Tartarughe

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

marco72
star3

Tartarughe

Messaggio di marco72 » 16/03/2019, 14:45

Ho studiato !!!!!!!!
Sono un maschio ed una femmina.
Il maschio ha unghie e coda giganti rispetto all'altra.

Hanno circa 8 anni ..... sono grandi entrambe circa 14 cm ...... è questa l'unica cosa che mi lascia perplesso. .....leggevo che le femmine sono molto più grandi dei maschi.

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Tartarughe

Messaggio di Dandano » 17/03/2019, 1:52

marco72 ha scritto: Sono un maschio ed una femmina.
Il maschio ha unghie e coda giganti rispetto all'altra.
:-bd
marco72 ha scritto: sono grandi entrambe circa 14 cm ...... è questa l'unica cosa che mi lascia perplesso. .....leggevo che le femmine sono molto più grandi dei maschi.
Le lampade le hanno sempre avute?
Malnutrizione e assenza di lampade uvb nell'allevamento indoor possono sicuramente causare crescite stentate purtroppo :(

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

darietto
star3

Tartarughe

Messaggio di darietto » 21/03/2019, 6:34

Ciao, scusa la risposta veloce.
Prima di tutto devi sentire il Cites della tua zona per denunciare le tarte, tempo fino ad Agosto, il giorno preciso non lo ricordo.
Dopo questo divieto di cederle e di farle riprodurre, potrebbero venire a controllare, la sanzione è sui 10.000 euro a tarta nel caso non si rispetti la normativa.
Butta i gamberetti secchi, sono portatori di patogeni, come cibo gamberetti non sgusciati, pesce sia di mare che d'acqua dolce, tarme della farina o camole del miele ( poche perchè tanto grasse ), lombrichi, grilli, limacce.
Sono tartarughe più vegetariane che carnivore ma un'integrazione con quanto scritto sopra va bene, dai pure radicchio (non insalata però).
La vasca è piccola per due, se sono effettivamente maschio e femmina dovrai separarle e creare una zona emersa sabbiosa dove la femmina possa deporre (depongono anche senza accoppiamento).
Essendo due Trachemys la vasca minima per una tarta dovrebbe essere di 100x50x50 con colonna d'acqua di circa 40 centimetri, nel caso avessi posto all'esterno potresti usare due mastelloni edili molto più economici attrezzati coi relativi filtri esterni e poi in inverno far fare loro letargo controllato per il quale serve una temperatura dai 4 ai 10°.
Per ora mi fermo qui ma sto scrivendoi in velocità ;)
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
marco72 (17/04/2019, 19:59)

marco72
star3

Tartarughe

Messaggio di marco72 » 17/04/2019, 18:47

Scusami @darietto ..... mi sono perso la tua risposta !!!!!!!!

Andiamo per ordine....... l'acquario essendo 1,20 x 50 di media sarebbe giusto. .... devo solo aumentare la colonna d'acqua ..... forse non riesco ad arrivare a 40, ma a 35 sfiorando la spiaggetta riesco.

Per l'alimentazione in queste due settimane ho fatto le prime prove:
-pesce spada ...... assaggiato ma non gradito
-tonno .................. mangiato e gradito
-pesciolini ............ mangiati scartando la testa :D
-gamberi .............. vanno in estasi
-lombrico ............ mmmm mm perse le tracce ma non credo lo abbiano mangiato

I gamberi...... devo comprare quelli piccoli e darli interi senza testa? Io per ora ne ho rubati tre a mia moglie ..... puliti e divisi in più porzioni e congelati.

Però adesso sorge un problema...... io il pesce fresco lo posso dare solo nei giorni festivi......in settimana parto che è buio e torno che è quasi buio...... che faccio?

Quanto devo darne e quanti giorni a settimana?

Si l'insalata non mel'hanno considerata ......provo con rucola.

Solo una curiosità. ..... le vostre appena date pesce subito lo prendono ? Io perfargli assaggiare il pesce devo metterlo praticamente addosso al muso e stimolarle. .... poi se gli.piace lo inseguono in acqua.

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Tartarughe

Messaggio di Claudio80 » 18/04/2019, 15:16

@marco72 dando nuovamente un'occhiata al tuo topic sono stato colto da un'illuminazione! *-:) *-:) *-:) avendo un giardino non hai considerato l'idea di sistemarle all'esterno??
Ti risparmieresti l'uso (e il costo ;)) delle lampade e potresti sempre far fare loro un periodo di letargo controllato in casa durante l'inverno.

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
marco72 ha scritto: ...provo con rucola.
Mi pare sia particolarmente indicato assieme al radicchio anche il tarassaco...
marco72 ha scritto: le vostre appena date pesce subito lo prendono
Io lo infilavo su uno stecco da spiedino e glielo avvicinavo, poi una volta che lo avvistavano non c'era certo bisogno di stare a pregarle!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
marco72 (20/04/2019, 13:42)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

marco72
star3

Tartarughe

Messaggio di marco72 » 19/04/2019, 9:16

Claudio80 ha scritto: @marco72 dando nuovamente un'occhiata al tuo topic sono stato colto da un'illuminazione! *-:) *-:) *-:) avendo un giardino non hai considerato l'idea di sistemarle all'esterno??
Ti risparmieresti l'uso (e il costo ;)) delle lampade e potresti sempre far fare loro un periodo di letargo controllato in casa durante l'inverno.
Sono in collina ...non ho un giardino cosi pianeggiante.
L'idea era (pensavo fossero cresciute di più) era di portarle in campagna dai miei he hanno spazio adeguato.
Inoltre sono in una zona molto fredda …. in inverno raggiungiamo di notte sempre -6/-8 ...con inverni anche a -15.
Comunque valuto la possibilità ...sarebbe felice mia moglie perché gli tolgo l'acquario dalla sala :)) :)) :))
Claudio80 ha scritto:
marco72 ha scritto: ...provo con rucola.
Mi pare sia particolarmente indicato assieme al radicchio anche il tarassaco...
marco72 ha scritto: le vostre appena date pesce subito lo prendono
Io lo infilavo su uno stecco da spiedino e glielo avvicinavo, poi una volta che lo avvistavano non c'era certo bisogno di stare a pregarle!
Ok radicchio e tarasco.

marco72
star3

Tartarughe

Messaggio di marco72 » 19/04/2019, 10:55

@darietto
@Claudio80

Questo è il mio acquario (domani con il sole faccio una foto miglior), acqua effettiva, per non sommergere lo scoglio con pompa all'interno, 115 litri.

20190315_181421_-1215973784.jpg

Se volessi fare un angolo con la sabbia per le uova, potrei valutare di eliminare lo scoglio e fare quanto segue :
-pompa esterna (mi consigliate un l/ora adeguato?)
-trasformare lo scoglio in una spiaggetta; devo fabbricarmela o esistono in commercio ?

Otterrei :
-di poter alzare la colonna d'acqua di 15/20 cm (forse anche 20/25 (devo calcolare bene per evitare fughe :D) portandolo a quasi 50/60 cm
-con lo stesso spazio potrei fare fare sia luogo spiaggia con sabbia che scoglio.

:)
Grazie

Ps addirittura se me la facessi da solo potrei valutare di farla a palafitt cosi gli regalerei altro spazio per nuotare stile grotta.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Tartarughe

Messaggio di Claudio80 » 20/04/2019, 13:53

marco72 ha scritto: Questo è il mio acquario
Ciao marco non si vede!

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
marco72 ha scritto: se me la facessi da solo potrei valutare di farla a palafitt cosi gli regalerei altro spazio per nuotare stile grotta.
Ottima idea! Apri un topic in brico e si tira fuori qualcosa di interessante di sicuro!! ;)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

darietto
star3

Tartarughe

Messaggio di darietto » 22/04/2019, 20:03

Ciao, scusa il ritardo, pesci e gamberetti vanno dati interi non puliti, per il tarassaco ok, qualsiasi pianta da acquario o da laghetto verrà distrutta, più crescono più diventano vegetariane.
Visto che hanno sugli otto anni io darei più vegetali, le ciberei saltando due o tre giorni, ogni due settimane una razione di latterini o gamberetti, osso di seppia sempre in vasca e una volta al mese un buon pellettato.
L'eventuale femmina diventerà molto più grande, sui 25 centimetri e anche più, inoltre non potrai tenere il maschio con la femmina (oppure due maschi assieme), in quanto la stresserebbe a morte per accoppiarsi continuamente.
Dopo la denuncia se venissero a fare un controllo e te li trovassero nella stessa vasca sei multabile.
Ottimo il consiglio di metterle all'esterno magari in mastelloni edili o da vino, rettangolari o rotondi, attenzione che non siano tutto il giorno al sole, se non puoi tirare prolunghe per eventuali filtri potresti inserire vasi di falso papiro o iris pseudacorus, proteggendoli dalle tarta rivestendoli in rete plastificata a quadri di 1 centimetro. Nel periodo invernale queste piante se non sono in mastelli interrati vanno portate al riparo, sempre tenute sott'acqua, altrimenti muoiono.
Per il letargo controllato serve una zona dai 4 ai 10 gradi dove tenere le tartarughe in vaschette con poca acqua, alzando la testa devono poter respirare, l'acqua va cambiata una volta al mese.
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
Monica (22/04/2019, 21:05)

Bloccato