Help pH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Emanuela161
-
Profilo Completo
Help pH alto
Salve a tutti sono un paio di settimane che ho un problema con il pH del mio acquario, ho provato ad usare la catappa ma non funziona. Nell acquario c’è un betta, ed il pH a 8 è troppo alto per lui , e gli ha causato la corrosione delle pinne, che ho curato, ora però vorrei rimetterlo in vasca dopo 10gg di quarantena in acqua e sale. Ho scoperto di avere nell acquario 3 pietre di due cm calcaree, le ho tolte . Come faccio a ristabilire i giusti valori?
- Questi utenti hanno ringraziato Emanuela161 per il messaggio:
- Dobermax (21/04/2019, 22:09)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Help pH alto
Ciao
Che durezze hai?
Eventualmente potrebbe essere utile un cambietto con acqua demineralizzata

Che durezze hai?
Eventualmente potrebbe essere utile un cambietto con acqua demineralizzata
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Emanuela161
-
Profilo Completo
Help pH alto
Ho fatto una cambio di 5 litri 10gg fa . Il mio acquario è da 20 litri. Dovrei cambiare più acqua?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Help pH alto
Dovresti misurare nel tuo acquario il KH in particolare, magari anche il GH, con test a reagente. Così possiamo suggerirti quanta acqua cambiare.Emanuela161 ha scritto: ↑Ho fatto una cambio di 5 litri 10gg fa . Il mio acquario è da 20 litri. Dovrei cambiare più acqua?
È importante però che l'acqua che userai per il cambio sia demineralizzata.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Emanuela161
-
Profilo Completo
Help pH alto
Kh4 e GH 6nicolatc ha scritto: ↑Dovresti misurare nel tuo acquario il KH in particolare, magari anche il GH, con test a reagente. Così possiamo suggerirti quanta acqua cambiare.Emanuela161 ha scritto: ↑Ho fatto una cambio di 5 litri 10gg fa . Il mio acquario è da 20 litri. Dovrei cambiare più acqua?
È importante però che l'acqua che userai per il cambio sia demineralizzata.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Help pH alto
Allora potresti iniziare a cambiare 5 litri con demineralizzata, in modo da far scendere il KH a 3.Emanuela161 ha scritto: ↑Kh4 e GH 6
In passato il pH era più basso oppure è sempre stato così?
Se la pompa del filtro ha la potenza regolabile, riduci un po' la portata e soprattutto evita che il getto smuova la superficie dell'acqua.
Potresti postare una foto dell'acquario?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Morris72
-
Profilo Completo
Help pH alto
Buongiorno. Io abbasserei ancora il KH di un punto.
Una foto della vasca? Il filtro, se ce, come è fatto? L'uscita dell'acqua?
Una foto della vasca? Il filtro, se ce, come è fatto? L'uscita dell'acqua?
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Emanuela161
-
Profilo Completo
Help pH alto
Il pH prima era più basso , era a 7nicolatc ha scritto: ↑Allora potresti iniziare a cambiare 5 litri con demineralizzata, in modo da far scendere il KH a 3.Emanuela161 ha scritto: ↑Kh4 e GH 6
In passato il pH era più basso oppure è sempre stato così?
Se la pompa del filtro ha la potenza regolabile, riduci un po' la portata e soprattutto evita che il getto smuova la superficie dell'acqua.
Potresti postare una foto dell'acquario?
Il filtro non ha potenza regolabile, in quanto è a cascata, era gia compreso nell acquario
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Il filtro è easy crystal filter 250, a cascata della tetra, era già compreso nell acquario quando l ho acquistato. L acqua in superficie non viene smossa molto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Help pH alto
Peggio che smossa: la cascatella infrange completamente la superficie dell'acqua, massimizzandone lo scambio con l'aria, e riducendo la concentrazione di CO2 in acquario. Questo comporta l'aumento del pH.Emanuela161 ha scritto: ↑L acqua in superficie non viene smossa molto
L'ideale sarebbe cambiare filtro, usando un filtro esterno standard che entra con un tubo, perché con il filtro a zainetto è difficile mantenere un pH neutro o sub-neutro.
Magari prova ad alzare il livello dell'acqua fino a pochi millimetri dalla cascatella, in modo da annullare lo sbalzo.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Help pH alto
Concordo,il filtro a cascata è tutt'altro che l'ideale per vasche con pesci di acqua acida,si usa normalmente nei caridinai o in paludari per ottenere effetti particolari.Secondo me, se non immettevi CO2 addizionata,anche le pietre calcaree c'entravano poco,il pH alto è dato proprio dal tipo di filtro come ti ha scritto @nicolatc,perchè con quelle durezze dovrebbe essere piu' o meno neutro.Misuralo nell'acqua che usi per riempire la vasca.nicolatc ha scritto: ↑Peggio che smossa, la cascata infrange la superficie massimizzando lo scambio con l'aria, riducendo la concentrazione di CO2 in acquario. Questo comporta l'aumento del pH.Emanuela161 ha scritto: ↑L acqua in superficie non viene smossa molto
L'ideale sarebbe cambiare filtro, usando un filtro esterno standard che entra con un tubo, perché con il filtro a zainetto è difficile mantenere un pH neutro o sub-neutro.
Magari prova ad alzare il livello dell'acqua fino a pochi millimetri dalla cascatella, in modo da annullare lo sbalzo.