Betta un po' viziato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mattyx
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Mattyx » 15/04/2019, 9:31

Matty ha scritto: Secondo me non c'è bisogno di comprare altri mangimi. Se non è un problema di salute prima o poi mangerà, 3 giorni di digiuno sono un niente per un pesce come il Betta.
Di solito nei Discus per fargli accettare un nuovo mangime si procede nel seguente modo: due giorni di diguno e somministri, se non mangia altri due giorni di digiuno e somministri, e così via.
Non aver paura di tenerlo a stecchetto :)
Grazie @Matty
La cosa strana è che prima lo mangiava, le prime volte che glielo ho dato l'ha divorato poi di colpo ha smesso
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Connie
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Connie » 15/04/2019, 17:34

Mattyx ha scritto: Grazie, ma non sono l'equivalente delle chironomus liofilizzate che gli do già?
Penso di no, è un secco a forma di vermetto. Le rasbore non disdegneranno ci certo :))

Forse è meglio seguire i consigli di tenere a digiuno ancora un pò il betta, io ho tenuto un piccolino a digiuno per circa una 10gg., convinta che era costipato, non era così e lui è ancora con me :)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Nancy
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Nancy » 15/04/2019, 18:26

Non so, non sono una fan del "mangi quello che dico io"... di solito cerco di capire i gusti e offrire quello che il pesciotto sembra apprezzare di più, appurato che non ci siano motivi medici che lo portano ad evitare un cibo piuttosto che un altro.
I "finti vermetti" li ho provati oggi con Lucifero, che nonostante sia un betta-fogna, sembra divertirsi di più ad "inseguire" il cibo che sembra vivo, grazie Connie per la segnalazione, oltretutto è una marca che mi piace molto!
Questi utenti hanno ringraziato Nancy per il messaggio:
Connie (15/04/2019, 18:55)

Mattyx
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Mattyx » 15/04/2019, 18:49

Nancy ha scritto: Non so, non sono una fan del "mangi quello che dico io"... di solito cerco di capire i gusti e offrire quello che il pesciotto sembra apprezzare di più, appurato che non ci siano motivi medici che lo portano ad evitare un cibo piuttosto che un altro.
I "finti vermetti" li ho provati oggi con Lucifero, che nonostante sia un betta-fogna, sembra divertirsi di più ad "inseguire" il cibo che sembra vivo, grazie Connie per la segnalazione, oltretutto è una marca che mi piace molto!
Mi piacerebbe provarli ma ho visto che si trovano solo su un sito di acquari italiano ma non ho in mente di fare un ordine nel breve.
Nemmeno io sono un fan del mangi cosa voglio io, per tamponare la situazione gli ho preso del mangime in scaglie generico per pesci tropicali e se lo spazzola volentieri.
Ho anche capito perché non vuole i granuli, ho contattato il negozio dove lo ho comprato e loro i Betta li alimentano solo con larve liofilizzate e cibo vivo, niente mangimi in granuli solo in scaglie e di rado.
Quindi diciamo che il ragazzotto è abituato bene quindi si è trovato un alimentazione totalmente diversa rispetto a prima e credo ne stia soffrendo un po'.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Connie
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Connie » 15/04/2019, 19:00

Mattyx ha scritto: Mi piacerebbe provarli ma ho visto che si trovano solo su un sito di acquari italiano ma non ho in mente di fare un ordine nel breve.
Se li vuoi provare, non farti problemi, te li mando volentieri un pochino senza alcuna spesa, se al tuo betta poi piacciono puoi pensare di comprarli, sta a lui la decisione :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

Matty
Ex-moderatore

Betta un po' viziato

Messaggio di Matty » 15/04/2019, 19:10

Stiamo parlando di pesci che fin dalla nascita sono nutriti con mangimi di bassa qualità perché alimentare centinaia e centinaia di pesci costa agli allevatori. Tali mangimi all'incirca hanno tutti lo stesso sapore perché realizzati con molti sottoprodotti e molti cereali. In più sono pieni di appetibilizzanti. Secondo me meglio "costringerlo" a mangiare un buon prodotto facendolo digiunare per qualche giorno che fargli mangiare schifezze a vita solo perché gli piacciono di più. Anche ad un bambino piace più la nutella che la verdura...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio (totale 2):
Mattyx (15/04/2019, 19:35) • lauretta (16/04/2019, 23:46)

Mattyx
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Mattyx » 15/04/2019, 19:29

Matty ha scritto: Stiamo parlando di pesci che fin dalla nascita sono nutriti con mangimi di bassa qualità perché alimentare centinaia e centinaia di pesci costa agli allevatori. Tali mangimi all'incirca hanno tutti lo stesso sapore perché realizzati con molti sottoprodotti e molti cereali. In più sono pieni di appetibilizzanti. Secondo me meglio "costringerlo" a mangiare un buon prodotto facendolo digiunare per qualche giorno che fargli mangiare schifezze a vita solo perché gli piacciono di più. Anche ad un bambino piace più la nutella che la verdura...
Hai anche ragione @Matty però se continua a rifiutarlo non posso nemmeno infilarglielo in gola è quasi due settimane che gli sto cercando di dare sto mangime, la mia idea è di continuare a dargli il granulare magari infilandoglielo in mezzo a questo...
Ma come dicevo su non è abituato ai mangimi ma solo a vivo e liofilizzato mi ha detto il negoziante
Tant'è che come primo cibo ho cercato subito qualcosa di buona qualità....
Poi aggiungiamoci che è un acquario di comunità non è così facile dare da mangiare a un pesce schifittoso
Che guarda il cibo mezz ora prima di pensare di dargli un morso :D

Nel caso più remoto che non ne voglia proprio sapere è possibile una dieta di sole larve chironomus.. Artemia etc?
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

fernando89
Ex-moderatore

Betta un po' viziato

Messaggio di fernando89 » 15/04/2019, 22:53

Mattyx ha scritto: Nel caso più remoto che non ne voglia proprio sapere è possibile una dieta di sole larve chironomus.. Artemia etc?
mi dispiace ma la risposta è no, variare il più possibile il tipo di cibo somministrato ti assicura di dargli tutto ciò che il suo organismo ha bisogno, solo proteine non fanno benissimo a lungo andare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Mattyx (16/04/2019, 6:27)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Connie
star3

Betta un po' viziato

Messaggio di Connie » 16/04/2019, 11:46

Non so se è fattibile come cosa, ma io la propongo lo stesso :ymblushing:

Noto che questo betta viene in superficie per mangiare, se non è troppo stress per lui perchè lo facciamo in vasca, non si potrebbe isolare nel momento dell'alimentazione in un box nursery e poi rilasciarlo? Non conosco questi box, ma penso che da sopra siano liberi, prenderlo delicatamente dal basso verso l'alto, bloccare il box e lasciarlo abituarsi al cibo.

O anche altri contenitori, tipo queste ciotole di plastica trasparente che si trovano nei supermercati e lasciarlo a galleggiare!

...

Bloccato