La vasca è un Mirabello da 60 litri lordi.
Misure: 62cm lunghezza, 32cm profondità, 40 altezza
Sistema chiuso
Ho mantenuto il filtro interno originale Newa, la pompa ha una portata di 140-350 L/h, filtrazione meccanica, chimica e biologica; riscaldatore 100W, non ho messo aeratore.
Illuminazione neon T8, 15W a 12000Kº con riflettore Juwel HiFlex.
Avvio nel 2018, il 14 gennaio deposto il fondo con fertilizzante (di cui purtroppo non ricordo il nome, penso fosse della Dupla, è passato un anno ed ero meno accorto di quanto lo sarei adesso), Ghiaia di quarzo cristallino della Dennerle, 15kg in tutto circa 6cm di spessore. Dopo una notte con filtro e riscaldatore avviato ho inserito le prime piante. Dopo qualche giorno inserimento di pesci da fondo. Passate circa 6 settimane, dopo aver testato i valori della vasca, ho inserito cinque esemplari di guppy (1 maschio e 4 femmine).
Cambi acqua di circa 10litri ogni settimana, utilizzo acqua di rete idrica (GH=13; KH=7; pH=7; Cl₂= 0.05mg/l), ogni sei settimane sostituisco il filtro al carbone, a settimane alterne sciacquo con acqua dell’acquario le spugne del filtro.
Fauna:
3 Corydoras sterbai
2 Otocinclus
3 lumache Neritina - Black Helmert
6 Guppy (4 femmine e due maschi) + 2 avannotti
Come alimentazione, do a questi squali famelici Dupla Rin Color S, una volta al giorno.
Flora:
Cryptocoryne “red”
Microsorum pteropus
Sagittaria subulata
Hygrophila rosanervig
Anubias nana
Nymphaea rubra
Fertilizzazione:
Dupla Plant24 1goccia al giorno
Dupla Plant basic 2 pastiglie una volta al mese
CO₂ 10 bolle al minuto con diffusore Askoll Pro Green
Valori dell'acqua: