Estate e pesci rossi fancy

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 08/04/2019, 20:46

Buonasera a tutti, spero che questo topic non sia già stato discusso ma non mi sembra.

Stavo pensando, per quanto riguarda i pesci rossi ornamentali (che siano demekin, oranda, chicchi di risp ecc...) sarebbe possibile metterli all’esterno nel periodo estivo? Pensavo ad esempio in una vasca Samla Ikea, avviandola verso maggio in modo da averla pronta a giugno. Sarebbe una cosa fattibile? Quello che mi “preoccupa” in quanto la sera e la notte le temperature scendono (sono veneto)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/04/2019, 6:14

Ciao @Thom12 :)

Thom12 ha scritto: per quanto riguarda i pesci rossi ornamentali (che siano demekin, oranda, chicchi di risp ecc...) sarebbe possibile metterli all’esterno nel periodo estivo?
Sì, anche se non tutte le varietà in effetti hanno la stessa tolleranza alle temperature rigide.
Ma d'estate non ci vedo nessun problema :)
Perché, sarai anche in Veneto, ma dubito che in piena estate le temperature di notte scendano molto ;)

Thom12 ha scritto: Pensavo ad esempio in una vasca Samla Ikea, avviandola verso maggio in modo da averla pronta a giugno
Questo è il vero problema. Quanti litri immagini che sia la vaschetta? Per quanti pesci? Con filtro o senza?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 09/04/2019, 7:32

@lauretta allora ho una vasca dell’ikea da 71 litri in casa sempre a portata di mano ma che non è mai stato utilizzata. Ero indeciso sul filtraggio anche perché farei fatica per quanto riguarda la presa di corrente, a meno che io non la metta in terrazzo e che lasci la finestra aperta e ci colleghi quindi un filtro a zainetto in modo da occupare il minor spazio possibile. Sarebbe una cosa fattibile? Se la tenessi principalmente in zona esposta a Nord, avrebbe bisogno di un riscaldatore?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/04/2019, 17:43

Thom12 ha scritto: ho una vasca dell’ikea da 71 litri in casa sempre a portata di mano ma che non è mai stato utilizzata
È piccola per i carassi, considera che una volta allestita il litraggio netto sarà ben inferiore.
Hai già i pesci? Perché altrimenti potresti dedicarla ad altre specie, come per esempio i medaka ;)

Thom12 ha scritto: Ero indeciso sul filtraggio
Decisione fondamentale, questa va approfondita bene.
Mi spiego: quello che mi sto immaginando è una specie di micro Pond, con piccole piante da laghetto. In questo modo potresti evitare il filtro. Ma poi cosa ne faresti delle piante quando devi disallestire a fine stagione? :-\
Se invece vuoi mettere un filtro, allora per assurdo potresti anche lasciare la vaschetta completamente spoglia :-??
Però mi resta sempre il dubbio di capire come mai vuoi allestire solo per l'estate :-?

Thom12 ha scritto: Se la tenessi principalmente in zona esposta a Nord, avrebbe bisogno di un riscaldatore?
In estate no :)

Posted with AF APP

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 09/04/2019, 18:36

@lauretta allora ho un black moor che sta per ora nel suo acquario piantumato sui 35 litri. Per quanto riguarda l’allestimento non pensavo di fare cose particolari, l’avrei lasciata anche spoglia. Il punto di farla per il periodo estivo era per potervi tenere il pesce rosso, tanto da dargli maggiore spazio di crescita, e pensare a dove e a convincere i miei a lasciarmi allestire il 60 litri.. (quest’ultimo lo lascerei completamente spoglio, oppure mettendo le varie piante in vaso in modo da lasciargli il maggior spazio possibile) che ne pensi?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/04/2019, 21:43

Thom12 ha scritto: Per quanto riguarda l’allestimento non pensavo di fare cose particolari, l’avrei lasciata anche spoglia
Allora devi mettere per forza il filtro, a meno che non sei disposto a cambiare il 30% d'acqua tutti i giorni.
Il filtro dovrà avere una buona capienza per la filtrazione chimica, quindi gli zainetti sono già esclusi.
In ogni caso, ti consiglio di mettere almeno del ceratophyllum galleggiante, ti aiuterà a tenere l'acqua pulita e ossigenata, e stando lì in alto non occuperà spazio al nuoto :)

Posted with AF APP

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 11/04/2019, 11:49

@lauretta
Quindi mi consiglieresti un filtro esterno? Ne hai qualcuno da consigliarmi? Grazie in anticipo. Comunque dovrei avere dell’egeria, potrei mettere quella al posto del caratophyllum?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 12:15

Thom12 ha scritto: Comunque dovrei avere dell’egeria, potrei mettere quella al posto del caratophyllum?
Certo che sì ;)

Thom12 ha scritto: mi consiglieresti un filtro esterno?
Interno o esterno, l'importante è che abbia un buon comparto biologico.
Pensaci bene perché poi non potrai "spegnerlo ogni tanto", e il fatto che per tenerlo acceso devi per forza tenere la finestra aperta potrebbe essere un problema in alcune circostanze :-?

Se decidi di mettere il filtro, apri un nuovo topic in sezione Tecnica, e taggami ;)

Posted with AF APP

Bloccato