Guppy femmina con macchie rosse

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
zzwario
star3

Messaggio di zzwario » 10/04/2019, 23:43

Come da titolo ho notato solo ora che una delle mie guppy ha delle macchie rosse all'altezza delle branchie...
sono io che non le ho mai notate o c'è qualcosa che non va?
Vi allego foto ma non so se riesce a vedere bene il dettaglio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 11/04/2019, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Alessia.98
star3

Guppy femmina con puntini?

Messaggio di Alessia.98 » 11/04/2019, 0:22

Ciao @zzwario, ti consiglio innanzitutto di isolare la guppyina in una vaschetta di quarantena (per prepararla basta una vaschetta anche solo di plastica di 5/10 litri) osservala bene e dicci se noti una o più di queste cosw:
Puntini bianchi, si strofina sugli arredi, sta tutto il tempo adagiata sul fondo, sta tutto il tempo in superficie, nuota con le pinne chiuse, ha il respiro accelerato.
Inoltre potresti dirci se mangia?? Hai avuto modo di vedere le feci? Se sì, controlla se sono filamentose, magari con dei tratti bianchi, oppure se sono belle piene e normali.
Più informazioni riesci a darci, più possiamo aiutarti :)

Posted with AF APP
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

zzwario
star3

Messaggio di zzwario » 11/04/2019, 14:49

Alessia.98 ha scritto: Ciao @zzwario, ti consiglio innanzitutto di isolare la guppyina in una vaschetta di quarantena (per prepararla basta una vaschetta anche solo di plastica di 5/10 litri) osservala bene e dicci se noti una o più di queste cosw:
Puntini bianchi, si strofina sugli arredi, sta tutto il tempo adagiata sul fondo, sta tutto il tempo in superficie, nuota con le pinne chiuse, ha il respiro accelerato.
Inoltre potresti dirci se mangia?? Hai avuto modo di vedere le feci? Se sì, controlla se sono filamentose, magari con dei tratti bianchi, oppure se sono belle piene e normali.
Più informazioni riesci a darci, più possiamo aiutarti :)
Appena possibile cercherò di preparare una vaschetta di quarantena, ma nel frattempo ti posso dire che fino ad ieri era abbastanza attiva, oggi invece l'ho vista spesso sul fondo e tende a nascondersi dietro il filtro, ho appea provato a darle da mangiare e si è avvicinata subito al cibo ma dopo pochissimo si è allontanata mentre gl'altri continuavano a mangiare. Per quanto rigurda le feci avevo notato proprio ieri sera che erano come tratteggiate.
Dopo quanto detto spero sia ancora possibile fare qualcosa :ympray:

ps: 11 gg fa ha partorito 9 avannotti

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/04/2019, 20:55

Isola la prima possibile, io dalle foto vedo le branchie un po' arrossata, fai altre foto?

Ps ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

zzwario
star3

Messaggio di zzwario » 12/04/2019, 16:46

fernando89 ha scritto: Isola la prima possibile, io dalle foto vedo le branchie un po' arrossata, fai altre foto?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Queste sono di ieri sera. Sono appena tornato da lavoro e l'ho trovata sul fondo. si muove pochissimo, reagisce a malapena se batto leggermente vicino al vetro...Non ho il coraggio di "escluderla", ma pesnso ci sia ben poco da fare ormai.
Ho letto qua e la, tra forum e in internet che questa sofferenza può dipendere anche dalla poca pulizia dell'acqua o dal cibo...io ho da poco cambiato circa il 25% dell'acqua e ho pulito col sifone il fondo(anche se a dir il vero non so se sono riuscito a farlo nel modo giusto), ho poi inserito una fiala di carica batterica.
Come cibo gli do quello generico per i pesci tropicali della Tetra che altreno a cadenza settimanale con quello specifico per ravvivare i colori sempre della Tetra.
Vorrei evitare di far morire anche gl'altri, se avete consigli sono ben accetti :-bd ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/04/2019, 23:52

zzwario ha scritto: ho poi inserito una fiala di carica batterica.
Prodotti miracolosi per acquariofilia

hai modo di isolare la guppy in quarantena? sai come fare?

Posted with AF APP

zzwario
star3

Messaggio di zzwario » 17/04/2019, 19:40

fernando89 ha scritto:
zzwario ha scritto: ho poi inserito una fiala di carica batterica.
Prodotti miracolosi per acquariofilia

hai modo di isolare la guppy in quarantena? sai come fare?
L'ho isolata da qualche giorno, purtroppo, in una vaschetta di fortuna, cerco di tenere l'acqua ad una temperatura costante finchè non avrò un minuto di tempo per comprare una vaschetta, degna di tale nome, ed un termostato per regolare il calore in acqua.
Però non conosco la procedura giusta di come preparare una vasca di quarantena.

la pesciolina sembra essere leggermente migliorata...ma non vorrei illudermi

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/04/2019, 14:17

zzwario ha scritto: Però non conosco la procedura giusta di come preparare una vasca di quarantena.
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
zzwario ha scritto: la pesciolina sembra essere leggermente migliorata...ma non vorrei illudermi
foto?

Posted with AF APP

zzwario
star3

Messaggio di zzwario » 19/04/2019, 16:45

forse ho risolto l'arcano... :((

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
A quanto pare i nitriti sono un pò alto..
ho fatto un cambio parziale di acqua 2gg fa, ma il risultato sembra lo stesso.
Consigli?
in più da quando ho messo l'attivatore batterico è comparsa questa schiumetta sull'acqua...cos'è?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/04/2019, 20:20

nitriti un poco altri? quanto? devono stare a zero vedi :-q

Aggiunto dopo 22 secondi:
ma il pesciotto è isolato?

Posted with AF APP

Bloccato