Salve, vorrei allestire un rio 240 (120x41x55) piantumandolo al 70% con staurogyne, echinodorus, limnophila e una ludwigia. La fauna dovrebbe essere di 5 P. scalare e un banco di cardinali. La vasca è dotata già di filtro interno da 600 l/h, riscaldatore da 200w e due tubi a LED da 29 watt.
La domanda è questa: cosa dovrei cambiare oppure incrementare dal punto di vista dell'illuminazione e del filtro? Come pompa di CO2? Serve oppure è superflua?
Grazie in anticipo per le risposte.
Dubbi sul primo acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dubbi sul primo acquario
Per i tubi ti taggo @BollaPaciuli e @lauretta, credo abbiano gli stessi
Nessun problema per il filtro, anzi per assurdo un interno è più affidabile di un esterni

Sicuramente ti rende più semplice la gestione, in acquario di necessario c'è solo l'acqua
Nessun problema per il filtro, anzi per assurdo un interno è più affidabile di un esterni
Stand by
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Dubbi sul primo acquario
Io ho neon juwel ... lauretta forse anche...steinoff ha neon ma dannerlecicerchia80 ha scritto: ↑credo abbiano gli stessi
@Owl_Fish è il primo che mi vien alla mente con LED...
Comuque io in generale consiglio di partire originale e se insieme notiamo necessità si fa upgrade
(Es. Potenziamento illuminazione Juwel Rio 125...ove di base c'eran neon...ma non è importante)
Se già non ci sei capitato...leggerei Filtri Juwel BioFlow
Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
Pompa non centra... se intendi sistema di erogazione ve ne sono artigianali Miscelatore CO2 fai-da-te per acquario
Reattore CO2 fai-da-te
Reattore CO2 potenziato fai da te
CO2 in acquario: diffusore con tasselli Fischer
Idem per produrla CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 con bicarbonato e acido citrico
cicerchia80 ha scritto: ↑ti rende più semplice la gestione

Io sono un estimatore del low tech (anche se ho una vasca che è l'opposto :ymblushing: \:D/ ) e non ritengo dunque che renda più semplice la gestione... serve più luce, più fertilizzazione.. tutto sto "meglio" non lo trovo.

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lauretta
-
Profilo Completo
Dubbi sul primo acquario
Ho anch'io un Rio 240 con tubi LED di serie.
Che dire?! Scarsini

Per piante poco esigenti vanno bene, altrimenti ti consiglio di integrare, almeno sulla parte dietro che immagino sarà più piantumata e quindi rischia di rimanere più in ombra

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Dubbi sul primo acquario
se hai un minimo di dimestichezza con il fai-da-te elettrico poi incrementare con delle barre LED la tua plafoniera.
Cerca le mie discussioni del 2017 dove ho messo il passo a passo fatto per il mio Rio 125.
Io comando il tutto con la centralina tc420. Questa mi permette anche di creare l'effetto Alba e tramonto.
Cerca la CO2 Io ti consiglio di usare un vecchio estintore e di lasciar perdere i sistemi al lievito perché non riescono ad essere mai stabili. Questo chiaramente è il mio personalissimo consiglio. una bombola da CO2 di seconda mano Costa intorno ai 40 €50 la ricarica non più di €5 e ti dura quasi un anno.
Cerca le mie discussioni del 2017 dove ho messo il passo a passo fatto per il mio Rio 125.
Io comando il tutto con la centralina tc420. Questa mi permette anche di creare l'effetto Alba e tramonto.
Cerca la CO2 Io ti consiglio di usare un vecchio estintore e di lasciar perdere i sistemi al lievito perché non riescono ad essere mai stabili. Questo chiaramente è il mio personalissimo consiglio. una bombola da CO2 di seconda mano Costa intorno ai 40 €50 la ricarica non più di €5 e ti dura quasi un anno.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
- BollaPaciuli (07/04/2019, 7:45)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Qualcuno
-
Profilo Completo
Dubbi sul primo acquario
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto chiari. Avrei una domanda che non c'entra con la tecnica, potrei farla qui?
I valori della mia acqua sono quelli allegati, noto che il pH è 7,7. Riesco ad abbassarlo grazie all'erogazione di CO2. Ma gli altri valori vanno bene per il biotopo che vorrei allestire io? Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
I valori della mia acqua sono quelli allegati, noto che il pH è 7,7. Riesco ad abbassarlo grazie all'erogazione di CO2. Ma gli altri valori vanno bene per il biotopo che vorrei allestire io? Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Dubbi sul primo acquario
Se vuoi fare un percorso a 360° ti consiglio topic in PRIMO ACQUARIO (se così è) o ALLESTIMENTO
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…