Juwel Rio 180 LED: aiutatemi ad impiantarlo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 07/04/2019, 22:55

Ma vi riferite a anabantidi + ciclidi o solo alle due coppie di ciclidi?
Scusate la pedanteria, ma sto cercando di far quadrare il cerchio...

Posted with AF APP
Gavitello

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 07/04/2019, 23:00

Gavitello ha scritto: Ma vi riferite a anabantidi + ciclidi o solo alle due coppie di ciclidi?
Scusate la pedanteria, ma sto cercando di far quadrare il cerchio...
A parte anabantidi e ciclidi ma anche ciclidi diversi...non parliamo di una vasca di due metri per aver maggior riuscita nell'inserire due diverse coppie di ciclidi(essendo sicuri che si spartiscano i territori)ma una vasca che al massimo può ospitare un harem cioè un maschio e due/tre femmine...oppure una coppia di ciclidi di grandezze medie...se poi cominci a mischiare non tarderà a scappare il morto....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
Gavitello (08/04/2019, 6:50)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/04/2019, 23:46

@Gavitello sarò breve e diretto.

Il mischione non è una bella cosa.
Metterai insieme pesci che hanno esigenze diverse (anabantidi con ciclidi :-q ) oppure pesci che si scanneranno alla prima occasione (ciclidi con ciclidi o anabantidi con anabantidi :-q ).

Con una vasca ben più lunga allora si sarebbe potuto osare qualcosa ... ma francamente nelle tue misure ed essendo la prima esperienza eviterei.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Sugli abbinamenti possibili qualche idea l'avevamo già messa giù mi pare nel corso del topic.
Se vuoi ripartiamo da lì.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
giuseppe85 (07/04/2019, 23:49) • Gavitello (08/04/2019, 6:49)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 07/04/2019, 23:49

gem1978 ha scritto: @Gavitello sarò breve e diretto.

Il mischione non è una bella cosa.
Metterai insieme pesci che hanno esigenze diverse (anabantidi con ciclidi :-q ) oppure pesci che si scanneranno alla prima occasione (ciclidi con ciclidi o anabantidi con anabantidi :-q ).

Con una vasca ben più lunga allora si sarebbe potuto osare qualcosa ... ma francamente nelle tue misure ed essendo la prima esperienza eviterei.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Sugli abbinamenti possibili qualche idea l'avevamo già messa giù mi pare nel corso del topic.
Se vuoi ripartiamo da lì.
Quoto tutto quanto detto da @gem1978

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 08/04/2019, 6:42

@giuseppe85, @gem1978
Si ragazzi, è vero ne avevamo già discusso proprio in questo topic, alcuni post più indietro. Però, a quanto pare, non riesco a convincermi (o rassegnarmi, se preferite).
Allora facciamo così, se vi va, dei due elenchi appena postati, quello che preferisco è la soluzione "A".
Partiamo da li.
I pesci di banco preferiti, fra quelli indicati, sono le petitelle.
Cos'altro aggiungere fra quelli di contorno per movimentare?
E poi, fra i principali che ho indicato (ciclidi o anabantidi) quali scegliereste e perché?
A me piacciono tutti, ma non ne ho sperimentato nessuno:
I gurami mi piacciono per l'estetica, i thomasi per quello che di loro ho letto in giro. I Nigeria Red li ho visti in un negozio e mi hanno colpito subito per l'estetica e per il comportamento che, in quel caso, era pacifico ed elegante...

Posted with AF APP
Gavitello

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/04/2019, 7:06

Nigeria Red sono dei pelvicachromis giusto? Allora probabilmente stanno bene con i tetra del congo.
Gavitello ha scritto: I gurami
I gourami (trichogaster) sono asiatici quindi non li metterei con le petitelle bensì trigonostigma oppure puntius titteya.
Gavitello ha scritto: I pesci di banco preferiti, fra quelli indicati, sono le petitelle.
Beh allora direi abbinati a ciclidi nani sudamericani.

Posted with AF APP

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 08/04/2019, 9:47

gem1978 ha scritto: Nigeria Red sono dei pelvicachromis giusto? Allora probabilmente stanno bene con i tetra del congo
@Gavitello i nigerian li ho avuti e sono dei ciclidi fantastici e molto interessanti..ma l'unico difetto che hanno è che in tempo di riproduzioni scavano buche per tutto l'acquario sradicandoti le piante con apparati radicali poco imponenti
gem1978 ha scritto: gourami (trichogaster) sono asiatici quindi non li metterei con le petitelle bensì trigonostigma oppure puntius titteya.
Ecco questa mi piace :D
gem1978 ha scritto: Beh allora direi abbinati a ciclidi nani sudamericani
Quoto @gem1978 :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
Gavitello (08/04/2019, 10:51)

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 08/04/2019, 10:51

@giusepp85, ti ringrazio.
Capisco lo spirito di fondo sia tuo sia di @gem1978, "nessuna contaminazione continentale o di area", ma personalmente non attribuisco alcuna importanza al biòtopo: per me è importante solo non imporre una convivenza non pacifica fra le specie (perchè in qualità di esseri viventi vanno compresi e rispettati) tenendo conto se esiste una ragionevole sovrapponibilità chimico/fisica degli ambienti di origine.
Ovviamente non intendo scatenare la terza guerra mondiale nella vasca, tuttavia, vorrei sentirmi appagato contemplandola, anche se ho mandato il biòtopo a farsi friggere.

Probabilmente, le due liste che ho postato inducono a pensare che voglio introdurre tutti i pesci elencati, ma invece vorrei capire quali, fra quegli anabantidi, possono coesistere pacificamente con una sola fra le coppie di ciclidi individuate. E, se i ciclidi che ho individuato io non sono assolutamente appropriati (per carattere e/o esigenze chimico fisiche) con quali rimpiazzarli.
Magari, se invece dei "leeri" inserissi i "Trichogaster chuna" o, ancora meglio, i "Trichogaster labiosa", le cose potrebbero andare?

Se invece anabantidi e ciclidi non possono assolutamente coesistere nella mia vasca (al netto della questione biòtopo) per motivi che non mi sono ancora noti, vorrei capire chi prediligere e perchè....

Gavitello
Ultima modifica di Gavitello il 08/04/2019, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Gavitello

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 08/04/2019, 13:13

Gavitello ha scritto: nessuna contaminazione continentale o di area",
Continentale [-x ma di areali diversi si può provare..
Gavitello ha scritto: ma personalmente non attribuisco alcuna importanza al biòtopo
Questo si chiama fritto misto...con valori diversi con qui andiamo a forzare la specie alloctona per quell'acquario rischiamo di scatenare forte Stress con conseguenti malattie per calo difese immunitarie,(ed è solo il male minore questo)infestando altri coinquilini..quindi spreco allucinante di soldi per cure ecc....per non parlare di lotte continue...conseguenza morte di tanti abitanti....bhò vedi te,non è una questione di moralismo o cos'altro..ma è prendersi l'impegno di garantire una buona salute/vita ai nostri amici pinnuti....poi sei padrone di fare ciò che vuoi con la tua vasca,noi ti consigliamo di fare la cosa giusta ma se vuoi mettere in una voliera un kakariki con un'aquila reale è una tua scelta :-?? Però poi aspettati delle mega cazziate quando verrai per risolvere problemi che nasceranno in quella vasca(che così non tarderanno ad arrivare) :)) :))

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/04/2019, 15:34

@Gavitello noi non ti stiamo proponendo un biotopo...

Ti stiamo suggerendo abbinamenti che in una vasca possono coesistere senza avere problemi.

perché i tuoi abbinamenti non sono consigliabili credo di avertelo detto qualche post fa :-??

Ps.
Sulla questione biotopo, oltre al video articolo Acquario di biotopo... Ma cos'è un biòtopo? , ti consiglio di vedere le vasche di Giueli.

Cerca la " paciosa asiatica " , il "torrente cinese" oppure il rio negro.
Ti renderai conto che un biotopo è ben altro rispetto quel che ti stiamo suggerendo.

Posted with AF APP

Bloccato