All'improvviso KH alle stelle
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Buongiorno, oggi dopo qualche mese ho riproposto qualche test nel mio acquario, generalmente in precedenza avevo un KH 7 e GH 12 oggi leggo KH 11 e GH 12, premetto che nel frattempo ho fatto dei piccoli riempimenti di acqua di osmosi settimanali per compensare il calo del livello, e solo qualche reintegro di fertilizzanti (gli stessi usati quando avevo KH 7).
Vi chiedo, da cosa può essere dipeso questo innalzamento di KH, è la prima volta che mi capita e non ho fatto altro che reintegrare l'acqua assicurandomi fosse con KH 0..avete qualche idea? Grazie.
Vi chiedo, da cosa può essere dipeso questo innalzamento di KH, è la prima volta che mi capita e non ho fatto altro che reintegrare l'acqua assicurandomi fosse con KH 0..avete qualche idea? Grazie.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Se parli di KH in particolare bisogna vedere se hai qualcosa in vasca ( anche sassi o fondo ad esempio ) che tendono a rilasciare calcio.
E' chiaro che il primo consiglio che ti do è che quello di assicurarti che effettivamente i valori siano quelli che hai postato ( KH 11 ) perchè altrimenti corriamo il rischio di fare danni invece di migliorare la situazione.
Il test come lo fai ? Striscette o reagente? Se non hai il reagente magari chiedi la cortesia al tuo negoziante di farti il test.
E' chiaro che il primo consiglio che ti do è che quello di assicurarti che effettivamente i valori siano quelli che hai postato ( KH 11 ) perchè altrimenti corriamo il rischio di fare danni invece di migliorare la situazione.
Il test come lo fai ? Striscette o reagente? Se non hai il reagente magari chiedi la cortesia al tuo negoziante di farti il test.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
In vasca le uniche rocce che ho le ho messe 3 anni fa, e sono di origine vulcanica, ho solo aggiunto una pianta la settimana scorsa e nient'altro, il test lo faccio con reagente Amtra, lo stesso che ho usato fino all' ultima volta.
È proprio per questo che non mi spiego come sia possibile che il KH sia aumentato senza che abbia aggiunto niente che potesse aumentarlo.
È proprio per questo che non mi spiego come sia possibile che il KH sia aumentato senza che abbia aggiunto niente che potesse aumentarlo.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Hai controllato la scadenza?DeliriumMaro ha scritto: ↑il test lo faccio con reagente
Ti chiedo questo perchè per come hai spiegato tu non c'è assolutamente alcun motivo, non può essere una pianta, non può essere un'errore con i fertilizzanti.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
La CO2 la faccio con acido citrico e bicarbonato e il potassio lo uso come nitrato.
Potrebbe essere a sto punto il test scaduto, domani provo con quello della Sera, non ci ho pensato di fare subito la controprova, può essere un errore del test.
Potrebbe essere a sto punto il test scaduto, domani provo con quello della Sera, non ci ho pensato di fare subito la controprova, può essere un errore del test.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
la data di scadenza dovresti potresti leggerla sulla confezione, agita bene comunque il test prima di utilizzarlo in ogni caso.DeliriumMaro ha scritto: ↑Potrebbe essere a sto punto il test scaduto
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Intanto grazie, provo a fare questo controllo e rifaccio il test con il Sera.
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Hai avuto qualche sbalzo nelle bottiglie che usi per la CO2 ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
@GiovAcquaPazza due o tre settimane fa ho avuto un innalzamento di CO2 nella vasca a causa di uno sbalzo di pressione nelle bottiglie (rientrato nei parametri dopo qualche ora), è entrata solo CO2 perchè ho il contabolle con valvola di non ritorno e una ulteriore valvola in vasca.
Posted with AF APP