Mini pond in giardino

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 01/04/2019, 21:16

Connie ha scritto: Complimenti :ymapplause:

Intorno alla vasca cosa hai deciso poi di mettere? Metterai anche li quei mezzi tronchi? Bellissimi e di grande affetto 😍
Ciao Connie! Attorno alla vasca prevedo di mettere un isolante poi probabilmente cannicciato... servirebbero dei tronchi troppo alti... al momento però sono alle prese con le alghe! 😭

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 02/04/2019, 15:22

Ciao, come ho già scritto sto combattendo con le verdi filamentose togliendone un po’ ogni giorno in attesa che le piante mi diano una mano. Oggi confrontandomi con un amico (esperto conoscitore di laghetti ed acquari) mi sono cadute le braccia... mi dice che avendo inserito le piante dentro vasi con terreno e concime a lento rilascio (Osmocote) non mi libererò mai delle alghe! Avrei dovuto secondo lui mettere a dimora le piante nella ghiaia nuda! Riepilogo il mio allestimento: ho 2 minipond che differiscono solo nel litraggio uno di 210 e l’altro 500l. Li ho allestiti con 3 cm di lapillo ben lavato, 1 Iris Pseudacorus, 1 Hippurys Vulgaris, 1 Pontederia cordata, 1 ninfea rustica nana 1 Elodea Canadensis. Poi in un minipond ho anche Egeria Densa e nell’altro Ceratophyllum demersum. Infine da 2 giorni vista la situazione ho inserito 2 piante di Pistia Stratiotes. Le piante palustri sono state inserite in vasi microforati con terra di campo, 2 capsule di Osmocote e ghiaino come copertura. Questo procedimento mi era stato indicato da un altro esperto che mi ha venduto le piante acquatiche... che ne pensate? Ho veramente sbagliato qualcosa? Aspettare? Rinvasare? I minipond sono alla 3 settimana di maturazione... grazie

Tony98
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Tony98 » 02/04/2019, 15:46

@Zava le alghe sono una cosa normalissima in questo periodo! Non riuscirai mai a liberartene finché le piante sono ancora in riposo vegetativo [-x Quindi, secondo me, dovresti lasciare tutto così, lascia che la natura faccia il suo corso ;) e sopratutto non essere frettoloso!

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 02/04/2019, 16:09

Tony98 ha scritto: @Zava le alghe sono una cosa normalissima in questo periodo! Non riuscirai mai a liberartene finché le piante sono ancora in riposo vegetativo [-x Quindi, secondo me, dovresti lasciare tutto così, lascia che la natura faccia il suo corso ;) e sopratutto non essere frettoloso!
Sì sì ok questo mi è chiaro... cioè il fatto di avere alghe in fase di maturazione l’avevo messo in conto, ma la mia preoccupazione riguarda l’allestimento che ho eseguito... volevo rendermi conto di aver fatto bene o eventualmente intervenire, ma ripeto per il futuro

GiovanniR
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di GiovanniR » 02/04/2019, 16:35

@Zava il procedimento che hai usato è corretto, non farti prendere dall'ansia. Bisogna avere pazienza, quando le piante partono vedrai che le alghe regrediranno.

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 02/04/2019, 17:14

GiovanniR ha scritto: @Zava il procedimento che hai usato è corretto, non farti prendere dall'ansia. Bisogna avere pazienza, quando le piante partono vedrai che le alghe regrediranno.
😂😂😂 ok mi prendo una camomilla! 🤣👍

GiovanniR
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di GiovanniR » 02/04/2019, 17:31

Zava ha scritto:
GiovanniR ha scritto: @Zava il procedimento che hai usato è corretto, non farti prendere dall'ansia. Bisogna avere pazienza, quando le piante partono vedrai che le alghe regrediranno.
😂😂😂 ok mi prendo una camomilla! 🤣👍
;)

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 16/04/2019, 23:47

È trascorso un mese dall’allestimento, finalmente le piante cominciano a vegetare... l’iris ha steli nuovi e la Pontederia ha fatto emergere le sue prime foglie... solo la ninfea ancora non riesce a far emergere le sue foglie... è normale che impieghi più delle altre piante? Le filamentose ancora ci sono anche se meno dense. Diciamo che non si ammassano come una settimana fa ma rendono l’acqua verdastra... tutto nella norma secondo voi? Ho deciso di attendere ancora un po’ prima di inserire i pesci ma la prossima settimana comincerò con qualche Planorbarius... dite che sto procedendo nella maniera giusta? Grazie a tutti

Tony98
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Tony98 » 17/04/2019, 7:50

Zava ha scritto: l’iris ha steli nuovi e la Pontederia ha fatto emergere le sue prime foglie... solo la ninfea ancora non riesce a far emergere le sue foglie... è normale che impieghi più delle altre piante?
Probabilmente è a causa della posizione poco soleggiata :-? A me, per esempio, sono partite prima le ninfee e solo in questi giorni sono spuntate le prime foglie di Pontederia...inoltre un fattore chiave per lo sviluppo delle ninfee è la profondità, le piante che sono a 70/80 cm di profondità crescono prima e fanno foglie e fiori più grandi rispetto ad altre piantate a 40/50 cm :-B
Le filamentose ancora ci sono anche se meno dense. Diciamo che non si ammassano come una settimana fa ma rendono l’acqua verdastra... tutto nella norma secondo voi?
Assolutamente :D
comincerò con qualche Planorbarius... dite che sto procedendo nella maniera giusta?
Bella idea :-bd poi cos'altro pensi di aggiungere?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Zava
star3

Mini pond in giardino

Messaggio di Zava » 17/04/2019, 16:13

Ciao @Tony98 come dicevo le ninfee (varietà nana) sono un pò in ritardo, le ho collocate al centro del minipond ad una profondità di circa 40 cm in entrambi i minipond e come esposizione uno è più esposto al sole dell'altro, ma la situazione è la medesima...
Tony98 ha scritto: Bella idea :-bd poi cos'altro pensi di aggiungere?
Dopo le Planorbarius inserirò 4 carassi che ho in acquario, nel minipond da 500lt, mentre in quello da 210lt metterò Medaka anche se non ho ancora scelto il colore e la varietà...

Bloccato