Fondo di akadama
KH 2
GH 6
pH 5,5-5,8
Non c'è verso di farlo maturare, almeno in tempi brevi, non riesco ad alzare il pH...ho alzato la temperatura a 26 gradi, ho fatto vari cambi per sollevare un poco il KH, ma la cosa si fa lunga e ora purtroppo non ho più tempo.
Il problema è che ho trovato dentro la crispata, trasferita dall'altro acquario nonostante le innumerevoli attenzioni.
Morale:
Avevo i nitriti a zero ormai da tempo.
Conoscendo molto bene la crispata ho la necessità di debellarla sul nascere, quindi ho inserito la prima dose di algexit.
E i nitriti erano lì pronti, si sono alzati in men che non si dica.
Quindi il trattamento lo devo sospendere sul nascere e la crispata mi invaderà l'acquario

E il mio layout uscito così bene è destinato a morire...
La crispata mi riempirà il pratino da sotto, come ha sempre fatto, rendendo impossibile qualsiasi mio intervento.
Mi spiace ma è così, con la crispata non esiste niente in stile AF che funzioni, le avevo già provate tutte davvero, posso affidarmi solo alla chimica.
Trasferire i pesci per mesi non è fattibile e comunque riporterei dentro le spore di crispata come mi è già successo.
Ho bisogno di sostegno morale

Credete che sia fattibile continuare il trattamento ed armarmi di aeratore, toxivec e batteri "commerciali"?
So già le vostre risposte ma non so più a che santi rivolgermi...
Fin'ora ho dato la precedenza alle piante, quindi niente aeratore e CO2 mai sospesa...e loro stanno rispondendo alla grande.
Ma la crispata è...una pianta.
Se invece dessi la precedenza ai batteri potrei alzare non poco il pH.
Ma questo potrebbe essere un piccolo aiuto per poter proseguire con la chimica?
Non tiratemi in ballo "stacca la spina", l'iwagumi o quant'altro...

Le altre alghe che ho avuto in maturazione sono sparite senza nessun mio intervento (filamentose, ciano) quindi tutto nella norma, anzi avrei preferito avere ancora qualcosa per gli oto, invece adesso il nulla totale.
Quindi togliendo la maturazione necessariamente più lenta dovuta al pH, questa vasca sarebbe andata alla grande...