Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Adesso questo equilibrio si è rotto perché le rasbora sono diventate intraprendenti e rubano il cibo al Betta perché appunto il granulare lo schifa un po' e ci impiega troppo tempo a decidere di mangiarlo.
Oggi per riuscire a fargli mangiare un granello ne Ho buttati ben 15... 1 alla volta Nell acquario.
Mattyx ha scritto: ↑I video per comodita gli ho messi sul tubo spero di non violare nessuna regola
No no, è giusto
L'impressione, dal primo video, è che le rasbore siano piuttosto grassottelle, e il betta abbia qualche problema alla vescica natatoria che gli fa far fatica a scendere verso il fondo vasca
Concordo con Fernando: 3 giorni di digiuno per tutti, e dopo è meglio se riduci le razioni di cibo
Metti una foto della razione giornaliera di cibo (con vicino una moneta o qualcosa che serva come parametro di riferimento) così vediamo assieme quanto va diminuito
Quante rasbora ci sono?
Mattyx ha scritto: ↑si tratta di un Betta giovane o vecchio?
Mattyx ha scritto: ↑I video per comodita gli ho messi sul tubo spero di non violare nessuna regola
No no, è giusto
L'impressione, dal primo video, è che le rasbore siano piuttosto grassottelle, e il betta abbia qualche problema alla vescica natatoria che gli fa far fatica a scendere verso il fondo vasca
Concordo con Fernando: 3 giorni di digiuno per tutti, e dopo è meglio se riduci le razioni di cibo
Metti una foto della razione giornaliera di cibo (con vicino una moneta o qualcosa che serva come parametro di riferimento) così vediamo assieme quanto va diminuito
Quante rasbora ci sono?
Mattyx ha scritto: ↑si tratta di un Betta giovane o vecchio?
Le rasbore sono 15 e ci credo che son grassottelle si mangiano tutto loro. Questo comportamento più intraprendente è nato quando da 10 son passate a 15
Prima stavano sempre in un angolo in basso ferme ora occupano permanentemente il centro Dell acquario.
Nel video forse non si vede ma il Betta ti posso garantire che nuota ovunque e si infila dentro dei buchini in cui a stento riuscirei a mettere il dito.
Comunque da oggi fino a lunedì mattina niente cibo
@Dandano non ho capito come vuoi la foto, di profilo sono come le ho messe no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
@Mattyx per il cibo fai metà di quel pezzo di pastiglia
Se infatti provi a sbriciolarlo ti accorgerai che, in proporzione alle loro bocche, non è certo poco!!
lauretta ha scritto: ↑@Mattyx per il cibo fai metà di quel pezzo di pastiglia
Se infatti provi a sbriciolarlo ti accorgerai che, in proporzione alle loro bocche, non è certo poco!!
Grazie @lauretta
Faccio in ogni caso 3 giorni di digiuno
Se non riuscissi comunque poi a far mangiare il Betta perché troppo lento cosa posso fare?
Mi consigliate un mangime comune?
Quelle pastiglie le avevo prese per la caridina quando le avevo. Mi spiaceva buttarle e ho visto che se le mangiano volentieri le rasbora, ma è cibo per pesci da fondo.
Edit:
Aggiungo una cosa, oggi le rasbora si comportano in modo strano sono aggressive tra di loro. Quale può essere la causa?
Il problema non è il mangime, quindi è inutile comprarne un altro secondo me.
Ora finisci il periodo di digiuno e riprova a somministrare, magari la fame lo spinge a svegliarsi
Off Topic
Gli inseguimenti delle rasbore potrebbero essere litigi gerarchici o corteggiamento, nulla di preoccupante