Ambiente 60 (60*35*37h) avviato nel 2005
Filtro: Pratico 100 - termostato da 100w askoll
2 Neon da 15W (sun glo e acqua glo)
Riflettori:No
Fondo: ghiaietto nero-grigio
Flora: Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne parva, Lemna minor, micro talea di Taxiphyllum flame moss in fase di attecchimento (spero)
Fauna: 1 Caridina multidentata di 5 anni, Gasteropodi: lumachine prese 20 anni fa' (lago)
altro: 6 pigne di ontano cambiate ogni 15-20 gg inserendole a temperatura ambiente dopo la bollitura
Analisi: pH 7 -GH 8 - Kh6 - No3 0 - No2 0 - cl 0
Il 26 marzo ho inserito 10 Neocaridina davidi red cherry gene fire di 0.5/1 cm, prese da un privato e stanno tutte bene (almeno sembra, visto che sono cresciute)
Il 31 ho preso dei Boraras Brigittae in un negozio di una catena nota nella mia città, lui li teneva a 24° e mi ha dato il mangime che gli somministrava (Sera immunopro mini)
presi la sera alle 20, al mattino ne erano morti 5
Ovviamente avevo fatto l'acclimatamento con calma ma al mattino erano in due</r> noto che non mangiano (mangime per nanofish), il giorno dopo noto che uno ha lIctio (solo uno dei due aveva un solo puntino dietro la pinna dorsale)
allora prendo la vaschetta da 15l con filtro e termostato e l'acqua dall'acquario penso: provo con la termoterapia. Temperatura a 29°
Non mangiano.
Il giorno dopo il puntino è sparito ma continuano a non mangiare, muore 1 Boraras Brigittae e il giorno dopo il secondo.
I pesci erano arrivati due giorni prima al venditore che mi ha assicurato che stavano bene anche se erano piccolini (ovviamente)

Vorrei attendere un po' per vedere se le neocaridine sono a posto visto l'accaduto, ma vorrei riprovarci !!!
Il mio acquario ora ha una temperatura di quasi 26° ma scendero ancora (termoterapia fatta anche nell'acquario) verso 24-24.5° ...per ora sembra stiano bene, mangiano e gironzolano senza timori.
grazie e scusate il 'poema' ma ci sono rimasta molto male e vorrei capire !