Premetto che i valori nella vasca sono ok

è solo leggermente duretta ma dato che inserirò dei guppy e al massimo dei platy qualche tempo dopo,non dovrebbe esser un problema...
Questi residui sulle foglie sono lontani un miglio da possibili accumuli calcarei ed ad occhio sono anche diversi da quelli che vagano invece nell’acqua che a mio avviso, andando verso l’alto e non verso il basso sembrano essere solo microbollicine di aria, dato che ho una cascatella e si formano molte bolle... e spesso le più grandi “esplodendo” danno vita a queste microscopiche bolle che sono il linea di massima quella polvere che vedo vagare nell’acqua che con tanta pazienza ad osservarle sembrano esser trasparenti e tondeggianti...
Tutto ciò si nota solo stando molto vicini ed a luci accese perché, a luci spente oppure stando semplicemente lontani, l’acqua è limpidissima...
Questo discorso vale però esclusivamente per quel “pulviscolo” che vaga in acqua perché quello sulle foglie (oggetto del post) si nota e basta, da lontano, da vicino,luce on, luce off ecc. ecc. ecc.
Grazie ancora
Aggiunto dopo 16 minuti 20 secondi:
Innanzitutto grazie della veloce risposta Gem,
Sono al corrente che piante vere siano senz’altro vantaggiose per una vasca per il famoso ciclo dell’azoto sicuramente, purtroppo senza entrare nel dettaglio per un problema di salute sono molto debilitato e costretto a letto ed in questo “periodaccio” ho deciso di riprendere una vecchia passione di famiglia ossia l’acquariologia

e per ora pur facendo tutto molto seriamente fra riscaldatore,filtro,test acqua ecc quindi non la famosa misera boccia del pesce rosso (mai avuta

) ho optato per ora ad almeno le piante finte per preservarmi un po’ meno manutenzione e possibili problemi... avrò sbagliato magari percarità ma ho preferito di gran lunga così per ora dai...
Tutto ciò comunque non credo centri con il problema sulle foglie

Ho dato un occhiata al link e non mi sembrano decisamente diatomee... e nella vasca sono presenti sassi,un arredo in plastica, tutto comprato in un petshop ed un legno rigorosamente decorticato, bollito e levigato

Fra l’altro una cosa che ho notato ora è che nell’altra pianta al lato opposto della vasca non è presente nessun “granello” sulle foglie