Ciao a tutti, sono Chiara. Volevo chiedere a voi esperti un parere sulla morte di alcuni miei pesci. Il mese scorso è morto un Platy, nuotava rallentato, quasi sempre in superficie, per lo più sostava nell’angolo vicino al riscaldatore e li l’ho trovato morto. Nel giro di un mese da allora sono morti un pulitore, cinque avannotti di Guppy di un mese e una Guppy femmina. Senza dare nessuna avvisaglia. Gli avannotti sono scomparsi da un giorno all’altro, la Guppina stava bene e improvvisamente è morta. Il pulitore non si è più trovato. Ho un acquario Askoll da 60 litri, sabbia fine sul fondo, allestito con un grosso tronco con piante, una roccia e diverse insenature, nascondigli buoni per i piccolini ma credo anche nascondiglio per i pesci piccoli morti. Sono alla mia prima esperienza di acquari e pronta a seguire i vostri preziosi consigli. I valori dell’acqua sono:
NO3-:18
NO2-: 0
GH: 7
KH: 15
pH: 7,6
Cloro: 0
CO2: 15
Gli ospiti dell’acquario sono: 3 Guppy maschio, 5 Guppy femmina, 3 Platy, 1 avannotto Platy, 3 avannotti Guppy, 1 pulitore e 2 neritine.
Finora andava tutto bene. Cambio acqua parziale con acqua del rubinetto con soluzione anticloro e sifonatura ogni 15 gg. Stability della Seachem all’occorrenza quando ho avuto qualche piccolo innalzamento dei nitriti/nitrati. Ho fatto due foto del Platy e della Guppyna. Ora capisco come allegarli.
Vi ringrazio moltissimo fin da ora, anche a nome delle mie bimbe che sono diventate acquariofile più di me..
Avannotti di 1 mese e Guppy morti
- Fishandlove
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Perché?? Avannotti di 1 mese e Guppy morti
Istruzioni sulle funzioni del forumFishandlove ha scritto: ↑12/04/2019, 21:45fatto due foto del Platy e della Guppyna. Ora capisco come allegarli.
In sintesi sotto a dove scrivi c'e un pulsante ALLEGA FILE.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
A che valori?Fishandlove ha scritto: ↑quando ho avuto qualche piccolo innalzamento dei nitriti/nitrati
E ne immagini il motivo?
Con cosa fai Test?
Valori tua Acqua di rubinetto? In particolare sodio...
Da quanto hai avviato? Da quanto hai pesci?
Piante?
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Si questo fronte ti lascio con calma da leggere...Fishandlove ha scritto: ↑Cambio acqua parziale con acqua del rubinetto con soluzione anticloro e sifonatura ogni 15 gg

Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fishandlove
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta così celere!! Allora, ho avviato l’acquario a metà gennaio, a metà febbraio ho inserito i pesci e una lumaca Black Elmet che però è morta 2 giorni dopo. Non l’ho sostituita subito. Ne ho aggiunte 2 all’acquario solo agli inizi di aprile.
I test che uso sono strisce della JBL e comprendono solo i parametri che ho indicato. Non so se sono corrette ma il negoziante non mi ha detto nulla circa l’utilità della misurazioni dei parametri e mi sono arrangiata. Il test per il sodio non ce l’ho. Mi puoi indicare tu cosa comprare per favore? I valori della mia acqua del rubinetto non li conosco. Ho delle anoubias e un’altra di cui non ricordo esattamente il nome, un muschio che mi pare si chiami Taxiphillum, che sta proliferando ultimamente.
Ho letto gli articoli, mi sembrano molto interessanti e sensati. Gli innalzamenti dei nitriti e nitrati erano minimi ma il negoziante mi aveva detto di aggiungere Stability se non fossero stati nella norma. Si sono abbassati subito ma da parecchio tempo sono stabili. Ti allego le foto dei pesciolini che non ci sono più..
Ti ringrazio ancora moltissimo per l’aiuto prezioso.
I test che uso sono strisce della JBL e comprendono solo i parametri che ho indicato. Non so se sono corrette ma il negoziante non mi ha detto nulla circa l’utilità della misurazioni dei parametri e mi sono arrangiata. Il test per il sodio non ce l’ho. Mi puoi indicare tu cosa comprare per favore? I valori della mia acqua del rubinetto non li conosco. Ho delle anoubias e un’altra di cui non ricordo esattamente il nome, un muschio che mi pare si chiami Taxiphillum, che sta proliferando ultimamente.
Ho letto gli articoli, mi sembrano molto interessanti e sensati. Gli innalzamenti dei nitriti e nitrati erano minimi ma il negoziante mi aveva detto di aggiungere Stability se non fossero stati nella norma. Si sono abbassati subito ma da parecchio tempo sono stabili. Ti allego le foto dei pesciolini che non ci sono più..
Ti ringrazio ancora moltissimo per l’aiuto prezioso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Gli allegati sono PDF difficili da aprire come foto
..il consiglio che posso darti intanto è di non dare retta al negoziante ..che vuole soltanto vendere e prodotti come quello usato sopratutto in fase iniziale non vanno mai usati ...se i valori non sono giusti devi procedere con i cambi ed eventualmente aspettare che si stabilizzino da soli ...il,filtro suppongo sia quello,interno ..ora intanto dovresti mettere i valori della tua acqua di rubinetto li trovi su internet solitamente publicati sulla pagine del comune .....intanto i valori della tua acqua di rubinetto puoi vederli ance con le striscette ci dà già un idea approssimativa ...per non sono mai precise ...

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non serve test. Bastano i valore del tuo grstore acquedotto.Fishandlove ha scritto: ↑Il test per il sodio non ce l’ho.
Cerca su internet "analisi acqua comune di..."
Concordo!
Tanti...pochi...minimi...massimi...ottimi...sbagliatiFishandlove ha scritto: ↑Gli innalzamenti dei nitriti e nitrati erano minimi

Quindi puoi dirci cosa indicavanoFishandlove ha scritto: ↑I test che uso sono strisce della JBL

Se già non lo fai tieni un diario valori con le date...è sempre utile
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…