substrato per geco leopardino

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Ary
star3

Messaggio di Ary » 17/04/2019, 10:21

Buondì a tutti
a breve sposterò il mio geco leopardino in una teca più grande e volevo rivisitare il discorso substrato.
cosa consigliate voi? con cosa vi trovate meglio?
pensavo a creare una base di polistirolo smussata, dipinta con colori acrilici e ripassata con il plastivel per impermeabilizzarla.
creando diciamo delle lastre da inserire nella teca e fra cui andare a "sparpagliare" della fibra di cocco così da creare zone "rocciose" (polistirolo) e poche aree "morbide" (fibra di cocco).

che dite è fattibile?

Grazie in anticipo a tutti

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/04/2019, 13:20

Ciao Ary :) premetto che non li ho mai allevati, che substrato hai ora?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Ary
star3

Messaggio di Ary » 17/04/2019, 15:20

Monica ha scritto: Ciao Ary :) premetto che non li ho mai allevati, che substrato hai ora?
al momento (da anni veramente) c'è il tappetino di erba sintetica per rettili, quello verde lavabile

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 17/04/2019, 16:35

Ary ha scritto: dipinta con colori acrilici e ripassata con il plastivel per impermeabilizzarla.
Puoi anche bagnarla col cemento liquido,lo fai indurire e poi lo colori e via di plastivel...ps come riscaldi la teca?è di legno?vetro? Ottima la fibra di cocco,aiuta anche a tenere un certo tasso di umidità.... @Ary ci faresti una foto della nuova teca e del vecchio allestimento? E del gekino? :-bd

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Ary
star3

Messaggio di Ary » 17/04/2019, 16:41

giuseppe85 ha scritto:
Ary ha scritto: dipinta con colori acrilici e ripassata con il plastivel per impermeabilizzarla.
Puoi anche bagnarla col cemento liquido,lo fai indurire e poi lo colori e via di plastivel...ps come riscaldi la teca?è di legno?vetro? Ottima la fibra di cocco,aiuta anche a tenere un certo tasso di umidità.... @Ary ci faresti una foto della nuova teca e del vecchio allestimento? E del gekino? :-bd
ottimo suggerimento, ma non aggiungerei un passaggio? o forse ho capito male io l'utilizzo... è per dare una base su cui fissare il colore? scusa ma so scarso su ste cose ahahahahha

il riscaldamento lo "fornisco" con un tappetino riscaldante posto su un lato della teca (ovviamente opposta alla tana umida)

nel week faccio le foto alle due teche ma sono quelle classiche in vetro la prima (quella in cui sta) è 60*50*60
andrà poi in questa nuova di 120*50*60 :D

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 17/04/2019, 17:10

Ary ha scritto: ma non aggiungerei un passaggio? o forse ho capito male io l'utilizzo
È per renderlo più solido... anche da base di colore..poi il plastivel aderisce meglio su una base cementizia...
Ary ha scritto: riscaldamento lo "fornisco" con un tappetino riscaldante posto su un lato della teca
Il riscaldamento dovresti fornirlo da sotto tipo come i serpenti...
Ary ha scritto: nel week faccio le foto alle due teche ma sono quelle classiche in vetro la prima (quella in cui sta) è 60*50*60
andrà poi in questa nuova di 120*50*60
Ok,allora aspetto foto e vediamo il da farsi se ti va..

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Ary
star3

Messaggio di Ary » 17/04/2019, 17:14

@giuseppe85 si si il tappetino riscaldante è posto sotto la teca, scusami ho scritto di lato.
giuseppe85 ha scritto: Ok,allora aspetto foto e vediamo il da farsi se ti va..
certamente! molto volentieri!

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 17/04/2019, 17:45

Ary ha scritto: sotto la teca, scusami ho scritto di lato.
:-bd

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/04/2019, 18:58

@Ary @giuseppe85 non conosco le bestiole, ma invece di creare supporti con polistirolo e poi dipingerli non è meglio mettere magari delle rocce lisce?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 17/04/2019, 19:05

Monica ha scritto: ma invece di creare supporti con polistirolo e poi dipingerli non è meglio mettere magari delle rocce lisce?
Quoto al 100%.
:-? Non capisco perché molti terrariofili ripiegano spesso sul sintetico. Senza offesa @Ary ;)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato