Velocizzare maturazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 09/04/2019, 10:24

Ciao a tutti, per ragioni da me indipendenti mi trovo a dover allestire in fretta e furia un nano acquario per mio fratello. I pesci (guppy) gli sono stati regalati da alcuni colleghi e non sa come e dove piazzarli.
Vengo alla domanda: quali trucchi o espedienti si possono adottare per cercare di velocizzare e portare a regime nel più breve tempo possibile una vasca appena allestita?
Ho pensato di inserire acqua presa dalla vasca supermatura dei miei orifiamma.
In aggiunta inserire i classici attivatori batterici e procedere per il primo mese ad un cambio settimanale cautelativo del 30% di acqua... lo farei più che altro perché la mia paura é che ammoniaca e nitriti vadano alle stelle e siano letali.
Altri consigli?
Se i valori dovessero comunque salire mi aiuterei col toxivec (potentissimo su ammoniaca e nitrati)...
Attendo Vs gentili consigli. Grazie mille.
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 09/04/2019, 10:51

Nano quanto? Che misure ha?
Quanti guppy? Solo 1 sesso o mischiati?
Hai già un altro acquario con filtro? Allora invece degli attivatori batterici, strizza la spugna/lana di vetro su quello nuovo.

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Hai piante rapide tipo ceratophyllum o egeria da tirarci dentro?
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/04/2019, 10:54

ZakMcKracken ha scritto:
09/04/2019, 10:24
Vengo alla domanda: quali trucchi o espedienti si possono adottare per cercare di velocizzare e portare a regime nel più breve tempo possibile una vasca appena allestita?
Materiale filtrante preso da vasca matura (trasportato senza farlo seccare), in particolare i cannolicchi ma anche l'ovatta è meglio di niente, acqua presa da vasca matura (e comunque meglio se duretta e a pH alcalino), riscaldatore per portare la temperatura sui 28°C, aeratore acceso H24, pizzico abbondante di di cibo ogni giorno, pianta rapida, attivatore batterico.
Toxivec a portata di mano. ;)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 09/04/2019, 11:00

Ciao , ZakMcKracken, .. la butto li, :) hai preso in considerazione di creare magari con del plexiglas un divisorio temporaneo ( sempre se fattibile ) per metterli nella vasca matura intanto che viene pronto il nuovo acquario ?

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 09/04/2019, 11:06

Grazie per le risposte. Il nano é 10 litri per 2 guppy. Ho dimenticato di dire che dentro ci butterei già dal primo giorno dei rami di ceratophyllum e un bel po' di lemna minor. Che dite in quanto tempo riuscirei a farla andare a regime?
Riguardo il cibo, dovendoci inserire già i pesci non vorrei che le feci facessero la loro parte quindi sicuro che é bene abbondare col cibo?

Il mio terrore é l'ammoniaca su tutti..

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/04/2019, 11:11

ZakMcKracken ha scritto: Riguardo il cibo, dovendoci inserire già i pesci non vorrei che le feci facessero la loro parte quindi sicuro che é bene abbondare col cibo?
Il pizzico di cibo lo intendevo ancora senza pesci, poi con i pesci darai il minimo necessario che consumano in 30 secondi.
Ma puoi attendere almeno una settimana prima di introdurli?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2019, 11:11

Quoto @Maury
Non vedo nessun problema a tenere guppy e orifiamma insieme per un po’ ..anche senza divisorio
Io procederei così:
Metti i guppy in quantena nella nuova vasca per una settimana, usa l’acqua della vasca matura, cambia un 10 percento al giorno, niente materiale biologico nel filtro.
Finita la quarantena, metti i pesci sani con gli orifiamma, allestisci la nuova vasca con il filtro, ci strizzi sopra le spugne come ti ha spiegato @blucenere e inizi la maturazione, dovrebbe bastare la metà del tempo .

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Tuo fratello aspetterà 3 settimane per vedere i suoi pesci che nuotano ma verrà un lavoro migliore
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
nicolatc (09/04/2019, 11:18)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/04/2019, 11:18

GiovAcquaPazza ha scritto: Non vedo nessun problema a tenere guppy e orifiamma insieme per un po’ ..anche senza divisorio
Quoto. Qualche rischio potrebbe esserci se gli orifiamma sono grandi, ma è inferiore al rischio che corrono in un acquario in pieno picco di nitriti.
GiovAcquaPazza ha scritto: Metti i guppy in quantena nella nuova vasca per una settimana, usa l’acqua della vasca matura, cambia un 10 percento al giorno, niente materiale biologico nel filtro.
Finita la quarantena, metti i pesci sani con gli orifiamma, allestisci la nuova vasca con il filtro, ci strizzi sopra le spugne come ti ha spiegato @blucenere e inizi la maturazione, dovrebbe bastare la metà del tempo .
Quoto anche questo, anche se inizierei subito ad allestire la vasca nuova, senza attendere la fine della quarantena.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
GiovAcquaPazza (09/04/2019, 11:20)

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 09/04/2019, 11:20

10l per 2 pesci, solo per trasporto...
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 09/04/2019, 18:11

Ringrazio tutti dei consigli. I guppy sono degli endler adulti. Pertanto compresa la larga coda non superano i 2,5 cm. Purtroppo proprio per questo motivo la vedo un po' rischiosa a metterli con gli orifiamma dal momento che la proporzione é di 3 a 1 per grandezza. A questo punto beh sì avrei una sala parto in cui poter mettere gli endler, solo che la casa di mio fratello é in un'altra cittá ed é un po' disagevole come potete immaginare.
Non lo so a questo punto ragazzi, valuteró se avviare tutto ugualmente con aggiunta di piante ecc. controllando ogni 3 giorni nitriti e ammoniaca, con l'aiuto del toxivec.
A proposito sapete dirmo l'effetto stabilizzante del toxivec quanto dura?

Bloccato