Variazioni pH in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/04/2019, 10:12

Per adesso devi solo tenere le mani in tasca ed armarti di pazienza,poi con calma inizierai a misurare NO2- ed NO3- e solo dopo ti preoccuperai dei valori dell'acqua e se necessario li correggerai.in base alla flora e soprattutto la fauna che deciderai di inserire :-bd Come ti ha detto @cicerchia80 per la maturazione vanno benissimo cosi',anche se misurarli appena inserita l'acqua ha poco senso,dovrebbero + o meno coincidere con quelli della rete idrica ;)

simone987
star3
Contatta:

Messaggio di simone987 » 14/04/2019, 10:20

marko66 ha scritto: Per adesso devi solo tenere le mani in tasca ed armarti di pazienza,poi con calma inizierai a misurare NO2- ed NO3- e solo dopo ti preoccuperai dei valori dell'acqua e se necessario li correggerai.in base alla flora e soprattutto la fauna che deciderai di inserire :-bd Come ti ha detto @cicerchia80 per la maturazione vanno benissimo cosi',anche se misurarli appena inserita l'acqua ha poco senso,dovrebbero + o meno coincidere con quelli della rete idrica ;)
L'acqua è in vasca da una quindicina di giorni, come flora ho soltanto anubias e microsorium, come fauna inserirò soltanto stendker, in questo periodo non ho fatto niente se non misurare i valori ogni 3 giorni e inserire un misurino di batteri con un pizzico di mangime ogni 4 ;) , ma quando mi dovrei aspettare il picco dei nitriti? Metto una foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/04/2019, 10:32

Difficile dirlo,comunque i valori è inutile misurarli ogni 3 giorni soprattutto nelle prime settimane.A meta' della prossima settimana ricontrolla gli NO2-,a fine settimana NO2- ed NO3-,il pizzico di mangime va bene,i batteri smetti di inserirli perché rischi solo un esplosione batterica in acqua con conseguente nebbia.Un altro paio di settimane e dovremmo esserci.Il picco puo' essere piu' o meno misurabile,comunque se tra due settimane avrai NO2- a zero ed NO3- presenti siamo abbastanza sicuri :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Scusa la mia ignoranza,ma cosa sono gli stendker?

simone987
star3
Contatta:

Messaggio di simone987 » 14/04/2019, 10:37

marko66 ha scritto: Difficile dirlo,comunque i valori è inutile misurarli ogni 3 giorni soprattutto nelle prime settimane.A meta' della prossima settimana ricontrolla gli NO2-,a fine settimana NO2- ed NO3-,il pizzico di mangime va bene,i batteri smetti di inserirli perché rischi solo un esplosione batterica in acqua con conseguente nebbia.Un altro paio di settimane e dovremmo esserci.Il picco puo' essere piu' o meno misurabile,comunque se tra due settimane avrai NO2- a zero ed NO3- presenti siamo abbastanza sicuri :-bd
In ogni caso avrei inserito i pesci i primi di giugno perché mancherò per tutto maggio quindi la maturazione avverrà per ben due mesi, penso che meglio di così non si può no? :D

Gli stendker sono dei discus di molteplici varietà allevati e distribuiti dall'omonimo allevatore tedesco che in generazioni di selezione li ha abituati alla semplice acqua di rubinetto

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/04/2019, 10:47

Ah ok non ho mai allevato discus,bastava cercare in rete ma sono pigro =)) =)) =)) .Si,due mesi ti mettono al sicuro,pero' per i discus dovrai nel mentre tagliare l'acqua in modo da avere valori consoni prima di inserirli(anche se sono adattati e di allevamento).A questo punto l'opzione taglio con osmotica è la migliore per aggiustare i valori.
P.S. non è un po' piccola la vasca per i discus?

simone987
star3
Contatta:

Messaggio di simone987 » 14/04/2019, 10:49

marko66 ha scritto: Ah ok non ho mai allevato discus,bastava cercare in rete ma sono pigro =)) =)) =)) .Si,due mesi ti mettono al sicuro,pero' per i discus dovrai nel mentre tagliare l'acqua in modo da avere valori consoni prima di inserirli(anche se sono adattati e di allevamento).A questo punto l'opzione taglio con osmotica è la migliore per aggiustare i valori.
Questi discus sono abituati a valori assurdi, pH da 5 a 8 GH fino a 30 c'è scritto, cose fuori dal normale, riguardo le dimensioni della vasca penso che 250 litri bastino per un gruppetto di 6

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/04/2019, 10:57

Ok,pero' io mi manterrei comunque su valori non troppo estremi,sono pur sempre pesci abituati in natura a durezze basse e pH acidi,Io mi manterrei almeno su valori neutri,ma ripeto non li ho mai allevati per cui è meglio che apri una discussione nella sezione dedicata dove c'è chi li alleva ;) :-h

simone987
star3
Contatta:

Messaggio di simone987 » 14/04/2019, 11:08

marko66 ha scritto: Ok,pero' io mi manterrei comunque su valori non troppo estremi,sono pur sempre pesci abituati in natura a durezze basse e pH acidi,Io mi manterrei almeno su valori neutri,ma ripeto non li ho mai allevati per cui è meglio che apri una discussione nella sezione dedicata dove c'è chi li alleva ;) :-h
Ma di fatti io puntavo a ad arrivare a un pH di 6.5/7 e un GH di 15 su per giù

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 14/04/2019, 11:22

simone987 ha scritto: quindi la maturazione avverrà per ben due mesi, penso che meglio di così non si può no? :D
Decisamente ti metti al sicuro, io il picco dei nitriti nel mio acquario la ebbi a 1 mese e 3 settimane (quasi due mesi, quindi).
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/04/2019, 11:29

marko66 ha scritto: Ah ok non ho mai allevato discus,bastava cercare in rete ma sono pigro =)) =)) =)) .Si,due mesi ti mettono al sicuro,pero' per i discus dovrai nel mentre tagliare l'acqua in modo da avere valori consoni prima di inserirli(anche se sono adattati e di allevamento).A questo punto l'opzione taglio con osmotica è la migliore per aggiustare i valori.
Marko tanto per parlare
:-??
Incredibile ma vero...la ditta che li produce, perchè di naturale gli è rimasto ben poco, suggerisce di allevarli a 800 µS Di conducibilità

Manco nel Tanganika
Addirittura vengono forniti con istruzioni di allevamento
L'unica cosa su cui sono categorici è la temperatura, hanno il metabolismo accelleratissimo
Stand by

Bloccato