Mesi e mesi di filamentose. :((
- trono
-
Profilo Completo
Ormai mi sento schiavo delle filamentose, saranno circa 7 mesi che ogni 15 giorni mi ritrovo a togliere le piantine e metterle a mollo con acqua ossigenata. All'inizio davo la colpa alla plafo chihiros plus, ma ho fatto diverse prove con i vari settaggi e ritornavano sempre. Poi ho pensato di utilizzare Algexit di Easy Life che dovrebbe inibire l'assorbimento dei fosfati alle filamentose ma non alle piante, puf che vi devo dire e come aggiungere acqua non funziona, l'unico effeto che noto e che le rende meno verdi del solito, le maledette sono sempre li anche sui vetri li trovo. L'acquario e avviato da 2 anni e uso il protocollo Seachem base con aggiunta di cifo fosforo ,e faccio piccoli cambi del 5% , i valori cosi a mente dovrebbero essere Kh2
Gh6
Ph6.8
PO43- 1
NO3- 10
NO2- 0 (striscetta).
Conducibilità 280 tds
Da oggi ho deciso di fare 2 giorni di buio , vediamo che succede.
Gh6
Ph6.8
PO43- 1
NO3- 10
NO2- 0 (striscetta).
Conducibilità 280 tds
Da oggi ho deciso di fare 2 giorni di buio , vediamo che succede.
Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- Giueli
-
Profilo Completo
Una foto trono... 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- trono
-
Profilo Completo
Foto appena fatte, le piante sono state pulite domenica scorsa con l'acqua ossigenata (5ml di acqua ossigenata su 1lt di acqua) , nonostante Algexit (sono andato anche 2 ml sopra il dosaggio consigliato)spuntano sempre. Zumma un po' .
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- trono
-
Profilo Completo
Sospendo anche Algexit visto non fa nessuno effetto, posso allungare fino 4 i giorni di buio.
Sicuramente il buio farà il suo effetto, il problema sarà dopo se rispunteranno .
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non vorrei allarmarti ma dalle foto potrebbe anche essere la crispata...
Questo spiegherebbe la loro duratura resistenza.
Però di solito non si attacca sui vetri.
L'acqua ossigenata che effetto ha su di lei?
Questo spiegherebbe la loro duratura resistenza.
Però di solito non si attacca sui vetri.
L'acqua ossigenata che effetto ha su di lei?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- marcello
-
Profilo Completo
Mi auguro di no ma anche a me sembra Crispata .
Prendine un pezzetto , la schiacci - strofini con le dita e senti che odore ha ( tipo carne putrida più o meno ).
Poi la Crispata è abbastanza coriacea , le filamentose si spappolano facilmente.
Prendine un pezzetto , la schiacci - strofini con le dita e senti che odore ha ( tipo carne putrida più o meno ).
Poi la Crispata è abbastanza coriacea , le filamentose si spappolano facilmente.
- trono
-
Profilo Completo
Oddio spero proprio di no, anche perché non so come potrebbe essere arrivata, la avuta in vasca il mio vicino ma le nostre acque non sono mai venute a contatto e nemmeno le mie mani e non ho mai inserito piante dal suo acquario. Poi ho comprato qualche piantina sul mercatino ma molto prima che si manifestasse l'alga. Di solito dopo 20/30mn di ammollo con acqua ossigenata l'alga si stacca da sola la vedo benissimo che rimane nel contenitore, il restante va via quando la sciacquo sotto acqua corrente. Forse il suo aspetto è dato dall'uso dell' Algexit

Aggiunto dopo 8 minuti 59 secondi:
Per fare questa prova devo aspettare che crescano un po', quelle in foto sono piccole per essere arrotolate con lo stecchino
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quando ne hai due cespuglietti mettine uno in acqua ossigenata pura e l'altro in algexit puro.
Il giorno dopo, se è crispata, solo quella nell'algexit mostra segni di sofferenza.
L'acqua ossigenata pura alla mia le ha fatto un baffo
Il giorno dopo, se è crispata, solo quella nell'algexit mostra segni di sofferenza.
L'acqua ossigenata pura alla mia le ha fatto un baffo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- trono
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento, ho dovuto "aprire" l'acquario per dar da mangiare e con un piccolo escamotage ho dato una controllatina alle alghe, con la stanza al buio ho illuminato l'acquario con la luce del cell cosi facendo le ombre che si proiettano sul muro mi fanno vedere ogni piccolo frammentato di filamentosa (penso che possa escludere la crispata), ebbene sono diminuite un po' . Adesso vado avanti per altri 3 giorni e poi controllo nuovamente. Conviene accendere la lampada Uv , almeno se c'è qualche spora di alga viene uccisa dall'irragiamento.
Posted with AF APP