Calcolatore specifico per PMDD
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- gamapagiu
-
Profilo Completo
Il "calcolatore fertilizzanti" messo di recente a disposizione da AF è uno strumento molto utile per calibrare al meglio le dosi di fertilizzante da inserire nelle nostre vasche.
Nell'utilizzarlo, però, è necessario ogni volta riportare le percentuali dei vari componenti tratti dalle etichette dei flaconi oppure ricavati dalle "ricette" delle soluzioni da noi preparate.
Allora visto che sul Forum siamo tutti (o quasi) utilizzatori del PMDD (Base o Avanzato che sia) di Rox ho pensato che potesse essere utile preimpostare le percentuali dei componenti dei vari flaconi in modo da ottenere velocemente le concentrazioni dei nutrienti in vasca partendo dalle dosi di fertilizzanti inserite.
Ho provato a tradurre il tutto in una "semplice" tabella di Excel ed è venuto fuori questo risultato:
riportando il volume netto dell'acquario e la dose di nitrato di potassio
otteniamo le concentrazioni di Potassio e di Azoto nitrico che ci ritroveremo in vasca espresse in mg/litro analogamente per il solfato di magnesio
otteniamo le concentrazioni di Zolfo e di Magnesio così pure inserendo la dose di Cifo Azoto
otteniamo le concentrazioni di Azoto nitrico ammoniacale e ureico evidentemente inserendo tutte le dosi contemporaneamente
otteniamo la sommatoria delle concentrazioni
di tutti i macro e micro elementi inseriti in vasca che, volendo, Excel ci permette di visualizzare su un comodo grafico esplicativo. I risultati coincidono con quelli ottenuti con il "calcolatore fertilizzanti"
sul quale mi sono basato per verificare la correttezza dei calcoli,
ne ritengo però l'utilizzo molto più immediato, per chi fertilizza con i flaconi PMDD (Base o Avanzato).
Io ho aggiunto un ulteriore prodotto, il Compo Piante Verdi, che utilizzo occasionalmente per integrare
al bisogno la percentuale di rame.
Ho aperto un topic in "Proponi un tuo articolo, oppure scriviamolo insieme"
Calcolatore PMDD
in modo da poterne discutere
ed insieme testarlo, eventualmente modificarlo, migliorarlo
prima di renderlo disponibile per tutti sul "portale".
Ho un paio di dubbi
1. nell'articolo PMDD Avanzato quando si parla di Cifo Azoto c'è un calcolo
delle tre componenti di azoto che si ottengono in un acquario da 80 litri in cui dosiamo 1 ml di fertilizzante
ovvero 5,4 di azoto nitrico, 1,5 di azoto ammoniacale che coincidono con i miei risultati
e 10 di urea (coincidono con i miei 5,23 di azoto ureico?)
2. è corretto non tener conto delle densità dei flaconi prediluiti ed invece tenerne conto nei flaconi liquidi?
dal calcolo sembrerebbe di si, ma c'è qualcosa che non mi convince;
mi servirebbe una mano dai chimici di AF
Nell'utilizzarlo, però, è necessario ogni volta riportare le percentuali dei vari componenti tratti dalle etichette dei flaconi oppure ricavati dalle "ricette" delle soluzioni da noi preparate.
Allora visto che sul Forum siamo tutti (o quasi) utilizzatori del PMDD (Base o Avanzato che sia) di Rox ho pensato che potesse essere utile preimpostare le percentuali dei componenti dei vari flaconi in modo da ottenere velocemente le concentrazioni dei nutrienti in vasca partendo dalle dosi di fertilizzanti inserite.
Ho provato a tradurre il tutto in una "semplice" tabella di Excel ed è venuto fuori questo risultato:
riportando il volume netto dell'acquario e la dose di nitrato di potassio
otteniamo le concentrazioni di Potassio e di Azoto nitrico che ci ritroveremo in vasca espresse in mg/litro analogamente per il solfato di magnesio
otteniamo le concentrazioni di Zolfo e di Magnesio così pure inserendo la dose di Cifo Azoto
otteniamo le concentrazioni di Azoto nitrico ammoniacale e ureico evidentemente inserendo tutte le dosi contemporaneamente
otteniamo la sommatoria delle concentrazioni
di tutti i macro e micro elementi inseriti in vasca che, volendo, Excel ci permette di visualizzare su un comodo grafico esplicativo. I risultati coincidono con quelli ottenuti con il "calcolatore fertilizzanti"
sul quale mi sono basato per verificare la correttezza dei calcoli,
ne ritengo però l'utilizzo molto più immediato, per chi fertilizza con i flaconi PMDD (Base o Avanzato).
Io ho aggiunto un ulteriore prodotto, il Compo Piante Verdi, che utilizzo occasionalmente per integrare
al bisogno la percentuale di rame.
Ho aperto un topic in "Proponi un tuo articolo, oppure scriviamolo insieme"
Calcolatore PMDD
in modo da poterne discutere
ed insieme testarlo, eventualmente modificarlo, migliorarlo
prima di renderlo disponibile per tutti sul "portale".
Ho un paio di dubbi
1. nell'articolo PMDD Avanzato quando si parla di Cifo Azoto c'è un calcolo
delle tre componenti di azoto che si ottengono in un acquario da 80 litri in cui dosiamo 1 ml di fertilizzante
ovvero 5,4 di azoto nitrico, 1,5 di azoto ammoniacale che coincidono con i miei risultati
e 10 di urea (coincidono con i miei 5,23 di azoto ureico?)
2. è corretto non tener conto delle densità dei flaconi prediluiti ed invece tenerne conto nei flaconi liquidi?
dal calcolo sembrerebbe di si, ma c'è qualcosa che non mi convince;
mi servirebbe una mano dai chimici di AF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile,
ma non più semplice di ciò che sia possibile! (Albert Einstein)

- Franz77
-
Profilo Completo
- reartu76
-
Profilo Completo
- gamapagiu
-
Profilo Completo
Re: Calcolatore specifico per PMDD
per il momento è in fase di collaudoreartu76 ha scritto:Ditemi..come lo scarico questo stupendo calcolatore ??
ne stiamo discutendo qui:
calcolatore PMDD
dove puoi scaricare la versione 2
provalo e fammi sapere che ne pensi in quel topic

- reartu76
-
Profilo Completo
- gamapagiu
-
Profilo Completo
Re: Calcolatore specifico per PMDD
è una tabella excel
devi inserire soltanto:
- i litri netti della tua vasca
- le dosi di fertilizzante che immetti
verrà fuori la sommatoria delle concentrazioni di nutrienti in vasca

devi inserire soltanto:
- i litri netti della tua vasca
- le dosi di fertilizzante che immetti
verrà fuori la sommatoria delle concentrazioni di nutrienti in vasca

- cosmosub
-
Profilo Completo
Salve a tutti, complimenti per il bellissimo forum e grazie per questo calcolatore specifico per PMDD!
Una domanda: nel caso avessi fertilizzanti 'già in soluzione' di marca diversa da quelli preimpostati, come si calcola la densità?

Una domanda: nel caso avessi fertilizzanti 'già in soluzione' di marca diversa da quelli preimpostati, come si calcola la densità?

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Grammi diviso litri
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- cosmosub (18/04/2019, 11:27)
Stand by
- cosmosub
-
Profilo Completo
Grazie cicerchia80, ma nel mio caso l'etichetta del prodotto (ad es. rinverdente) non specifica il peso dei vari componenti ma solo la loro percentuale:cicerchia80 ha scritto: ↑ Grammi diviso litri

- cicerchia80
-
Profilo Completo
La densità è in rapporto a peso/litri
È già impostato nel calcolatore, ma per qualsiasi fertilizzante trovi se non c'è scritto devi pesarla per inserirla nel calcolatore
Stand by