Ciao a tutti, devo svuotare la mia vasca e ripartire da 0, il sistema è collassato, le piante sono morte tutte, l'acquario è strapieno di alghe di tutti i tipi, tra poco parcheggiero i pesci da un mio amico, voglio svuotare tutto e ripartire. Dopo aver tolto tutte le alghe e pulito con cosa posso disinfettare per essere sicuro di aver fatto fuori tutte le spore? Mi hanno consigliato di togliere i pesci, non svuotare niente buttare la candeggina e far girare tutto 2 gg, svuotare pulire e sciacquare tutto.
Come procedere?
Pulizia e disinfettazione acquario dopo svuotamento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gazza
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
una volta tolta l acqua e data una sciacquata con acqua e aceto secondo me non dovresti aver problemi, ma vediamo anche altri pareri 

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Fax007
-
Profilo Completo
Potresti fare anche così e usare come unico contenitore la vasca stessa..questa soluzione da adottare nel caso non si ha spazio all'esterno tipo giardino ecc.. per sciacquare la vasca. Avrai 2 giorni di puzza di candeggina in casa..e poi risciacquare ogni singolo arredo e fondo..oppure togli tutto e disinfetti separatamente.. Se usi la candeggina mi raccomando guanti e occhialini per proteggerti.
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- Gazza
-
Profilo Completo
Tutto quello che c'è dentro butterò via, quello che voglio evitare è di ripartire con il pericolo che ci siano già alghe dentro non morte. Se basta acqua e aceto meglio è più facile risciacquare , altrimenti potrei usare acqua ossigenata .
- tommyramone
-
Profilo Completo
Dovrò fare la stessa cosa quindi seguo con interesse.L’uso di candeggina potrebbe rovinare le siliconature?
- Fax007
-
Profilo Completo
@Gazza Se devi buttar via tutto allora utilizza l'aceto come ti ha già ben consigliato @fernando89
Io nei miei acquari, solo per disinfettare l'interno della vasca, ho sempre utilizzato la candeggina diluita, oppure l'acido muriatico diluito, quello ad uso casalingo..(ti ricordo guanti e occhiali di protezione), nessun problema con guarnizioni, plastica e silicone..con i metalli non vanno bene (tipo il motorino della pompa) l'importante è non farli agire per troppo tempo e poi sciacquare molto bene... non ho mai lasciato girare la vasca per 2 giorni con questi prodotti.
L'acqua ossigenata secondo me va bene per piccoli accessori o piccoli interventi..ne servirebbe molta e poi bisogna farla agire per molto più tempo, se no non fa una cippa.
Quello che devi fare bene è pulire il filtro, perché è lì che rimarranno di più le spore delle alghe.. Tra le spugne, cannolicchi ecc.. Quindi in questo caso lo farei girare per qualche ora in un contenitore con l'aceto.
Io nei miei acquari, solo per disinfettare l'interno della vasca, ho sempre utilizzato la candeggina diluita, oppure l'acido muriatico diluito, quello ad uso casalingo..(ti ricordo guanti e occhiali di protezione), nessun problema con guarnizioni, plastica e silicone..con i metalli non vanno bene (tipo il motorino della pompa) l'importante è non farli agire per troppo tempo e poi sciacquare molto bene... non ho mai lasciato girare la vasca per 2 giorni con questi prodotti.
L'acqua ossigenata secondo me va bene per piccoli accessori o piccoli interventi..ne servirebbe molta e poi bisogna farla agire per molto più tempo, se no non fa una cippa.
Quello che devi fare bene è pulire il filtro, perché è lì che rimarranno di più le spore delle alghe.. Tra le spugne, cannolicchi ecc.. Quindi in questo caso lo farei girare per qualche ora in un contenitore con l'aceto.

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla