Che alga è??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiovAcquaPazza
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/04/2019, 12:07

Boh.. se fosse stato Marino avrei detto spugna o alga corallina..
In effetti guardando in giro potrebbe assomigliare al genere ephydatia , tranne per il colore
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marcello
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di marcello » 11/04/2019, 16:17

GiovAcquaPazza ha scritto: Boh.. se fosse stato Marino avrei detto spugna o alga corallina..
In effetti guardando in giro potrebbe assomigliare al genere ephydatia , tranne per il colore
Non penso sia una spugna ma mai dire mai.
Quandè che me ne spedisci 1 cm quadro ?

Artic1
Ex-moderatore

Foto delle vostre alghe

Messaggio di Artic1 » 11/04/2019, 18:00

Se ne prendi un pezzo e la guardi al microscopio possiamo provare a capire cos'è :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiovAcquaPazza
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/04/2019, 21:26

Artic1 ha scritto: Se ne prendi un pezzo e la guardi al microscopio possiamo provare a capire cos'è :D
Tocca che scomodo qualche amico che in casa non ho niente di più della lente di ingrandimento.
Altre foto:

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
marcello ha scritto:
11/04/2019, 16:17
GiovAcquaPazza ha scritto: Boh.. se fosse stato Marino avrei detto spugna o alga corallina..
Non penso sia una spugna ma mai dire mai.
Quandè che me ne spedisci 1 cm quadro ?
Marcello non ti ho ancora mandato nulla perché nella vasca ho ancora qualche focolaio di ciano..sto buttando via secchi di potature che potrei regalare..un peccato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

cqrflf
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di cqrflf » 12/04/2019, 2:12

Scusa ma cresce vicino ai Ciano ? O attaccata ? Mi sembra di capire dalle foto.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Se la trovo ti mando una vecchia foto che comunque è già qui sul sito da qualche parte.

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Trovato, guarda un po' ste foto in questa discussione:

viewtopic.php?f=20&t=10517&p=183156&hil ... ri#p183156

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
5 colori diversi in una sola foto !
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Artic1
Ex-moderatore

Foto delle vostre alghe

Messaggio di Artic1 » 12/04/2019, 11:49

GiovAcquaPazza ha scritto: non ti ho ancora mandato nulla perché nella vasca ho ancora qualche focolaio di ciano..sto buttando via secchi di potature che potrei regalare..un peccato
Mandale a me allora. In vasca ho inserito volontariamente anche la crispata.
Ed è morta! :ymdevil:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiovAcquaPazza
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/04/2019, 11:55

Ok ..tra un paio di settimane ti mando un secchio di robaccia..
Ti piace l’hydrilla verticillata ?

cqrflf
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di cqrflf » 12/04/2019, 13:44

Artic1 ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto: non ti ho ancora mandato nulla perché nella vasca ho ancora qualche focolaio di ciano..sto buttando via secchi di potature che potrei regalare..un peccato
Mandale a me allora. In vasca ho inserito volontariamente anche la crispata.
Ed è morta! :ymdevil:
È molto che ti sento dire questa cosa ma ci spieghi quali valori hai in vasca per far morire la Cladophora ? Se parli seriamente ti spedisco il mio ceppo che ha infestato le mie vasche e che continuo a mantenere dentri un vasetto.

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: Ok ..tra un paio di settimane ti mando un secchio di robaccia..
Ti piace l’hydrilla verticillata ?
Si l'Hydrilla la cerco da tempo. Hahahah !
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Artic1
Ex-moderatore

Foto delle vostre alghe

Messaggio di Artic1 » 12/04/2019, 21:14

cqrflf ha scritto: È molto che ti sento dire questa cosa ma ci spieghi quali valori hai in vasca per far morire la Cladophora ? Se parli seriamente ti spedisco il mio ceppo che ha infestato le mie vasche e che continuo a mantenere dentri un vasetto.
@Pisu mi aveva già spedito la sua ed è morta sia quella nel filtro sulle spugne (prendon luce) sia quella sul fondo (che a morire ha impiegato più di un mese se ricordo bene). Ho le foto :D

Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
Valori da Neocaridina davidi.
pH 8
700 - 800 µS/cm
dKH 10
dGH ora non ricordo ma con tutto il magnesio messo credo fossi arrivato a 18.
NO3- non li misuro da molto ma direi attorno ai 25-50 mg/l, li integro settimanalmente
PO43- li reintegro settimanalmente.
Il resto lo hai nel profilo. ;)
Cambio 50 litri (su 75 netti) una volta all'anno

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

GiovAcquaPazza
star3

Foto delle vostre alghe

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/04/2019, 8:24

L’unica cosa che mi salta all’occhio rispetto alla vasca di provenienza sono il GH è la conducibilità molto alte

Rispondi