Vasca su misura per plafoniera chihiros a801plus

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 16/04/2019, 16:13

Buongiorno a tutti, come da titolo dopo aver avuto un cedimento della mia seconda, ma preferita vasca, vorrei farmi costruire da un vetraio con cui ho già parlato, una vasca su misura per la plafoniera in mio possesso
Chihiros a801 plus
Dimensioni(escluse di supporti): cm80x10x0,9h
per acquari da 80 a 100cm
consumo: 85w
luminosità: 12500lm
temperatura di colore: 8000°K
numero LED: 270 LED SMD 5730 HCRI bianchi da 0,33w ciascuno
alimentazione: AC 100-240V, 50-60Hz
vita media: oltre 50000 ore
In possesso dimmer con impostazioni alba e tramonto.
Vorrei creare una vasca senza filtro con prevalentemente piante galleggianti e emerse (finalmente una vasca aperta!!!) qualche echinodorus/hygrophila da decidere così da non dover inserire spesso le mani in vasca.
Quello che vorrei da questa vasca è :
Che si adatti perfettamente alla plafoniera in mio possesso e che in caso di cambiamento abbia misure facili per un futuro cambio illuminazione.
Pensavo ad una misura tipo 90×45×50.
Il mobiletto penso di farmelo di sana pianta se non trovo qualcosa di appropriato nell'usato.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, gazie ragazzi.

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 16/04/2019, 16:58

Jacob ha scritto: Pensavo ad una misura tipo 90×45×50.
ciao@Jacob, anche secondo me, su questa misura non avrai nessun problema , sono 200 litri e con l illuminazione che hai ti puoi togliere parecchie soddisfazioni . Che spessore pensavi di farla ?
la plafoniera è adatta per vetri con spessore 15 mm , per questa vasca sei tranquillo anche con spessore 10 mm ,al massimo 12 mm ed
essendo una vasca aperta poi se dovessi scegliere l extrachiaro si vedrebbero anche tutti i bordi chiari , starebbe una favola :-bd
Per il mobiletto se te la cavi potresti davvero pensare di autocostruirlo , almeno lo fai come vuoi tu e la soddisfazione è impagabile ;)

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 16/04/2019, 17:08

Maury ha scritto: Che spessore pensavi di farla ?
Penso proprio di farla da 10mm senza nessun tirante, silicone trasparente e via.
Non credo di farla in extrachiaro, non credo ne valga la pena, ho visto bellissimi risultati anche con il float e silicone trasparente.
Maury ha scritto: Per il mobiletto se te la cavi potresti davvero pensare di autocostruirlo , almeno lo fai come vuoi tu e la soddisfazione è impagabile
Ora mi faccio fare due preventivi da dei falegnami amici, ho scoperto che a volte costa meno farselo fare, e viene meglio pure :))
Vasca 150€+70 di mobiletto penso a occhio, anche se vado a 250€ ne vale la pena

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 16/04/2019, 17:31

Jacob ha scritto: ho visto bellissimi risultati anche con il float e silicone trasparente.
beh si , su questo non c è dubbio !!
Jacob ha scritto: Ora mi faccio fare due preventivi da dei falegnami amici, ho scoperto che a volte costa meno farselo fare, e viene meglio pure
:)) se hai dei falegnami amici sei fortunato :D conviene sfruttare l occasione
Jacob ha scritto: Vasca 150€+70 di mobiletto penso a occhio, anche se vado a 250€ ne vale la pena
se i prezzi sono questi ,oltretutto a misura ,concordo

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 17/04/2019, 18:32

Maury ha scritto: se i prezzi sono questi ,oltretutto a misura ,concordo
Ecco, mi sbagliavo. Prezzo del mobile è risultato esagerato, di molto maggiore rispetto a quello della vasca.
Allora ho trovato un altra persona e..... Struttura in ferro per 50€.
Ho fatto un disegno molto rapido con l'idea che vorremo realizzare il tutto con travi di ferro non zincato che andrei in seguito a verniciare a mie spese, i travi hanno una sezione di 4×4cm con spessore di 4mm.
Nel piano superiore ci metteremo una lastra sempre di ferro ma zincata da 4mm.
Sotto invece pensavamo di saldare dei piedini regolabili da 12mm. Pensavamo a 6 sotto per l'esattezza.
Allora, come portanza dovremmo esserci con molta serenità, quello che mi chiedo invece è .
Quale vernice dare perché non si arruginisca?
Inserire i piedini può essere un rischio controproducente?
Cosa ne pensate?
Esternamente penso di chiuderla magari con qualche pannello di non so cosa, idee?
Allego foglio schizzo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 17/04/2019, 18:54

Jacob ha scritto: Struttura in ferro per 50€.
:-bd bell idea , per il peso vai tranquillio , per verniciarlo puoi usare dell antiruggine e dello smalto all acqua , facillissimo da usare .... io metterei sotto solo dei feltrini o degli spessori in plastica , e se necessario ne aggiungi quando vai a metterlo in bolla ,metterei comunque un piano in legno sopra la lamiera come appoggio per la vasca , anche solo di un un paio di centimetri .
la pannellatura la puoi fare a questo punto anche con pannelli sottili , legno plastica , quello che piu ti piace
magari gia qualche foro nel tubolare
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Jacob (17/04/2019, 19:01)

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 17/04/2019, 19:01

Ah ecco, eviterò di far mettere i piedini e spessoreró come hai consigliato. Ero insicuro in effetti del loro senso.
Farò così si.
Grazie mille.

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 17/04/2019, 19:29

..secondo me non sono indispensabili .Non li metterei solo perché con il tubolare da 40 hai una bella base di appoggio e preferirei che appoggiasse questa piuttosto dei 12 mm di piedino , ..Quindi anche gli spessori se dovessero servire li farei sempre larghi 40 mm ..poi questa è la mia opinione :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Jacob (17/04/2019, 21:06)

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 05/07/2019, 21:16

Scheletro pronto, e ora si comincia a rivestirlo. Dai che per il 2020 forse ho la nuova vasca =)) :-

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 05/07/2019, 22:03

:ymapplause: :ymapplause: !!! Ottimo@Jacob, ...quel che importa è partire bene , e quella struttura promette davvero :-bd bravo

Posted with AF APP

Bloccato