrebbe andare bene o sarebbe meglio curvo?in questo caso potrei farlo con il polimirror...
Altra domanda, ho letto che il bianco è il colore che riflette di più la luce, vi risulta?in effetti se punto una luce su un muro bianco viene diffusa uniformemente se la punto su uno specchio non é la stessa cosa.. :-? :-? :-?

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Riflettore fai da te

Messaggio di Maury » 03/04/2019, 22:34

Ciao@Kira, , solitamente si cerca di dare la precedenza a quello che abbiamo in casa , quindi riutilizzare a costo zero , nel tuo caso secondo me puoi tranquillamente usare l angolare di acciaio lucido ..anche perché si ossida meno e dura sicuramente piu dell alluminio , eventualmente puoi schiacciarlo un po' per allargarlo ...cercando di dargli una forma ideale , :)

Posted with AF APP

Kira
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di Kira » 03/04/2019, 22:44

Ciao Maury,hai ragione, il risparmio prima di tutto!!
Ma un foglio di polimirror 100x 20cm costa 3/4euro..se curvo é meglio si può anche comprare..
Per il fatto del bianco che riflette meglio che dici tu?perché potrei prendere un tubo di plastica(sempre in garage ;) )tagliarlo per il lungo e e verniciarlo bianco giacchio all'interno...

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Riflettore fai da te

Messaggio di Maury » 03/04/2019, 22:58

Onestamente no so, tra una parete curva ed una a 45 gradi , (per esempio ) quanto possa cambiare in termini di resa , perdonami :-s ...
Stessa cosa per il bianco, ...io ti direi che è meglio lo specchio , ma anche questa è una mia supposizione :D attendiamo qualche altro intervento cosi magari ci schiarisce le idee :-??

Posted with AF APP

Kira
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di Kira » 04/04/2019, 14:28

Si si nessun problema! :)
Era semplice curiosità...

Posted with AF APP

Ketto
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di Ketto » 04/04/2019, 15:43

@Kira
Anche io concordo con @Maury sul fatto che un materiale "a specchio" riflette meglio la luce :-bd
Per la seconda questione invece direi che la classica forma del riflettore è molto più efficiente di quella ad angolo acuto.
Potresti utilizzare come hai detto tu un tubo di plastica (ma con un raggio elevato) e poi coprirlo all'interno con la carta alluminio (che ha una bassissima scabrezza).
Altro sistema: potresti utilizzare la parete laterale delle lattine, in questo modo hai già una superficie curva di base, successivamente le vai ad aprire per diminuirne la curvatura e puoi fare un po' di prove variandone il raggio.
Anche in questo caso puoi utilizzare della carta alluminio all'interno oppure se è già abbastanza "a specchio" puoi lasciarla così.
Da quello che so le due tipologie di lattine da 33 cl sono di materiali differenti: quella bassa e larga è fatta in alluminio mentre quella alta e stretta è in acciaio. Il secondo ha maggiori prestazioni meccaniche ma dovrebbe avere una riflettività minore (quindi potrebbe essere necessario la carta alluminio).
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Maury (04/04/2019, 16:21)

supersix
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di supersix » 04/04/2019, 15:47

Il mylar non lo considerate? Quello diamantato é il migliore su tutti quelli da voi detti
Lo specchio crea zone in cui si concentra la luce (hotspot) e il bianco verniciato sopratutto ne assorbe una parte
Si può anche usare della lamiera martellata

Aggiunto dopo 46 secondi:
Ho letto il messaggio sopra, se usate materiali a specchi rischiate gli hotspot

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Ketto (04/04/2019, 16:25)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Ketto
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di Ketto » 04/04/2019, 16:25

supersix ha scritto: Ho letto il messaggio sopra, se usate materiali a specchi rischiate gli hotspot
Ho utilizzato il termine "a specchio" virgolettato di proposito per rendere l'idea di un materiale lucido che riflette la luce. I materiali da me indicati non hanno il comportamento tipico dello specchio e non penso creino il fenomeno da te indicato.
In ogni caso grazie per la correzione di termini ;)

supersix
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di supersix » 04/04/2019, 16:39

Ketto ha scritto:
supersix ha scritto: Ho letto il messaggio sopra, se usate materiali a specchi rischiate gli hotspot
Ho utilizzato il termine "a specchio" virgolettato di proposito per rendere l'idea di un materiale lucido che riflette la luce. I materiali da me indicati non hanno il comportamento tipico dello specchio e non penso creino il fenomeno da te indicato.
:-bd
Ho un amico che ha un growshop e ho notato che i riflettori per lampade non sono mai lisci, ma "martellati" ora non sò se sia alluminio o lamiera, però forse la martellatura serve a far riflettere meglio

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Kira
star3

Riflettore fai da te

Messaggio di Kira » 04/04/2019, 17:59

supersix ha scritto:
04/04/2019, 16:39
Ketto ha scritto:
:-bd
Ho un amico che ha un growshop e ho notato che i riflettori per lampade non sono mai lisci, ma "martellati" ora non sò se sia alluminio o lamiera, però forse la martellatura serve a far riflettere meglio
In effetti l 'angolare che ho è lucido ma non un specchio vero e proprio... in ogni caso dovrà andar bene per forza.. oggi ci ho lavorato un po e non ho spazio per inserire un mezzo tubo o le lattine.. fra il neon e la struttura centrale del coperchio c'è circa 1,5cm.
L'angolare sono riuscito a incastralo sotto le cuffie.
Meglio che niente ;)

Posted with AF APP

Bloccato