Alghe verdi puntiformi e buchi sulle foglie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 09/04/2019, 16:25

Salve, da circa 1 mese ho comprato delle piante di Cabomba aquatica, Egeria Densa e Alternanthera.
Ora, da un po' di giorni mi sono apparse, penso, le alghe verdi puntiformi sull'Alternanthera. Sembrano queste perchè non si tolgono col dito quindi non sono diatomee. Inoltre ci sono anche dei buchi sulle stesse foglie. Allego foto.
I valori dell'acquario sono stabili da una 15a di giorni:
CL2 0
pH 7,4
KH 6
GH 16
NO2- 0
NO3- 50
Somministro CO2
I nitrati sono un po' alti e sto procedendo ad un cambio di acqua di un 15% ogni 3-4 giorni.
Come conduttività ora ho 670, ma ero arrivato anche a 900 perchè fertilizzavo usando il protocollo PMDD ed usavo i dosaggi consigliati nella guida di questo sito. E sono risultati troppi per il mio acquario, praticamente il doppio del dosaggio che mi serviva (forse per il numero di piantine inferiore). Poi non avendo ancora il conduttivimetro non potevo misurarne il valore..
Comunque, la causa può essere stata questo innalzamento a 900 micro siemens?
E come faccio ad eliminarle?
Grazie
Max

P.S.
Ho delle pistia stratiotes galeggianti che in questi giorni si sono moltiplicate e coprono quasi tutta la superficie dell'acquario. Può essere che siano loro la causa in quanto coprono la luce dei neon?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 09/04/2019, 16:48

Fosfati ?
da quanto non dai ferro/potassio ?
P.S. i "dosaggi consigliati" sono per uno startup… dopo dovresti guardare la reazione delle piante, non usarli come un protocollo commerciale :)
Mi sa che pure di magnesio ne hai da vendere qui :)
#teamPochiCambi

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 09/04/2019, 16:55

La causa potrebbe essere che la pianta si è fermata.
L'Alternanthera gradisce acqua tenera e pH inferiore a 7,00 e soprattutto un buon nutrimento radicale.
Che fondo hai? se è inerte hai interrato qualche tab/stick npk sotto la pianta?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 09/04/2019, 17:23

Ciao,
allora.. i fosfati ancora non riesco a misurarli perchè non ho il reagente.. lo compro domani.
Si, il magnesio dovrei averne in abbondanza vista la distanza tra i valori del GH e del KH
Qui c'è un problema. Il mio era un fondo fertile 8 anni fa, e quindi sarà ormai scarico di sostanze nutritive. Così una 15a di giorni fa ho inserito gli stick della Flortis (con ferro e magnesio). E poi mi sono schizzati gli NO3- a 50. Prima non li ho mai avuti così alti.. Ora non so se la causa sono stati questi stick NPK ma ora non me la sento di inserirne altri vicino le radici delle Alternanthera [-(
Anche perchè sto facendo ogni 3-4 giorni dei cambi d'acqua sifonando leggermente il fondo, ed i nitrati rimangono fissi a quel valore.. quindi secondo me ci deve essere un qualcosa di stabile nella vasca che li tiene alti.. :-?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 09/04/2019, 17:30

Gmarinari77 ha scritto: Fosfati ?
da quanto non dai ferro/potassio ?
P.S. i "dosaggi consigliati" sono per uno startup… dopo dovresti guardare la reazione delle piante, non usarli come un protocollo commerciale
Mi sa che pure di magnesio ne hai da vendere qui
quoto :-bd
max1850 ha scritto: Comunque, la causa può essere stata questo innalzamento a 900 micro siemens?
E come faccio ad eliminarle?
dai una letta qua
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
max1850 ha scritto: Ho delle pistia stratiotes galeggianti che in questi giorni si sono moltiplicate e coprono quasi tutta la superficie dell'acquario
che probabilmente ti hanno azzerato i fosfati ;)
Alessandro

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 09/04/2019, 17:51

Prima mi erano sfuggite delle risposte..
allora il ferro lo somministro col rinverdente.. Conviene inserirlo in aggiunta a quello già presente nel rinverdente?
Sia il rinverdente che il potassio li ho somministrati ieri.
Si, l'ottimo articolo sulle alghe lo avevo già letto..
Intuivo che la pistia poteva essere una delle concause.. ma addirittura azzerarmi i fosfati.. che potenza queste piccoline :))
E come mai hanno azzerato i fosfati?
Oltre ad aspettare domani il tet dei PO43-, nel frattempo mi conviene eliminare qualche pistia?
E i buchi sulle foglie da cosa dipendono?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 09/04/2019, 18:13

max1850 ha scritto: Si, l'ottimo articolo sulle alghe lo avevo già letto..
Intuivo che la pistia poteva essere una delle concause.. ma addirittura azzerarmi i fosfati.. che potenza queste piccoline
E come mai hanno azzerato i fosfati?
Più che altro è un ipotesi :-bd
La pistia trovando le condizioni favorevoli è un aspirapolvere,assorbe nitrati e fosfati molto velocemente.
Per come hai scritto ti ha ricoperto la superfice quindi le condizioni ci sono.
Tra l'altro una delle cause delle puntiformi è carenza di fosfati quindi ho collegato le cose.
Ma aspettiamo il test per conferma :D

Posted with AF APP
Alessandro

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 09/04/2019, 18:43

kumuvenisikunta ha scritto: ra l'altro una delle cause delle puntiformi è carenza di fosfati quindi ho collegato le cose.
idem :)
max1850 ha scritto: allora il ferro lo somministro col rinverdente.. Conviene inserirlo in aggiunta a quello già presente nel rinverdente?
ogni quanto?
io il rinverdente lo metto una volta al mese... pure meno forse... i micro non vanno inseriti spessissimo.
Per il ferro invece hai un althernathera che ( dato il colore ) ne necessità a pacchi… ergo si, va inserito ad hoc, quello del rinverdente non basta sicuro.
Dalle foto mi sembra "palliddina".. o sbaglio ?
p.s.
alghe a parte ( che come immaginiamo potrebbero essere dovute ai fosfati assenti ), oi aprirei un topic in fertilizzazione per farti dare una mano nel frattempo…
#teamPochiCambi

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 09/04/2019, 21:04

Sono appena tornato. Ho comprato il fosforo della Cifo.. a leggere prima i post avrei comprato anche il ferro :))

kumuvenisikunta ha scritto: Più che altro è un ipotesi :-bd
La pistia trovando le condizioni favorevoli è un aspirapolvere,assorbe nitrati e fosfati molto velocemente.
Per come hai scritto ti ha ricoperto la superfice quindi le condizioni ci sono.
Tra l'altro una delle cause delle puntiformi è carenza di fosfati quindi ho collegato le cose.
Ma aspettiamo il test per conferma :D
Ah ecco.. però ancora non mi spiego come mai la pistia non ha assorbito i nitrati.. :-?

Gmarinari77 ha scritto: ogni quanto?
io il rinverdente lo metto una volta al mese... pure meno forse... i micro non vanno inseriti spessissimo.
Per il ferro invece hai un althernathera che ( dato il colore ) ne necessità a pacchi… ergo si, va inserito ad hoc, quello del rinverdente non basta sicuro.
Dalle foto mi sembra "palliddina".. o sbaglio ?
p.s.
alghe a parte ( che come immaginiamo potrebbero essere dovute ai fosfati assenti ), oi aprirei un topic in fertilizzazione per farti dare una mano nel frattempo…
il rinverdente lo sto mettendo 1 volta a settimana
Si, l'alternenthera ha un colore spento.. prima era di un rosso bello vivo.. quindi aggiungerò anche il ferro..
Un'altra cosa che non mi spiego sono i buchi alle foglie sempre dell'Alternanthera. Qual'è la causa?
Ultima modifica di max1850 il 09/04/2019, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 09/04/2019, 21:39

Un ipotesi potrebbe essere o carenza di ferro oppure la mancanza di fosfati non fa assorbire il potassio

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Rispondi